Dedicato al grande Tazio, e a chiunque interessato al diritto d'autore

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Siamo fuori sede ma manteniamo la promessa fatta a Tazio.

Oggetto di diritto d'autore sono tutte le opere di ingegno, grafiche, musicali ecc. ecc., qualunque ne sia il modo di espressione (art. 2575; art. 1 l. aut.)

Unica condizione è che l'opera abbia carattere creativo (art. 2575): deve cioè avere un minimo di originalità oggettiva rispetto opere preesistenti (basta rielaborazione)

Fatto costitutivo del diritto d'autore è la CREAZIONE (art. 2576; art. 6 l. aut.). Non è necessario che l'opera sia divulgata (basta che sia estrinsecata). Chi scrive un romanzo, è tutelato nel momento in cui pone le sue idee su carta (registratore o altro mezzo).

Se volete, possiamo raccontare del caso di chi scopiazzò una tesi di laurea. Ci si fa quattro risate.

Salutoni!
 
giusto verm.... ma allora perchè si registra l'opera dell'ingegno? perchè dei giornali tipo MF scrivono su ogni articolo "riproduzione riservata"

I motivi mi sembrano lampanti!

Potrei prendere un tuo post una tua qualsiasi cosa e dire: ecco ho tutto su un foglietto mi ha copiato.

Un conto è la teoria un altro il Diritto ;)

Omaggi alla vermessa... in costiera è cominciata la stagione?
 
La costiera... proprio sabato, bellissima giornata, e sopra ti ho scritto guarda un po' proprio da lì!

Occorre approfondire il rapporto tra diritto morale d'autore (indicazione del titolare del diritto su ogni riproduzione) e diritto patrimoniale d'autore (sul punto, andrebbe approfondita la "messa a disposizione" dell'opera su internet).

Salutoni!!!!!!!!!
 
Indietro