DeepSpeed 2 - Jet elettrico

lostprophet

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Si parla molto bene di questo nuovo propulsore elettrico senza elica.

DeepSpeed2_immagine1-e1606732353767.png

Attualmente in fase di crowfunding sul portale Crowfundme. E' il secondo giro di raccolta fondi. L'obiettivo minimo era di 300.000€ sono attualmente a 1,7M€. Cap massimo 2M€

Qualche esperto di fluidodinamica qui?
 
Io un poco me ne intendo e già il fatto che non diano NESSUN indizio tecnico mi lascia perplesso. Potrebbe essere un sistema tipo MHD

In the early 1990s, a foundation in Japan (Ship & Ocean Foundation (Minato-ku, Tokyo)) built an experimental boat, the Yamato-1, which used a magnetohydrodynamic drive incorporating a superconductor cooled by liquid helium, and could travel at 15 km/h.[19]

che però ha il difetto di dare poca spinta.
Oppure potrebbe essere un sistema a elica interna senza un motore vero e proprio ma con avvolgimenti sull'esterno e rotore-elica. Anche questo sistema è già esistente e poco promettente.

Per quanto se ne dica i sistemi ad elica e le pale whale tail sono quelli ad efficenza maggiore, che di per se non è bassa. Il problema è mantenere l'efficienza alta lungo tutto il range operativo.

Per me è un sistema che ha il difetto di dare poca spinta.
 
Io un poco me ne intendo e già il fatto che non diano NESSUN indizio tecnico mi lascia perplesso. Potrebbe essere un sistema tipo MHD

In the early 1990s, a foundation in Japan (Ship & Ocean Foundation (Minato-ku, Tokyo)) built an experimental boat, the Yamato-1, which used a magnetohydrodynamic drive incorporating a superconductor cooled by liquid helium, and could travel at 15 km/h.[19]

che però ha il difetto di dare poca spinta.
Oppure potrebbe essere un sistema a elica interna senza un motore vero e proprio ma con avvolgimenti sull'esterno e rotore-elica. Anche questo sistema è già esistente e poco promettente.

Per quanto se ne dica i sistemi ad elica e le pale whale tail sono quelli ad efficenza maggiore, che di per se non è bassa. Il problema è mantenere l'efficienza alta lungo tutto il range operativo.

Per me è un sistema che ha il difetto di dare poca spinta.


Non conosco bene i sistemi che hai citato, quindi su quelli non saprei entrare nel merito. Sicuramente come dici tu le eliche intubate sono già note e non portano veri vantaggi rispetto alle eliche normali, di cui peraltro sono ben noti i limiti ed i difetti.

Conosco però "un pochino" i DeepSpeed, quindi su questi riesco ad intervenire.
Sono dei veri e propri motori a reazione di ispirazione aeronautica, al pari dei jet degli aerei per capirci (tranne che non bruciano carburante perchè sono elettrici).
I jet di tipo aeronautico generano sempre più spinta o sono sempre più efficienti delle eliche, la riprova è che nessun aereo va più ad elica (tranne applicazioni ormai assolutamente marginali), proprio per risparmiare carburante e per viaggiare più veloci.

Con i DeepSpeed secondo me la scommessa è se riusciranno o meno a creare un sistema propulsivo capace di replicare quanto già noto nei sistemi aeronautici, ma visto lo scienziato che c'è dietro questo progetto, non nutro grandi diubbi...

;)
 
Non conosco bene i sistemi che hai citato, quindi su quelli non saprei entrare nel merito. Sicuramente come dici tu le eliche intubate sono già note e non portano veri vantaggi rispetto alle eliche normali, di cui peraltro sono ben noti i limiti ed i difetti.

Conosco però "un pochino" i DeepSpeed, quindi su questi riesco ad intervenire.
Sono dei veri e propri motori a reazione di ispirazione aeronautica, al pari dei jet degli aerei per capirci (tranne che non bruciano carburante perchè sono elettrici).
I jet di tipo aeronautico generano sempre più spinta o sono sempre più efficienti delle eliche, la riprova è che nessun aereo va più ad elica (tranne applicazioni ormai assolutamente marginali), proprio per risparmiare carburante e per viaggiare più veloci.

Con i DeepSpeed secondo me la scommessa è se riusciranno o meno a creare un sistema propulsivo capace di replicare quanto già noto nei sistemi aeronautici, ma visto lo scienziato che c'è dietro questo progetto, non nutro grandi diubbi...

;)

L'acqua è un fluido non comprimibile, quindi non si possono usare i clicli del motore a reazione.
 
Si, hai perfettamente ragione

Ma il "moto per reazione", 3° principio della dinamica, implica una differenza di velocità del fluido fra l'ingresso e l'uscita del propulsore. Il fatto che l'acqua sia incomprimibile, a mio avviso, la vedo in realtà come un facilitatore alla creazione del moto per reazione.

In ogni caso, a giudicare dai video che vedo su you.tube, di spinta ne ha e non poca... ;)
 
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