Data l'incessante caduta delle NTN ha ancora senso parlare di quotazioni immobiliari?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Diritto Privato

Nuovo Utente
Punti reazioni
273
L'attore principale, alias il settore bancario creditizio, si è da tempo dileguato e non c'è speranza che torni a buttar soldi nell'immobiliare.

Ormai le NTN si concludono solamente se il potenziale compratore interessato è capiente per affrontare l'acquisto con mezzi propri.

I venditori celoduristi dovranno sbattere la testa contro la combo-fatality (cit. massimo84 :D) "Fiscal Compact + crack INPS" per capire finalmente che ormai "cash is the king".

per la royalty va bene cash, anche in nero :D

a parte gli scherzi
ancora non è successo nulla
è pazzi comprare nel 2013
nel prezzo c'è anche l'imu e nessuno mi obbliga a comprare.
ergo....

qual'è l'ultimo dato disponibile per le NTN?
ed il nuovo dato per quando è atteso?
vanno a trimestre o semestre?

qual'è l'ultimo dato disponibile per le NTN?
ed il nuovo dato per quando è atteso?
vanno a trimestre o semestre?

mi associo alle domande, anche se sarebbe bello fare un toto NTN ognuno dice la sua e vediamo chi c'ha ragione, come han fatto nella sezione Mercato Italiano dove tentando di azzeccare il FTSEMIB a fine anno.

il crack inps sarà l'unico modo per ridurre le pensioni......:wall:

cmq sia che svendano gli altri, ribadisco, chi vuole svendere si accomodi.:o:D

vero.infatti la condizione minima perche' il settore immobiliare

per la royalty va bene cash, anche in nero :D

a parte gli scherzi
ancora non è successo nulla
è pazzi comprare nel 2013
nel prezzo c'è anche l'imu e nessuno mi obbliga a comprare.
ergo....

non defunga irreversibilmente è che almeno l'imu prima casa sia eliminata,diciamo che se si accordano che tolgono l'imu alle case sotto i 150 mq puo' funzionare lo stesso ai fini di una riabilitazione post patologia.
se poi facessero qualche norma chiara per far funzionare anche il rent-to buy
...ma credo sia troopa grazia santantonio...

qualche proprietario di oggetti sovrastimanti >600k euro
magari fuggirà dalla propria abitazione per non pagare le tasse.
bisogna vedere se ci sarà qualcuno disposto a pagare per lui, oltre al "valore" dell'immobile e la ristrutturazione.

mesi fa dissi:
almeno il 70% del "valore" immobiliare verrà coperto dall'imu.

finchè non collassa lo schema ponzi delle pensioni
non succederà nulla di ecclatante
i 68ini babyboomers detengono le chiavi dell'immobiliare italiano.

qualche proprietario di oggetti sovrastimanti >600k euro
magari fuggirà dalla propria abitazione per non pagare le tasse.
bisogna vedere se ci sarà qualcuno disposto a pagare per lui, oltre al "valore" dell'immobile e la ristrutturazione.

mesi fa dissi:
almeno il 70% del "valore" immobiliare verrà coperto dall'imu.

finchè non collassa lo schema ponzi delle pensioni
non succederà nulla di ecclatante
i 68ini babyboomers detengono le chiavi dell'immobiliare italiano.

definire schema ponzi il sistema pensionistico che abbiamo avuto fino a oggi, credo sia la piu azzeccata possibile

definire schema ponzi il sistema pensionistico che abbiamo avuto fino a oggi, credo sia la piu azzeccata possibile

è la verità
gente che lavorava per 200-300-500k lire
come vuoi abbia maturato anche solo 400 euro di pensione??

gliela pagheranno i giovani a 500 euro?
o i 1800 volontari dell'expo?
o i disoccupati e quelli in cig?

purtroppo in Italia comandano loro
il crack dell'inps sarà la benedizione per parecchia gente
ovviamente chi vive dei soldi dei pensionati....farà la medesima fine

è la verità
gente che lavorava per 200-300-500k lire
come vuoi abbia maturato anche solo 400 euro di pensione??

gliela pagheranno i giovani a 500 euro?
o i 1800 volontari dell'expo?
o i disoccupati e quelli in cig?

purtroppo in Italia comandano loro
il crack dell'inps sarà la benedizione per parecchia gente
ovviamente chi vive dei soldi dei pensionati....farà la medesima fine

Beh non esageriamo: con quei soldi gli investimenti anti-inflazione li hanno fatti.
Sbagliati quanto vuoi ma sono stati fatti. Principalmente in immobili che comunque la loro rivalutazione la hanno avuta.

