dati macro...serie storiche...?

MaxT

Nuovo Utente
Registrato
5/1/01
Messaggi
209
Punti reazioni
1
qualcuno è al corrente di qualche link che permetta di trovare gli storici dei dati macroeconomici e indici economici significativi ( es pil, inflazione, fiducia dei consumatori ).... ed eventualmente esportabili in formato elettronico ( ad es. in excel o lotus )

chiedo troppo ? :D :D ;)

ciao
 
italia?
paesi oecd?
europa?
chiedi e ti sarà indicato
(spero)
 
Scritto da rothko
italia?
paesi oecd?
europa?
chiedi e ti sarà indicato
(spero)

Sto cercando i dati dei paesi Ocse, ma anche dei paesi emergenti ...sopratutto .....Ameririca latina, Russia e Cina.

Inoltre se hai anche info sugli storici del prezzo di petrolio... e metalli preziosi.

ciao
 
non mi è chiaro se hai bisogno
di dati per analisi di tipo econometrico o simile

oppure semlicemente dei report sui paesi
in quest'ultimo caso puoi leggerti quelli dell'FMI
che trovi in www.imf.org
oppure nel sito dell'oecd
www.oecd.org
qualcosa sugli emergenti (più riassuntivo) anche in comit
www.bci.it

buone letture
 
Scritto da rothko
non mi è chiaro se hai bisogno
di dati per analisi di tipo econometrico o simile

oppure semlicemente dei report sui paesi
in quest'ultimo caso puoi leggerti quelli dell'FMI
che trovi in www.imf.org
oppure nel sito dell'oecd
www.oecd.org
qualcosa sugli emergenti (più riassuntivo) anche in comit
www.bci.it

buone letture

Le finalità che ho sono puramnete statistiche, non mi servono per la costruzioni di modelli econometrici complessi o studi particolari.

La " ricerca" riguarda i dati economici (e non ) generali ...
Mi riferisco ad es. al PIl, all' inflazione, al prezzo del petrolio , al tasso ufficiale di sconto , al rapporto di cambi fra le monete e via dicendo..il tutto riassunto in tabelle.

La difficoltà che HO ....è quella di trovare dei dati che provengano mensilmente o bisettimanalmente , e che siano importabili in formato elettronico.

Ho cercato sul sito dell' istat e della banca d'italia ma per ora non ho trovato nulla di significativo.

MI basterebbe una o più tabelle riassuntive simili a quelle che si trovano sui libri di macroeconomia , ma che rappresentino un periodo di tempo significativo ( dai 10 anni in su ) e che ,appunto, vengano aggionate mensilmente.


grazie per i link.... li ho salvati nei preferiti e domani approfondisco ..

ciao
 
x rothko

grazie 1000...
il link.....è veramente una bibbia di contenuti....


buon lavoro e ciao
 
Indietro