D'AMICO INT.SHIPPING: finalmente è partita la riscossa!!!

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E considerate anche il fatto che il primo di gennaio entrano in vigore le nuove regole IMO per l'abbattimento delle emissioni CO2 che costringerà le vecchie navi e non solo a ridurre la velocità di crociera...

Io mi aspetto una riduzione generalizzata delle velocità d'esercizio di tutte le navi anche delle nuove perchè i consumi dal primo di gennaio verranno misurati con la nuova normativa su base annua e gli armatori saranno "premiati" o "puniti" in base a quelle misurazioni.
Così per evitare che anche le navi nuove, magari perchè hanno la carena sporca e non hanno possibilità di andare subito in bacino o per un qualsiasi altro problema, siano penalizzate credo che cambierà la gestione delle flotte che ora prevede il noleggio navi per una velocità di crociera dichiarata calcolata sfruttando intorno all'80% la potenza dei motori in previsione di mare calmo per poi, in caso di mare e vento contrario e o di ritardi da recuperare, aumentare all'85-90% la potenza aumentando però sensibilmente i consumi... per questo credo che le velocità di crociera su base annua in futuro saranno così rimodulate:
Le navi nuove probabilmente ridurranno la velocità di meno di un quarto di miglio.
Le più anziane di più o meno mezzo miglio.
Le più vecchie di più o meno 1 miglio.
 
Anche oggi ci sta regalando un bellissimo finale.
Ma non credo possa buttare giù un muretto da 500k pezzi in 20 minuti.
Sarebbe davvero incredibile.
 
Il pomeriggio di solito ha sempre una marcia in più rispetto al mattino...si vede che qualcuno si sveglia tardi, oppure da oltreoceano qualcuno la osserva...
 
E anche oggi...si sale anche domani!
Tariffe ancora all'insù!
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Grande titolo.
Lo dimostra anche oggi.
Dopo il rialzo dei tassi, indici in picchiata e profondo rosso e D'Amico recupera dai minimi ed è in calo marginale. Mi auguro che possa tenere anche oggi.
 
Grande titolo.
Lo dimostra anche oggi.
Dopo il rialzo dei tassi, indici in picchiata e profondo rosso e D'Amico recupera dai minimi ed è in calo marginale. Mi auguro che possa tenere anche oggi.
Direi che una sciacquatina in una giornata rosso fuoco come oggi ci può stare, anzi ci deve stare...Serve anche per cambiare "l'equipaggio" a bordo delle navi, facendo uscire i timorosi, i frettolosi, i day-trader, ecc. Con azionisti nuovi e carichi, magari si naviga meglio, o meglio si riparte per nuovi obiettivi. I volumi mi paiono nella media dei giorni passati, per cui no-panic.
 
Niente da fare, la sciacquatina non ha danneggiato i motori e le navi paiono ripartite verso nuovi massimi di periodo. Altro che i limiti di velocità di cui sopra...qua si naviga a tutta forza!
 
L'ho scritro poco fa anche sull'altro 3d.
D'Amico e Portobello, i due migliori titoli da avere in portafoglio da qualche tempo a questa parte.
Grande prova di forza oggi per Portobello e ancora una discreta tenuta per D'Amico, in attesa magari di riprendere la corsa.
 
Credo sia difficile andare a premio sul NAV.
Ma 0,60 con tutte le combinazioni astrali favorevoli è possibile.
Ciao cercatore ... ti trovo sempre molto preparato sul settore per cui mi sono soffermato su queste tue indicazioni ...

Senza tutte le combinazioni astrali dove reputi si possa arrivare?

DIS ha completato il piano investimenti sulle nuove navi nel 2019
sta traendo beneficio ora con i contratti di riacquisto navi a prezzi concordati in un momento molto più favorevole

ha avuto un eccellente 3° trim net profit 43.6m

il 4° trim non te lo aspetti paragonabile o superiore?

le coperture con i contratti a lungo termine stanno progressivamente diminuendo e questo da sempre più spazio alle tariffe spot

ha pur sempre un vantaggio competitivo rispetto alla media ... come età navi e quindi rispetto parametri di inquinamento che lascia vantaggi sulla velocità di navigazione (oltre a limiti territoriali delle navi che non rispettano le normative)

la domanda è mantenuta forte anche per l'allungamento delle tratte a causa della situazione geopolitica, anche un uscita dalla guerra non andrebbe a ristabilire i rapporti commerciali precedenti la guerra

i problemi da covid sembrano molto più contenuti se guardiamo ad ospedalizzazioni e morti, la Cina sta riducendo la politica covid 0 quindi non ci si aspetta nuovi crolli sulla domanda

il nav è cresciuto molto, oggi rispetto ad anni fa va rapportato su nr di azioni maggiore in seguito ad adc ...credo cmq continuerà a salire nei prossimi trim

in questo importante è anche il prezzo dell'acciaio ma la richiesta dovrebbe sostenere i corsi

a quanto stimi il nav per azione al 31-12? butto li un numero ... 0.55 è possibile?

e in un periodo positivo come questo a che sconto sul nav/az ci si può aggirare?
 
Ultima modifica:
Ciao cercatore ... ti trovo sempre molto preparato sul settore per cui mi sono soffermato su queste tue indicazioni ...

Senza tutte le combinazioni astrali dove reputi si possa arrivare?

DIS ha completato il piano investimenti sulle nuove navi nel 2019
sta traendo beneficio ora con i contratti di riacquisto navi a prezzi concordati in un momento molto più favorevole

ha avuto un eccellente 3° trim net profit 43.6m

il 4° trim non te lo aspetti paragonabile o superiore?

le coperture con i contratti a lungo termine stanno progressivamente diminuendo e questo da sempre più spazio alle tariffe spot

ha pur sempre un vantaggio competitivo rispetto alla media ... come età navi e quindi rispetto parametri di inquinamento che lascia vantaggi sulla velocità di navigazione (oltre a limiti territoriali delle navi che non rispettano le normative)

la domanda è mantenuta forte anche per l'allungamento delle tratte a causa della situazione geopolitica, anche un uscita dalla guerra non andrebbe a ristabilire i rapporti commerciali precedenti la guerra

i problemi da covid sembrano molto più contenuti se guardiamo ad ospedalizzazioni e morti, la Cina sta riducendo la politica covid 0 quindi non ci si aspetta nuovi crolli sulla domanda

il nav è cresciuto molto, oggi rispetto ad anni fa va rapportato su nr di azioni maggiore in seguito ad adc ...credo cmq continuerà a salire nei prossimi trim

in questo importante è anche il prezzo dell'acciaio ma la richiesta dovrebbe sostenere i corsi

a quanto stimi il nav per azione al 31-12? butto li un numero ... 0.55 è possibile?

e in un periodo positivo come questo a che sconto sul nav/az ci si può aggirare?
Il NAV alla fine del terzo trimestre era 0,5. Alla fine dell'anno potrebbe essere tra 0,7 e 0,8. Lo Specialist nel calcolo del tp applica di solito uno sconto tipico del 40%, ma con questi stravolgimenti non saprei....

Il quarto trimestre sarà sicuramente migliore del terzo.
 

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Il NAV alla fine del terzo trimestre era 0,611. Alla fine dell'anno potrebbe essere tra 0,7 e 0,8. Lo Specialist nel calcolo del tp applica di solito uno sconto tipico del 40%, ma con questi stravolgimenti non saprei....

Il quarto trimestre sarà sicuramente migliore del terzo.
nav/share linea blu! ... quindi 0.5 ... da li le mie attese molto indicative a 0.55

se guardi quella presentazione diversi anni lo sconto era intorno al 20% ed un anno era andato al 9% ... il punto era mettere a fuoco cosa aspettarsi con il contesto attuale


quindi tu hai alleggerito valutando 0.7 - 40% = 0.42 ?
 
nav/share linea blu! ... quindi 0.5 ... da li le mie attese molto indicative a 0.55

se guardi quella presentazione diversi anni lo sconto era intorno al 20% ed un anno era andato al 9% ... il punto era mettere a fuoco cosa aspettarsi con il contesto attuale


quindi tu hai alleggerito valutando 0.7 - 40% = 0.42 ?
Io mi occupo di pochi titoli che seguo assiduamente anche nei cicli negativi.
Sono entrato questa primavera a 0,12 e tenuto fino a 0,26 (ebbene sì sono uscito troppo presto) poi un paio di trade veloci... l'ultimo questa settimana tra 0,37 e 0,41.

Chiaro che a questo prezzo non è piu regalata ma credo che se gli eventi macro andranno come devono andare, salirà ancora parecchio.

Per non rischiare nulla cerco di stare sul titolo solo sulle rampe up.
 
Io mi occupo di pochi titoli che seguo assiduamente anche nei cicli negativi.
Sono entrato questa primavera a 0,12 e tenuto fino a 0,26 (ebbene sì sono uscito troppo presto) poi un paio di trade veloci... l'ultimo questa settimana tra 0,37 e 0,41.

Chiaro che a questo prezzo non è piu regalata ma credo che se gli eventi macro andranno come devono andare, salirà ancora parecchio.

Per non rischiare nulla cerco di stare sul titolo solo sulle rampe up.
ok, grazie
 
Finchè l'indice si mantiene sopra i 2000, io direi che gli 0,5 sono raggiungibili...Gli 0,60 invece li vedo agguantabili solo con la spinta di un'ottima trimestrale.

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"hai torto" ... mi hai incuriosito, ora guardo se/dove è editabile il campo :-)
 
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