COnocordo sul fatto che adesso pero' la INPS debba diversificare i propri investimenti, non piu' solo immobiliare ma anche altro, poiche' la curva demografica non e' a favore degli immobili

L'attore principale, alias il settore bancario creditizio, si è da tempo dileguato e non c'è speranza che torni a buttar soldi nell'immobiliare.

Ormai le NTN si concludono solamente se il potenziale compratore interessato è capiente per affrontare l'acquisto con mezzi propri.

I venditori celoduristi dovranno sbattere la testa contro la combo-fatality (cit. massimo84 :D) "Fiscal Compact + crack INPS" per capire finalmente che ormai "cash is the king".

imho ha senso, come potrebbe non essere così... tutto si compra e tutto si vende.

Lo scenario del mercato immobiliare sembra annunciato.

NTN in calo dal 2006, ormai siamo con 450k nel 2012 e il 2013 sembra un bafno di sangue, arriveremo alle 400-420k con l'esplosione negli ultimi anni delle donazioni... le vendite effettive saranno 200k, tolte milano-roma, significa che in italia non si vende (ai prezzi attuali).

Riuscire a determinare il giusto prezzo degli immobili è chiaramente difficile, ma vedendo le aste giudiziare attualmente il prezzo si aggira sul 60% dei prezzi di vetrina, per la provincia.
RM e MI sono un discorso diverso, le NTN sono tutte (o quasi) lì quindi è chiaro che c'è una tenuta differente, i venditori vedono che qualcuno vende e alimentano la loro speranza di trovare il pollo... putroppo il pollo non c'è per tutti.

Le mie personali previsioni sono per un aggiustamento dei prezzi del nuovo (parlo di piccole città) e di una forte caduta del vecchio. Tutto questo sarà accelerato dalla riforma del catasto.

Mentre per RM-MI che hanno delle dinamiche differenti, il nuovo spesso è fuori città, il vecchio è un imm di pregio... beh ci sono tante sfumature e l'analisi risulta più complessa.

NTN in calo dal 2006, ormai siamo con 450k nel 2012 e il 2013 sembra un bafno di sangue, arriveremo alle 400-420k con l'esplosione negli ultimi anni delle donazioni... le vendite effettive saranno 200k, tolte milano-roma, significa che in italia non si vende (ai prezzi attuali).

perche' esplosione delle donazioni?

perche' esplosione delle donazioni?

il motivo lo immagino ma possono essercene mille.

le donazioni sono comprese nelle NTN e mi sembra (a memoria) siano raddoppiate negli ultimi 4 anni circa (da 100k a 200k).

il motivo lo immagino ma possono essercene mille.

le donazioni sono comprese nelle NTN e mi sembra (a memoria) siano raddoppiate negli ultimi 4 anni circa (da 100k a 200k).

quale e' il motivo secondo te (io non ho la piu' pallida idea)

Donazione dell'immobile dato in comodato così non si paga IMU seconda casa

se tutti facessero così
i mld del gettito sulla 2° casa sparirebbero
si inventeranno qualcosa
i 30 mld sull'immobiliare dovranno essere sicuri

non è così semplice perchè è vero che eviti imu 2 casa (un salasso) ma un immobile donato ha poco mercato (problemi ereditari)

non è così semplice perchè è vero che eviti imu 2 casa (un salasso) ma un immobile donato ha poco mercato (problemi ereditari)

Se avevi comprato in ottica di lasciarlo ai figli l'IMU agisce da catalizzatore per il passaggio di proprietà.

Indietro