"db contocarta" di Deutsche Bank Easy (ex Prestitempo) - Cap. III [FAQ: post #2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Area FAQ

La seguenti FAQ nascono dalle domande più frequenti poste in questo forum, se ne ho dimenticate alcune vi prego di segnalarmele e provvederò ad aggiungerle a questo post

DB ContoCarta

Che cosa è DB ContoCarta?
DB ContoCarta è una carta prepagata Visa Electron con iban

Ci sono limiti di giacenza su DB ContoCarta?
Sì. Giacenza massima 50.000,00 €.

Chi può aprire DB ContoCarta?
db contocarta è destinata esclusivamente ai nuovi clienti che non intrattengano rapporti di conto corrente con Deutsche Bank S.p.A. al momento della sottoscrizione.

Cosa serve per aprire DB ContoCarta?
  • Codice Fiscale
  • Documento di identità non scaduto (Carta d'identità, Patente auto, Passaporto, Libretto pensione INPS, Porto d'armi).
  • Modulo compilato sul sito e portato in una filiale Prestitempo
  • Indirizzo email valido (personale o di appoggio)

Quanto costa db ContoCarta?
DB ContoCarta è totalmente gratuito, persino per gli sms alert

Quali dispositivi per la sicurezza è possibile richiedere?
E' possibile richiedere solo la password dispositiva via sms, mentre il token non è previsto per i contocartisti

Come si effettua la movimentazione da e verso DB ContoCarta?
La carta ha un iban e può essere ricaricata con bonifici, accredito stipendi o presso ricevitorie Sisal (quest'ultima con un costo di 3€)

Posso eseguire sempre versamenti e prelevamenti sul DB ContoCarta?
Sì, i versamenti sono gratuiti e possono essere fatti nelle filiali DB e tramite ATM evoluto DB. I prelievi sono tutti gratuiti presso qualunque ATM

Quali sono i tempi di accredito e addebito delle somme su DB ContoCarta?
Per i bonifici in accredito su DB ContoCarta, le somme vengono accreditate sul Deposito non appena pervengono alla banca. Per i bonifici in addebito su DB ContoCarta, le somme vengono addebitate con data valuta pari alla data di esecuzione dell'ordine di bonifico.

Esiste un orario oltre entro il quale le disposizioni vengono effettuate in giornata?
Per essere eseguito in giornata, l'ordine di bonifico e di giroconto deve pervenire alla Banca entro le ore 17.00 di un giorno lavorativo. Qualora l'ordine dovesse pervenire alla banca dopo tali termini o in un giorno non lavorativo (sabato, domenica e festività nazionali), verrà eseguito il primo giorno lavorativo successivo.

Cosa devo fare per variare i dati di contatto DB ContoCarta (email, telefono, indirizzo)?
E' possibile modificare recandosi in una filiale Prestitempo

Come si apre la db contocarta?
Per prima cosa si deve compilare la richiesta online a questo indirizzo:
https://www.dbcontocarta.it/richiedila_ora.php

Dopodichè ci si deve recare nello sportello prestitempo che si preferisce (lo trovi qui: Entra in contatto con i consulenti Deutsche Bank) portando il modulo compilato, documento d'identità e codice fiscale. Il consulente ti fara' firmare i moduli e si occuperà di inviarlo alla DB oppure spedisci il tutto all'indirizzo che ti verrà comunicato via email (NEW).

Dopo quanto tempo la carta conto è operativa?
Mediamente in circa 3 giorni si riceveranno una mail (contentente il numero titolare di 9 cifre) ed un sms (con il PIN di accesso all'home banking). Con questi dati, piu un codice cliente (alfanumerico, che vi sarà fatto scegliere al primo accesso) è gia possibile utilizzare l'home banking della cartaconto

Dopo quanto tempo riceverò la carta?
Occorrono dai 7 ai 10 giorni lavorativi

Dove trovo l'IBAN associato alla mia carta?
E' stampato sul retro della carta stessa, ma è presente anche nell'home banking, andando su "saldo e lista movimenti" e poi "visualizza"

Cosa posso fare per aumentare la sicurezza della mia contocarta e dell'home banking ?
Innanzitutto puoi aderire al servizio dbidentity (direttamente dalla tua area clienti): con questo servizio totalmente gratuito ti verrà inviato un "sms pin" sul tuo cellulare, necessario per completare le operazioni dispositive (bonifici, ricariche ecc...)
Puoi attivare gratuitamente i vari SMS Alert che ti avviseranno di operazioni dispositive, e prelievi/pagamenti fatti con la carta.
NOTA BENE: Sul contratto è scritto chiaramente che anche la ricezione degli sms e' gratis sebbene il sito riporti una tabella di costi... tali costi non si applicano ai clienti della db contocarta.
Inoltre, sempre dalla tua area clienti, puoi attivare il "codice acquisto online", una password aggiuntiva che ti verrà chiesta come conferma per autorizzare transazoni online della carta
NOTA: per aderire al servizio "codice acquisto online" è necessario un altro codice titolare di 10 cifre che vi arriva direttamente a casa via posta tradizionale


