Daniel Spoerri

Iamnilo

Nuovo Utente
Registrato
12/1/15
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti sono un giovane collezionista.

Mi è stato proposto l'acquisto di una spingola francese di Daniel Spoerri a circa 2000 euro.
So che Spoerri è un artista noto con un buon curriculum, ma che pare non adeguatamente valorizzato a quanto dicono.
Ovviamente quest'opera non è ai livelli dei suoi tableau piége.

Secondo voi è un buon acquisto? Come rivalutazione sul medio-lungo termine?

Grazie a tutti.
 
Buongiorno a tutti sono un giovane collezionista.

Mi è stato proposto l'acquisto di una spingola francese di Daniel Spoerri a circa 2000 euro.
So che Spoerri è un artista noto con un buon curriculum, ma che pare non adeguatamente valorizzato a quanto dicono.
Ovviamente quest'opera non è ai livelli dei suoi tableau piége.

Secondo voi è un buon acquisto? Come rivalutazione sul medio-lungo termine?

Grazie a tutti.

Benvenuto.;)
Spoerri è un grande artista e le sue quotazioni potrebbero salire in futuro.
Per quanto riguarda le opere da te citate voglio farti notare che adesso da meeting art c'è una piccola opera con ''Spingole Francesi'' in asta a 350,00 euro e un'opera simile (stesse dimensioni) è stata aggiudicata qualche mese fa a 800 euro.
Non so che misure presenta quella che ti hanno proposto.

Personalmente ritengo che le opere rappresentative di Spoerri sono i tableau piége
 
Sono d'accordo con te sul fatto che le opere rappresentative di Spoerri siano i tableau piége, ma purtroppo per ora per me hanno costi abbastanza elevati.

Se devo essere sincero non impazzisco per Spoerri, ma volevo comprare qualcosa che potesse in qualche modo rivalutarsi nel tempo anche se 2000 euro non sono certo una cifra da investimento.

La misura delle spingole direi che è quella standard di Spoerri con le tavole anatomiche e i cerotti.
In realtà ero lanciato all'acquisto, ma speravo che mi si facesse un prezzo inferiore, quindi sono decisamente indeciso.
 
Sono d'accordo con te sul fatto che le opere rappresentative di Spoerri siano i tableau piége, ma purtroppo per ora per me hanno costi abbastanza elevati.

Se devo essere sincero non impazzisco per Spoerri, ma volevo comprare qualcosa che potesse in qualche modo rivalutarsi nel tempo anche se 2000 euro non sono certo una cifra da investimento.

La misura delle spingole direi che è quella standard di Spoerri con le tavole anatomiche e i cerotti.
In realtà ero lanciato all'acquisto, ma speravo che mi si facesse un prezzo inferiore, quindi sono decisamente indeciso.

Perfetto, quella in asta da meeting art misura 18x20 (lotto 471) e per adesso è a 350 euro.
2k per questo tipo di opere mi sembrano esagerati, in galleria fanno questi prezzi ma in asta, come adesso vengono aggiudicate a cifre che stanno tra i 500 e i 900 euro per le piccole dimensioni (circa 20x20)

Puoi vederla in questo link Arsvalue.com - tutte aste di dipinti e sculture

Un consiglio:2k investili su un artista con storia che ti piace veramente.;)
 
Sono d'accordo con te sul fatto che le opere rappresentative di Spoerri siano i tableau piége, ma purtroppo per ora per me hanno costi abbastanza elevati.

Se devo essere sincero non impazzisco per Spoerri, ma volevo comprare qualcosa che potesse in qualche modo rivalutarsi nel tempo anche se 2000 euro non sono certo una cifra da investimento.

La misura delle spingole direi che è quella standard di Spoerri con le tavole anatomiche e i cerotti.
In realtà ero lanciato all'acquisto, ma speravo che mi si facesse un prezzo inferiore, quindi sono decisamente indeciso.
Allora lascia stare.
 
