Decreto ingiuntivo per ottenere trasferimento quote fondo comune

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Punti reazioni
454
Un istituto non effettua il trasferimento delle quote di un fondo che il cliente ha richiesto, nonostate ciò sia previsto anche dal regolamento del fondo.

Ci sono le condizioni, oltre che per un esposto alla Consob, per un decreto ingiuntivo?

Grazie.

te possino...qui lo posti...ciao:)

risposto in loco

Argomento che interessa potenzialmente tutti, quindi parliamone anche qui.

Di grazia, per qual motivo si opporrebbero ?

Ciao Beppe,

per trasferimento intendi ?

a) da una banca ad un'altra (cambio depositario)
b) cambio di intestazione (aggiunta o eliminazione cointestatario)
c) conversione da un comparto ad un altro

:specchio:

... non capisco a cosa dovrebbe servire il decreto ingiuntivo.... :mmmm:

Trasferimento ad altro intermediario.

La soluzione di vendere per ricomprare altrove (oramai si prende tutto senza commissioni di ingresso) è complicata dal trattamento fiscale delle sicav.

Decreto ingiuntivo era una mia idea ma chiedevo conferma se ci sono i presupposti, e pare non ci siano.

E' stata data una ulteriore risposta

Beppe, ma non sarebbe piu semplice chiedere direttamente alla Sicav di cambiare la banca depositaria?

Qual è la società di gestione?

Dici di far pervenire la richiesta tramite la sgr, cui loro difficilmente si opporrebbero: idea valida, credo. Solo che magari la sgr non si impunterebbe se loro tardassero, e siamo punto e a capo.

Ma il prospetto informativo non dice niente al riguardo ?

Se mandi la richiesta direttamente alla SGR e per conoscenza alle due banche (mittente e destinataria), non ci sarà nessuno che si oppone.

La SGR procede direttamente al cambio della banca, comunicandolo ai due istituti.

Sono generalmente tempi un po' lunghi, anche un paio di mesi, ma funziona.

ecco il testo:

SPETT.LE
SGR

BANCA MITTENTE

BANCA DESTINATARIA

OGGETTO: RICHIESTA DI TRASFERIMENTO AZIONI

IL/I SOTTOSCRITTORI IN QUALITA’ DI INTESTATARIO COINTESTATARIO

INTESTATARIO

COD. CLIENTE COGNOME/RAG.SOC. NOME DATA DI NASCITA PV COMUNE DI NASCITA CODICE FISCALE
1° COINTESTATARIO

COD. CLIENTE COGNOME/RAG.SOC. NOME DATA DI NASCITA PV COMUNE DI NASCITA CODICE FISCALE
2 COINTESTATARIO

3 COINTESTATARIO

CHIEDE/CHIEDONO
di provvedere al trasferimento delle azioni di seguito elencate

Numero posizione Numero azioni Denominazione Comparto Denominazione Sicav

DAL COLLOCATORE ………………………………………………………………………… A ...........................

... è il modulo che utilizziamo noi di solito... :cool:

P.S.: se poi mi dici qual'è la società di gestione magari ho anche un nome da segnalarti all'interno, da contattare nel caso i tempi diventino troppo lunghi, per sapere a che punto è l'operazione...

Il prospetto non vieta, anzi lo consente esplicitamente.

Ho girato le informazioni agli interessati. Grazie a tutti.

Indietro