Ho ricevuto documentazione cartacea, è a mie spese? Posso in qualche modo disabilitarne l'invio ?
Le spese per invio documentazione cartacea sono a carico di DB, e purtroppo non è possibile attualmente disabilitarne l'invio, anche se si è aderito al servizio (gratuito) mydocuments (si trova sempre nell'area clienti) che dovrebbe appunto sostituire la documentazione cartacea

Ma si tratta di una carta di credito?
No, è una prepagata con IBAN: ha quasi tutte le funzioni di un conto corrente tradizionale ma si può usare solo con i fondi che sono stati versati sulla carta stessa

Come posso ricaricare la carta?
Tramite un bonifico verso l'iban della tua carta, oppure accreditando lo stipendio, oppure in contanti presso una filiale DB o gli sportelli bancomat evoluti sempre del gruppo DB. Per tutte queste modalità la ricarica non prevede costi, è possibile ricaricare anche nelle ricevitorie SISAL con una commissione di ricarica di 3 euro

Come faccio a prelevare presso uno sportello bancomat?
Bisogna scegliere la modalità CIRCUITO INTERNAZIONALE, altrimenti il terminale non vi accetta la transazione

I prelievi sempre gratuiti?
Sono gratuiti in area EURO, per valute diverse è prevista una commissione dell' 1.75%

Ho sentito di un conto deposito legato a questa carta, cos'e'?
I titolari della db contocarta possono aprire un conto deposito prestitempo che da il 4% lordo fino a giugno 2013 su un deposito senza vincoli.
Il conto deposito avrà un suo iban, diverso da quello della carta, potrà ricevere bonifici anche da iban che non siano appunto quello della carta, ma potrà movimentare in uscita solo verso la db contocarta.
L'apertura del conto deposito può essere fatta contestualmente a quella della carta, o anche successivamente, recandosi in uno sportello prestitempo abilitato (attenzione, non tutti i punti prestitempo sono abilitati alla gestione delle richieste per il contodeposito), oppure inviando modulo compilato e firmato via posta tradizionale, allegando documento e codice fiscale.
NOTA: I giroconti tra deposito e contocarta avvengono in tempo reale solo negli orari di apertura della banca


La carta non mi interessa, posso aprire solo il conto deposito?
No... essere titolare di una db contocarta è requisito necessario per l'apertura del deposito

Dove posso trovare la lista degli ATM evoluti?
Puoi trovarli come allegato a questo post

Qual'è il bic della contocarta?
deutitmmxxx

C'è un limite di denaro per un bonifico in uscita?
Con il bonifico unico, puoi effettuare bonifici in Euro verso l'Italia e tutti i paesi SEPA, con un limite per bonifico di 25.000 Euro ed un limite giornaliero di 50.000 Euro.


PS: Si ringrazia ansris per le segnalazioni e l'aiuto nelle FAQ


Per ulteriori FAQ a partire da esperienze del FOL o precisazioni/correzioni di quelle già pubblicate mandatemi un MP. Sarà mia cura provvedere all'aggiornamento di questo post
 

Allegati

  • atm evoluti db.pdf
    57,5 KB · Visite: 6.841
Ultima modifica:
Ragazzi, per i tempi di accredito biblici, pongo una domanda. Se io oggi ricarico ipoteticamente una somma, anche se non aggiornata su db interective alla voce saldo, posso immediatamente dopo la ricarica eseguire operazioni?

Grazie
 
Ragazzi, per i tempi di accredito biblici, pongo una domanda. Se io oggi ricarico ipoteticamente una somma, anche se non aggiornata su db interective alla voce saldo, posso immediatamente dopo la ricarica eseguire operazioni?

Grazie

I tempi biblici di aggiornamento del saldo, almeno nel mio caso, sono solo nel caso di prelievo all'ATM. Non ho verificato nel caso di acquisti in internet o pagamenti POS, ma sicuramente per bonifici in uscita l'aggiornamento del saldo è immediato, mentre per quelli in ingresso l'accredito e quindi la disponibilità si aggiorna in giornata. Anche per giroconti da e verso il conto deposito il saldo si aggiorna immediatamente.
 
Ragazzi, per i tempi di accredito biblici, pongo una domanda. Se io oggi ricarico ipoteticamente una somma, anche se non aggiornata su db interective alla voce saldo, posso immediatamente dopo la ricarica eseguire operazioni?

Grazie

Io quando ho fatto ricariche allo sportello sono sempre state accreditate immediatamente, invece quando le ho fatte tramite bonifico sono sempre arrivate la mattina verso le 8:30
 
Per quanto riguarda il messaggio Banca telefonica che appare dicono quando si fa un bonifico da DBInteractive su internet trovo che Banca telefonica è l'istituto di credito che offre ai propri clienti l'accesso ai servizi bancari tramite telefono. Il servizio è conosciuto anche come phone banking.

