Dedalo Invest

c'è in lingua italiana???

temo di no.

Però esiste la versione digitale gratuita in spagnolo

https://library.oapen.org/handle/20.500.12657/41494

(De La Vega era un ebreo spagnolo espatriato ad Amsterdam, immagino che l'originale fosse in questa lingua)

Ringrazio @Dedalo Invest per l'articolo (ricevuto tramite la newsletter e già letto.. ;)) interessantissimo! OK!



p. s.

scusate, mi sono accorto successivamente che il link non è il libro in spagnolo ma un'opera che commenta l'autore... come non detto:rolleyes:
 
Ultima modifica:
dedalo.png
 
Questo è l'articolo di ieri:

Si può diventare milionari con gli investimenti azionari partendo con un piccolo capitale?

https://www.dedaloinvest.com/w-blog...nti-azionari-partendo-con-un-piccolo-capitale

Agli interessati, buona lettura.

Bravo Dedalo, grazie come al solito. Quando hai modo sarebbe bello ed interessante fare due cose:
1. Basarsi sullo storico e per far questo potresti prendere in considerazione Nasdaq, S&P500, World e MIB
2. Ipotizzare anche un piccolo incremento annuo o diversi scenari di incrementi annui, in modo che i 10k a far data da un anno saranno 11,2k + interessi, oppure 22k + interessi, ipotizzando un versamento mensile di 100 euro o di 1k.

Altra cosa che pero' complica il quadro, e' aggiungere i costi ad uno scenario che al momento e' netto; usando vari broker potresti ipotizzare una media annua ed alla fine considerare la mannaia delle tasse. Non ti voglio dare lavoro e' solo cio' che a me piacerebbe vedere in aggiunta a quanto pubblicato :)
 
oltre al consueto grazie...., un +1 per la citazione di Jimmy Page 🤟, e una piccola aggiunta personale. Quando circa 20 anni fa circa avevo investito un po' di risparmi in fondi attivi, la consulente mi girava regolarmente i grafici coi risultati e tesseva lodi del fondo che di volta in volta riusciva a battere il benchmark (casualmente, uno su 5 ogni tanto ci riusciva). Un giorno ho una illuminazione e le dico.... ma sarebbe così difficile fare come il benchmark? Da lì a passare agli etf il passo è stato breve.

Ecco, se devo dire a cosa serve il benchmark è questo. A illuminare l'investitore 😉
 

Ecco, se devo dire a cosa serve il benchmark è questo. A illuminare l'investitore 😉


Intervengo solo per due citazioni...
La prima, qui sotto, con cui stra-concordo tra l'altro, mi serve anche per ricordare un vecchio amico che al FoL d'oggi manca parecchio... Il buon vecchio @pf.fin :bow:


E' solo UN parametro.... :yes:

Ma molto molto funzionale per talune distorsioni interpretative ... tanto care ad alcuni ... ;)

Ciao :)

La seconda invece, é un estratto di un testo di Satyajit Das, "Traders,guns&money", che consiglio con cadenza annuale praticamente tutti gli anni... Prima o poi qualcuno lo leggerà... :D....


In 1990's i consulted a pension fund.[...] prior to my arrival,the consultant had persuaded the trustees to put a small amount of the ptf into emerging markets.This was in 1996.In 1997 the asian crisis had sent the em plunging.The asset consultant,using a slick Power Point presentation took the trustees the performance of their ptf."The em ptf has outperformed its benchmark by 3%"
"What was the absolute return ?" ,i asked...
"It's irrilevant.We only deal with returns relative to benchmark"
I pressed again,he did not answer...
The chairman didn't have a clue what i was saying,he sensed only the reluctance of the consultant to divulge this information...
[...]
The asset consultant was furious,but he had no choise but to respond."Well,the ptf was down 45% but the benchmark fell 48%,so we were +3%"
The chairman was confused,"what,we lost half our money?"
"Not really,we outperformed our benchmark..."
It was not a smart answer...
The chairman was apoplectic."Son,you can't make money when you lose money.What kind of idiot are you ?"
"You lied to us"

Not really,it's how the game is played
 
Questa settimana ho pubblicato un breve articolo sul disinvestimento. Giusto un accenno; in realtà, questo argomento meriterebbe un'analisi molto più approfondita: è un lavoro che ho messo in cantiere ma richiederà purtroppo molto tempo.

Quando vendere se si sta costruendo un PAC | Dedalo Invest

Grazie.
Sì, è un argomento di grande interesse e di non facile trattazione. Essendo in fase di accumulo non mi sto ponendo troppi problemi ma cosi' come in acc si va di pac per mitigare il rischio, dovremmo anche andare di depac per la stessa ragione. Eppure non sento da nessuno dire che per 10 anni accumula e per 10 anni decapitalizza. Sarebbero utilissimi backtest con qualche ipotesi. Fosse per me avresti molto lavoro ma sei tu il primo a lanciare spunti di riflessione :D
 
L'articolo di questa settimana:

È vero che il mercato cresce lentamente e crolla velocemente?

È vero che il mercato azionario cresce lentamente e crolla velocemente? | Dedalo Invest

Auguri a tutti di un Buon 2023!
Sai che ti vorrei al lavoro 24h su 24h :) Anche in questo caso il mio personale interesse ha delle sfumature che non ho trovato sull'articolo. Ho seri dubbi sul fatto che il panic selling del parco buoi sia in grado di indirizzare il mercato. Temo invece che la direzione venga data dalle 3 bigs degli investimenti passivi e che il parco buoi serva solo per amplificare la portata, pero' ovviamente non ho nessun dato per supportare la mia ipotesi
 
Sai che ti vorrei al lavoro 24h su 24h :) Anche in questo caso il mio personale interesse ha delle sfumature che non ho trovato sull'articolo. Ho seri dubbi sul fatto che il panic selling del parco buoi sia in grado di indirizzare il mercato. Temo invece che la direzione venga data dalle 3 bigs degli investimenti passivi e che il parco buoi serva solo per amplificare la portata, pero' ovviamente non ho nessun dato per supportare la mia ipotesi
Gli investimenti passivi seguono pedissequamente gli indici di mercato con ribilanciamenti di solito trimestrali (anche se altre periodicità non sono escluse) quindi, da un punto di vista logico, dovrebbero muoversi in seguito a ciò che fa il mercato, direzionato in primis dalla gestione attiva (in senso lato).

E' anche vero che i gestori passivi possono entro certo limiti muoversi in anticipo, ma in generale non dovrebbero essere loro a dare l'input iniziale. Anche perché se così fosse ne sarebbero consapevoli e potrebbero sfruttare questa informazione a loro vantaggio, trasformandosi di fatto in gestori attivi (teoricamente, poi in pratica con i loro fondi passivi non è che possano farlo).

Tutto è possibile, ma sono in ogni caso valutazioni difficili da fare.
 
Indietro