Default Italia - ritorno lira..... & Mutuo

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

paololol

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti!
Non scrivo mai ma vi leggo sempre visto l'alto livello professionale degli interventi.
Spero anche di non aver sbagliato sezione.

Ho un dubbio....devo ancora finire di pagare il mutuo della casa, me ne rimane un 25% circa.

Ma se l'Italia dovesse andare in default oppure si dovesse tornare ancora alla lira, nuova o vecchia che sia, cosa succederebbe ai nostri mutui?

O meglio, quello che interesserebbe me e penso molti altri sarebbe:

Converrebbe buttare dentro adesso un pò di soldi ed abbassare la rata o addirittura estinguerlo o converrebbe continuare a pagare le rate come se nulla fosse????:confused:

Grazie anticipatamente

Buongiorno a tutti!
Non scrivo mai ma vi leggo sempre visto l'alto livello professionale degli interventi.
Spero anche di non aver sbagliato sezione.

Ho un dubbio....devo ancora finire di pagare il mutuo della casa, me ne rimane un 25% circa.

Ma se l'Italia dovesse andare in default oppure si dovesse tornare ancora alla lira, nuova o vecchia che sia, cosa succederebbe ai nostri mutui?

O meglio, quello che interesserebbe me e penso molti altri sarebbe:

Converrebbe buttare dentro adesso un pò di soldi ed abbassare la rata o addirittura estinguerlo o converrebbe continuare a pagare le rate come se nulla fosse????:confused:

Grazie anticipatamente

Ho già scritto più volte il mio parere sul default Italia.
Non è possibile, perchè sarebbe il default Europa e la Germania, che sta sfruttando il momento tutto a suo favore, non lo permetterà mai.
Default è peggio di quota 90 del 1929. Coloro che avevano debiti allora persero tutto, alcuni anche la vita.
E' meglio molto meglio non pensare a cosa accadrebbe nel 2012. Sarebbe una delle più grandi svendite mai viste. Una catastrofe inimmaginabile.
Per questo se hai paura che succeda chiudi il mutuo, così non perdi la casa, ma non sarà il miglior modo di rispondere alla crisi in corso.
Renzo

tutto sta a capire se le banche si accontenterebbero delle lirette, o se rivorrebbero "euro1" o simili.,.,. di sicuro per i mutui post-2002 avrebbe senso, dato che hanno fatto provvista in euro e quella moneta dovrebbero a loro volta restituire alla bce...

c'è l'interessante precedente dei mutui in ECU, che subirono la svalutazione della lira e l'impennata dei tassi nel 1992.... bella mazzata... aumenti del 50% della rata, se non erro...

comunque il ritorno alla lira è improbabile, sicuramente sarebbe impossibile da fare "a sorpresa": non si cambiano overnight i software delle istituzioni finanziarie (e coinvolgerebbe decine di migliaia di persone, li voglio vedere a tenere il segreto) e soprattutto non si stampano banconote e monetine così en passant dalle 24 alle 6 del mattino...........

tutto sta a capire se le banche si accontenterebbero delle lirette, o se rivorrebbero "euro1" o simili.,.,. di sicuro per i mutui post-2002 avrebbe senso, dato che hanno fatto provvista in euro e quella moneta dovrebbero a loro volta restituire alla bce...

c'è l'interessante precedente dei mutui in ECU, che subirono la svalutazione della lira e l'impennata dei tassi nel 1992.... bella mazzata... aumenti del 50% della rata, se non erro...

comunque il ritorno alla lira è improbabile, sicuramente sarebbe impossibile da fare "a sorpresa": non si cambiano overnight i software delle istituzioni finanziarie (e coinvolgerebbe decine di migliaia di persone, li voglio vedere a tenere il segreto) e soprattutto non si stampano banconote e monetine così en passant dalle 24 alle 6 del mattino...........

concordo al 100% e aggiungo in più che l'Italia è un paese che trasforma, manifatturiero, non ha sottosuolo importante a parte quel poco petrolio che produciamo (molto importante).
Se rompiamo con l'Europa come si comporterà la Germania con noi? Ci creerà situazioni commerciali da fame o diventeremo il loro punto di riferimento per economia da sottosviluppo.
Renzo

Indietro