Banca telefonica :read:

es. da credit suisse:

https://www.credit-suisse.com/it/privatebanking/services/it/onlinebanking.jsp :read:

vedremo se mi appare anche a me quando andrò a bonificare...:mmmm:
 
I tempi biblici di aggiornamento del saldo, almeno nel mio caso, sono solo nel caso di prelievo all'ATM. Non ho verificato nel caso di acquisti in internet o pagamenti POS, ma sicuramente per bonifici in uscita l'aggiornamento del saldo è immediato, mentre per quelli in ingresso l'accredito e quindi la disponibilità si aggiorna in giornata. Anche per giroconti da e verso il conto deposito il saldo si aggiorna immediatamente.

Per gli acquisti è come per i prelievi, il saldo non si aggiorna immediatamente.
 
Ma non sarebbe stato maglio aprire il capitolo III del thread dedicato a db Contocarta a gennaio 2013, quando ci sarebbe stata(forse), una nuova promozione?
 
Per quanto riguarda il messaggio Banca telefonica che appare dicono quando si fa un bonifico da DBInteractive su internet trovo che Banca telefonica è l'istituto di credito che offre ai propri clienti l'accesso ai servizi bancari tramite telefono. Il servizio è conosciuto anche come phone banking.

Banca telefonica :read:

es. da credit suisse:

https://www.credit-suisse.com/it/privatebanking/services/it/onlinebanking.jsp :read:

vedremo se mi appare anche a me quando andrò a bonificare...:mmmm:

Io non ho visto niente :D
 
Ma non sarebbe stato maglio aprire il capitolo III del thread dedicato a db Contocarta a gennaio 2013, quando ci sarebbe stata(forse), una nuova promozione?
I thread non hanno capacità illimitata, ma possono avere al massimo 200 pagine.
Quando si sta per arrivare a tale soglia, viene creato un nuovo capitolo di questo thread.
Avendo stilato la lista delle FAQ (da molti richieste), ho ritenuto opportuno aprirlo oggi e mettere le FAQ in prima pagina
 
I thread non hanno capacità illimitata, ma possono avere al massimo 200 pagine.
Quando si sta per arrivare a tale soglia, viene creato un nuovo capitolo di questo thread.
Avendo stilato la lista delle FAQ (da molti richieste), ho ritenuto opportuno aprirlo oggi e mettere le FAQ in prima pagina

Ok! OK!
 
I thread non hanno capacità illimitata, ma possono avere al massimo 200 pagine.
Quando si sta per arrivare a tale soglia, viene creato un nuovo capitolo di questo thread.
Avendo stilato la lista delle FAQ (da molti richieste), ho ritenuto opportuno aprirlo oggi e mettere le FAQ in prima pagina

ottima soluzione anche perche' il 90% delle domande che si facevano nel thread precedente vengono chiarite dalle FAQ ;)
bollinato !!!
 
Dopo quanto tempo la carta conto è operativa?
Mediamente in circa 3 giorni si riceveranno una mail (contentente il numero titolare di 9 cifre) ed un sms (con il PIN di accesso all'home banking).

Specifica che per chi ha Gmail la mail col numero titolare finisce nello spam, causa filtro antispam di default.
Io ho atteso giorni e l'ho trovata li per due conti differenti (2 gmail diverse).
 
Specifica che per chi ha Gmail la mail col numero titolare finisce nello spam, causa filtro antispam di default.
Io ho atteso giorni e l'ho trovata li per due conti differenti (2 gmail diverse).
Io ho Gmail e non ricordo di aver avuto problemi all'epoca, sicuro che non sia qualche impostazione del tuo account?
 
arrivate oggi ..INSIEME...:angry:KO! buste con carta e pin...era ora!!!!!!comunque sulle buste non cè alcunissima cosa scritta che fa intendere che siano di una banca....era il minimo!!!
 
Specifica che per chi ha Gmail la mail col numero titolare finisce nello spam, causa filtro antispam di default.
Io ho atteso giorni e l'ho trovata li per due conti differenti (2 gmail diverse).

anchio l ho trovata in spam con gmail,avendolo letto qui al forumOK!.....se no ancora stavo ad aspettare!!!!!:angry:
 
anchio l ho trovata in spam con gmail,avendolo letto qui al forumOK!.....se no ancora stavo ad aspettare!!!!!:angry:

non e' detto che arrivino nello spam... pero' e' sempre buona norma controllare li prima di "allarmarsi" !!!
 
arrivate oggi ..INSIEME...:angry:KO! buste con carta e pin...era ora!!!!!!comunque sulle buste non cè alcunissima cosa scritta che fa intendere che siano di una banca....era il minimo!!!

Era il minimo sì.. e secondo te i malintenzionati non lo sanno... le buste senza niente sono le prime ad essere nel mirino... :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro