DDE e quotazioni endofday

capoccione

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve a tutti.

Sono un lurker da tempo, chiamato dagli amici "capoccione" (sospetto che questo appellativo non sia dettato tanto da intelligenza/preparazione a me attribuita quanto dalla testardaggine... :wall: ).

Finalmente ho deciso di scrivere per porvi qualche quesito e magari ricevere qualche prezioso consiglio.

Non sono un "trader" nel vero senso della parola. La mia preparazione universitaria è stata orientata in tutt'altro senso, al momento ho però sviluppato un mio modello matematico (piuttosto complesso, purtroppo) basato su un calcolo differenziale che riguarda accelerazione di prezzi calcolati su arrotondamenti esponenziali con parametro variabile e filtri su accelerazioni di prezzo e accelerazioni di volumi.

Tutta la mia "pappardella" è stata implementata in realtà con la programmazione di un'enormità di codice (si parla di qualcosa come 12 MB solo di sorgenti in C e VB) e "parte" da Excel.

Il mio quesito è questo. Ho approcciato da circa un anno l'ambiente Realtick e sfruttato le sue DDE sia per le quotazioni realtime in continua, che per la parte più importante (i prezzi di chiusura giornalieri di riferimento).

realtick è una gran bella piattaforma, ma ha due fondamentali difettucci, a mio modestissimo avviso: il costo non propiamente bassissimo e qualche problemino di stabilità in rete (spesso si piantano le DDE, appare il dialog di perdita di connessione ecc, ecc... ho diversi PC collegati in rete e ho trovato un certo giovamento con la sostituzione dell'HUB, ma non ho risolto del tutto).

Avevo pensato quindi di approcciare anche un'altra piattaforma "proprietaria" di una banca. Anche questa è munita di DDE, funziona molto bene per le quotazioni in continua ma... inspiegabilmente (da quello che ho capito e trovato finora) NON fornisce i dati EOD storici!!! fornisce tutt'al più gli ultimi prezzi di chiusura (quindi nemmeno significativi, per la mia piattaforma, che richiede i prezzi di riferimento di chiusura) e con l'arrotondamento ai centesimi per tutte le quotazioni (2 cifre dopo la virgola), quando avrei bisogno, per molti titoli (magari tutti), delle tre cifre...

qualcuno ha conoscenza di una piattaformina rapida, veloce e possibilmente gratuita che mi permetta di scaricare in automatismo gli storici, diciamo di una sessantina di titoli, ogni giorno, oppure magari da data a data?

ovviamente dovrei scaricarmeli su Excel, ciò che mi serve è Rif. Chiusura, max, min, volumi totali e data... niente di particolare!!!

:confused:

grazie per l'attenzione e degli eventuali consigli!

Max il "capoccione"

Indietro