Degiro Vol 3

sì capisco, fai un PAC, ma non cambia niente, tu devi sempre usare il lifo ai fini fiscali. se poi ti serve il pmc per darti un'idea finanziaria di come sta andando l'investimento, è abbastanza facile calcolarselo: totale speso/q.tà in ptf. per il quadro RW non ti serve né il pmc né il lifo ma il valore del ptf al 31/12.
pienamente d'accordo ed anzi, grazie per lo spunto.
Diciamo che con un pac mensile, proiettato per n. anni in sotanza devo costruirmi un excel, che per quanto semplice ti "costringe" ad un aggiornamento manuale e mensile...non il massimo nel 2024 in cui l'obbiettivo dovrebbe essere quello di semplificare.

Poi stiam parlando di una banalità, basterebbe un aggiornamento a sistema da parte di trade republic, nessuna grande invenzione

Comunque ho già capito che dovrò farmi l'excel...
 
Buonasera, vorrei chiudere il conto ed il deposito titoli di DEGIRO, c’è un modo per ricevere i documenti dopo la chiusura, avete esperienza
 
L'anno scorso ho dovuto chiedere i documenti per il 730 dopo la chiusura del conto, è bastato scrivere via email e mi hanno mandato tutto.
Dovrò ripetere anche quest'anno, per i 2-3 mesi in cui l'ho avuto ancora aperto nel 2023.

Gentile Sig. XXXXXXXX,,

grazie per aver contattato DEGIRO.

Se chiude il suo account, ci dovra' contattare verso il mese di Giugno dall'indirizzo email associato al suo account, richiedendoci il tax report .

In seguito alla sua richiesta, procederemo ad inviarle il report fiscale via ermail.

Se non ci contatta verso il periodo indicato, non procederemo ad inviarle automaticamente il report fiscale via email.


Rimaniamo a disposizione per ulteriore supporto.
 
L'anno scorso ho dovuto chiedere i documenti per il 730 dopo la chiusura del conto, è bastato scrivere via email e mi hanno mandato tutto.
Dovrò ripetere anche quest'anno, per i 2-3 mesi in cui l'ho avuto ancora aperto nel 2023.
Ottimo grazie mille
 
sì capisco, fai un PAC, ma non cambia niente, tu devi sempre usare il lifo ai fini fiscali. se poi ti serve il pmc per darti un'idea finanziaria di come sta andando l'investimento, è abbastanza facile calcolarselo: totale speso/q.tà in ptf. per il quadro RW non ti serve né il pmc né il lifo ma il valore del ptf al 31/12.
Temo il rischio di commettere errori di calcolo nel caso in cui decidessi di vendere una parte delle mie quote.
E sinceramente vorrei che il mio broker agevolasse questa parte…
Hai un foglio di calcolo che utilizzi per gestire questa parte? Altrimenti devo costruirmene uno da aggiornare per ogni operazione.

O hai suggerimenti per una gestione Smart/ottimale?
 
Temo il rischio di commettere errori di calcolo nel caso in cui decidessi di vendere una parte delle mie quote.
E sinceramente vorrei che il mio broker agevolasse questa parte…
Hai un foglio di calcolo che utilizzi per gestire questa parte? Altrimenti devo costruirmene uno da aggiornare per ogni operazione.

O hai suggerimenti per una gestione Smart/ottimale?
ciao. di norma chi fa trading si serve di servizi online di calcolo, ce ne sono diversi italiani. se invece sono poche transazioni puoi pure fare un LIFO a mano. dipenda da quanto coinvolgimento vuoi avere in questioni di calcolo/fiscali.
 
ciao. di norma chi fa trading si serve di servizi online di calcolo, ce ne sono diversi italiani. se invece sono poche transazioni puoi pure fare un LIFO a mano. dipenda da quanto coinvolgimento vuoi avere in questioni di calcolo/fiscali.
Nel mio caso non mi aspetto troppa operatività se non con pac mensili.
Avresti un foglio di calcolo con il metodo LIFO da condividere?
 
Salve ragazzi, ho una domanda riguardante la tassazione del capital gain.
La tassazione sulle plusvalenze da compravendita azionaria è come noto al 26%, ma non ho ben capito come vengono considerate le commissioni.
Esempio pratico: acquisto azioni 1000$, rivendita a 1200$. La plusvalenza è 200$ ma sono anche da considerare i 4€ di commissione Degiro. Siccome leggo da più parti che il capital gain si ottiene calcolando la differenza tra prezzo di vendita (al netto di eventuali commissioni) e il prezzo di acquisto (comprensivo di commissioni), rimango alquanto confuso. Qual è il calcolo esatto da fare per ottenere la base imponibile su cui applicare la tassa al 26%?
 
In altre parole, le commissioni si sommano al costo di acquisto dei titoli e si sottraggono dal ricavo di vendita dei titoli. L'imponibile è la somma algebrica di tali 4 voci.
Ma Degiro fa i calcoli per te e ti manda il facsimile dei quadri della dichiarazione dei redditi, quindi non sei obbligato a fare tu i calcoli.
 
In altre parole, le commissioni si sommano al costo di acquisto dei titoli e si sottraggono dal ricavo di vendita dei titoli. L'imponibile è la somma algebrica di tali 4 voci.
Ma Degiro fa i calcoli per te e ti manda il facsimile dei quadri della dichiarazione dei redditi, quindi non sei obbligato a fare tu i calcoli.
vorrei però riportare tutto nel mio foglio Excel per cui, nel mio esempio sarebbe:
acquisto 1000$ + 2€ di commissioni = 1002€
vendita 1200$ - 2€ di commissioni = 1198€

Ciò vuol dire che l'imponibile sarà: 1198$ - 1002$ = 196€ (ho ipotizzato un cambio eurusd pari 1 per semplicità)
Esatto?
 
Indietro