Decreti attuativi Monti-Letta-Renzi e Leggi solo sulla carta: ne mancano 511 su 900

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.726
Punti reazioni
1.463
E' una vera e propria piaga quella della mancata attuazione delle leggi decise da Monti in poi, gran parte delle quali restano cosi interamente o parzialmente sulla carta in attesa di decreti attuativi che si trascinano per anni.

ADUC - Editoriale - L'incapacità di governare: il caso dei consulenti finanziari indipendenti
Secondo un'indagine de “Il Sole 24-ore” a Luglio 2014 mancano ancora 511 decreti attuativi per l'attuazione di riforme varate sulla carta da Monti, Letta e Renzi, ma che restano sulla carta fino a quando il governo non emana i relativi provvedimenti attuativi.

I media sono quasi sempre concentrati sulle novità legislative, ma quando il Parlamento delibera un provvedimento non è quasi mai immediatamente operativo. Servono una selva di provvedimenti ed è su questi provvedimenti che l'attenzione dei media dovrebbe concentrarsi.
La validità di un Governo dovrebbe essere valutata sulla capacità di smaltire l'insostenibile arretrato di provvedimenti attuativi perché è da quei provvedimenti che dipende l'incidenza delle decisioni, assunte sulla carta, nella vita di tutti i giorni dei cittadini.

Qui lo studio del sole:

http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/2014/Il-Sole-24-ore-riforme-in-attesa.pdf

Renzi

Lavoro: 0 su 4
Casa: 0 su 14
Irpef: 1 su 66

Letta

Destinazione Italia: 1 su 33
Finanziamento ai Partiti: 3 su 5
Riordino Province: 0 su 9
Pagamenti PA: 14 su 18
Fare: 28 su 83
Lavoro: 6 su 20
Cultura: 5 su 21
IMU: 5 su 8
Razionalizzazione PA: 6 su 29
Istruzione: 4 su 36
Legge Stabilità: 9 su 83

Monti

Salva Itaila: 52 su 71
Cresci Italia: 34 su 76
Semplifica Italia: 22 su 36
Sempilficazioni Italia: 22 su 34
Riforma Lavoro: 10 su 17
Spending Review: 22 su 78
Sviluppo: 51 su 77
Sviluppo Bis: 18 su 56
 
veramente efficienti
 
renzi è partito bene.... 1 su 84:D
 
E' cosi che si fa per sabotare le riforme si fanno leggi di facciata e poi i loro collaboratori ministeriali trovano il modo di bloccarle e guarda caso nessuno protesta dei politici, un po' come la tela di Penelope.
 
l'aumento dei dispositivi digitali x colpa delle aziende che lo fanno x dare da magnare al carrozzone siae però l'hanno attuato alla velocità della luce :yes:
 
si ma ora qualche cicer trollo piddino farà il treddo per dire che è colpa di grillo :D
 
decreto salva-rimini, norma di attuazione

si dispone che l'appino piddino dav sia cementato nella spiaggia antistante il grand hotel con le pupille incastrate a rimirare l'evolversi del tempo
ogni qualvolta debbasi notare un cenno di umidità il citato dav dovrà annichilirla con contumelie e improperi informati alle veline piddine del momento: "umidità gufa, pioggia grillacasaleggia, burrasca grilloberluschina, cacca di gabbiano in un occhio conservatrice, onda alta e schiumosa contro le riforme, e quant'altro i deliri metereopatici possano suggerirgili :)
 
Indietro