Perfetto, quella in asta da meeting art misura 18x20 (lotto 471) e per adesso è a 350 euro.
2k per questo tipo di opere mi sembrano esagerati, in galleria fanno questi prezzi ma in asta, come adesso vengono aggiudicate a cifre che stanno tra i 500 e i 900 euro per le piccole dimensioni (circa 20x20)

Puoi vederla in questo link Arsvalue.com - tutte aste di dipinti e sculture

Un consiglio:2k investili su un artista con storia che ti piace veramente.;)

In effetti hai ragione. Forse dovrei investirli in altro modo, ma diciamo che vorrei fare il salto dalle "scommesse" degli esordienti per i quali ho già speso parecchio e uno che è già affermato.
L'opera in esame è decisamente simile a quella che mi hai linkato e le sue stime sono tra i 1000 e i 2000...
Ovviamente il gallerista mi chiede il massimo della stima e mi ha detto di averla pagata 1800 anche se sembra troppo...
Quello che so è che mi ha anche sottolineato più volte che Spoerri è un artista non adeguatamene valorizzato e del quale le gallerie attualmente stanno facendo manbassa essendo quasi certe di una rivalutazione futura.

Ovviamente lui tira acqua al suo mulino, ma probabilmente non sono tutte frottole.
 
In effetti hai ragione. Forse dovrei investirli in altro modo, ma diciamo che vorrei fare il salto dalle "scommesse" degli esordienti per i quali ho già speso parecchio e uno che è già affermato.
L'opera in esame è decisamente simile a quella che mi hai linkato e le sue stime sono tra i 1000 e i 2000...
Ovviamente il gallerista mi chiede il massimo della stima e mi ha detto di averla pagata 1800 anche se sembra troppo...
Quello che so è che mi ha anche sottolineato più volte che Spoerri è un artista non adeguatamene valorizzato e del quale le gallerie attualmente stanno facendo manbassa essendo quasi certe di una rivalutazione futura.

Ovviamente lui tira acqua al suo mulino, ma probabilmente non sono tutte frottole.

Sull'importanza di Spoerri non discuto, lo reputo un artista importante, ottimo rappresentante del Nouveau Realisme.
Avevo capito benissimo che la proposta era stata fatta da una galleria ma adesso, questo tipo di opere in Italia sono state aggiudicate a cifre nettamente inferiori di 2k nel formato piccolo.

Io nel mio piccolo ti ho segnalato che con l'opera in asta potresti risparmiare.
Se poi l'opera proposta a 2k ti piace e non ti interessa risparmiare....prendila.

Comunque esordienti o affermati l'arte è tutta una scommessa.
Può andare bene o male.

Per intraprendere la via giusta sarebbe meglio acquistare le opere ad un prezzo competitivo.
 
Sicuramente hai ragione tu! Purtroppo mi sono appena iscritto a meeting art e non mi fa ancora accedere alle aste!
Nella mia ignoranza non conoscevo questo sito:)! Sembra molto interessante!!!
Appena mi fa accedere guardo...
 
Sicuramente hai ragione tu! Purtroppo mi sono appena iscritto a meeting art e non mi fa ancora accedere alle aste!
Nella mia ignoranza non conoscevo questo sito:)! Sembra molto interessante!!!
Appena mi fa accedere guardo...

Bravo, se l'opera in asta è di tuo gradimento puoi partecipare e con i diritti potresti prenderla ad una cifra inferiore da quella che ti è stata avanzata
 
Benvenuto!
Lascia stare!
Con 2000€ è difficile prendere un lavoro significativo di un artista già affermato;
a meno che tu non faccia una collezione di autografi ;)
 
Benvenuto!
Lascia stare!
Con 2000€ è difficile prendere un lavoro significativo di un artista già affermato;
a meno che tu non faccia una collezione di autografi ;)

Grazie mille!!!
Si sono consapevole che una spingola non sia paragonabile ad un tableau ma sicuramente si rivaluta nell'eventualità di un rilancio da parte dei galleristi...
Sbaglio?
 
Ma Spoerri non è quello che ha inventato i piatti sporchi fatti di plastica?
Sicuramente si rivaluterà e ti comprerai un appartamento in centro a Milano.
 
Ma Spoerri non è quello che ha inventato i piatti sporchi fatti di plastica?
Sicuramente si rivaluterà e ti comprerai un appartamento in centro a Milano.

Vivere a Milano non è una delle mie massime aspirazioni...

Non ho la presunzione di pensare di comprare a 2000€ un capolavoro dell'arte, ma semplicemente di "investire" se così si può dire una piccola somma!
 
Grazie mille!!!
Si sono consapevole che una spingola non sia paragonabile ad un tableau ma sicuramente si rivaluta nell'eventualità di un rilancio da parte dei galleristi...
Sbaglio?

Non è detto.
Normalmente, se i capolavori di un artista salgono, trascinano anche le opere minori; però bisogna anche valutare quante sono queste opere "minori".
Per fare un es. quante sono le cosiddette "Schegge" di Schifano?
In un'ottica di rivalutazione, le opere di Schifano cresceranno, le Schegge dubito.
La stessa cosa vale per le spingole.
C'è troppa differenza qualitativa (a mio avviso), non dico rispetto ai capolavori, ma alle opere "normali".
 
Non è detto.
Normalmente, se i capolavori di un artista salgono, trascinano anche le opere minori; però bisogna anche valutare quante sono queste opere "minori".
Per fare un es. quante sono le cosiddette "Schegge" di Schifano?
In un'ottica di rivalutazione, le opere di Schifano cresceranno, le Schegge dubito.
La stessa cosa vale per le spingole.
C'è troppa differenza qualitativa (a mio avviso), non dico rispetto ai capolavori, ma alle opere "normali".

Si... So che le spingole non sono un numero esiguo e neppure molto differenti tra loro infatti mi chiedevo se valeva la pena spenderci una cifra simile e non puntare eventualmente su altro...
Diciamo che mi interessava introdurmi nella parentesi del collezionismo di affermati con una piccola somma per iniziare ed abbandonare per ora qualche esordiente...
 
Si... So che le spingole non sono un numero esiguo e neppure molto differenti tra loro infatti mi chiedevo se valeva la pena spenderci una cifra simile e non puntare eventualmente su altro...
Diciamo che mi interessava introdurmi nella parentesi del collezionismo di affermati con una piccola somma per iniziare ed abbandonare per ora qualche esordiente...

Io aspetterei di avere una somma più elevata (ad es. 5-6000€) e puntare su altro.
 
Mi sembra che tutti ti abbiamo sconsigliato l'acquisto a tale cifra. Se vuoi prendere quello in meeting che arriverà a 600/700 fai pure. Non parliamo di investimento. 2mila euro in ogni caso in arte non sono nulla oggi come oggi. Condivido il consiglio di arrivare ai 5/6mila per prendere qualche storicizzato in asta minore, Diversamente scommetti su qualche emergente.
 
Mi sembra che tutti ti abbiamo sconsigliato l'acquisto a tale cifra. Se vuoi prendere quello in meeting che arriverà a 600/700 fai pure. Non parliamo di investimento. 2mila euro in ogni caso in arte non sono nulla oggi come oggi. Condivido il consiglio di arrivare ai 5/6mila per prendere qualche storicizzato in asta minore, Diversamente scommetti su qualche emergente.

Diciamo che ho già scommesso diverse migliaia di euro su artisti emergenti come Calvetti; Mramor, Castelli; Zaffino sempre seguendo il colpo di fulmine per l'opera e non ragionando troppo sul fatto di spendere più o meno bene.
Avevo puntato Spoerri semplicemente per fare il salto e diversificare con qualcuno di già storicizzato.
Ovviamente come ho già detto non si può parlare di vera e propria opera rappresentativa per una spingola, ma era una sorta di inizio.
 
Diciamo che ho già scommesso diverse migliaia di euro su artisti emergenti come Calvetti; Mramor, Castelli; Zaffino sempre seguendo il colpo di fulmine per l'opera e non ragionando troppo sul fatto di spendere più o meno bene.
Avevo puntato Spoerri semplicemente per fare il salto e diversificare con qualcuno di già storicizzato.
Ovviamente come ho già detto non si può parlare di vera e propria opera rappresentativa per una spingola, ma era una sorta di inizio.

e come sono andate le scommesse sugli autori citati?
 
e come sono andate le scommesse sugli autori citati?

direi chi meglio e chi peggio, ma a distanza di pochi anni direi che non si possono ancora fare bilanci...
Hai qualche bravo artista da consigliarmi e di cui collezioni?
 
Indietro