Degiro Vol 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

scusate dove posso trovare i margini di de giro per operare sui futures ?
Grazie

Il margine iniziale richiesto, lo vedi quando compili l'ordine prima di mandarla a mercato. Il margine disponibile e di mantenimento è variabile a seconda dei collaterali che hai nel portafoglio
 
Vedo che alcuni BTP (un po' sparsi come scadenze) sono presenti su Francoforte. Voi come fate per le obbligazioni?

Aggiornamento: un paio (2044, 2049) di BTP li hanno passati per aggiungerli su FRA.
IT0003256820 (2033) e IT0004286966 (2039) invece "sono stati limitati dal nostro dipartimento del rischio" e quindi non li possono aggiungere :/
 
Ciao a tutti, non ho mai investito in obbligazioni/etf obbligazionari, ma potrei considerarlo se dovessero salire i rendimenti.
Leggo in post precedenti che alcuni utenti si sono trovati, nel PF fornito da Degiro, etf in treasuries soggetti a tassazione al 26%, nonostante siano titoli in whitelist.
Vi è capitata la stessa cosa persino su etf 100% bonds zona euro?
Se sì, come avete fatto per rimediare nei vari campi del quadro RM? Grazie
 
Ciao a tutti, non ho mai investito in obbligazioni/etf obbligazionari, ma potrei considerarlo se dovessero salire i rendimenti.
Leggo in post precedenti che alcuni utenti si sono trovati, nel PF fornito da Degiro, etf in treasuries soggetti a tassazione al 26%, nonostante siano titoli in whitelist.
Vi è capitata la stessa cosa persino su etf 100% bonds zona euro?
Se sì, come avete fatto per rimediare nei vari campi del quadro RM? Grazie

Io lascio cosi , perché altrimenti dovrei ricalcolare le minus degli etf con titoli di stato in white list sul quadro RT. Inoltre sulle istruzioni è scritto che gli ETF sono equiparati a gli Organismi di investimento Collettivo del risparmio e per questi strumenti finanziari la tassazione è del 26%
 
1) Sapete se su Degiro si possano fare ordini "combinati"?
Ovvero immettere un unico ordine per esempio di vendita a 10$ per una opzione CALL e una PUT sullo stesso sottostante. L'ordine viene eseguito se in qualunque istante la somma dei prezzi delle due opzioni è almeno pari a 10$.

2) Sapete se esiste un ordine "pegged to stock"? Ovvero immettere un ordine il cui prezzo limite si modifica in base al prezzo del sottostante?

Con IB ho entrambe queste possibilità che sono molto comode. Da una prima occhiata a Degiro mi pare che queste possibilità non ci siano...
 
1) Le uniche ordine combinate che puoi fare sono i roll e gli spread. Per fare gli straddle e strangle come da te descritto devi far 2 operazioni separate. Ho provato a fare gli strangle con un ordine combinata ma me risponde errore.
2) Non lo so
 

Allegati

  • 20221031_170934.jpg
    20221031_170934.jpg
    59,4 KB · Visite: 13
Aggiornamento tassi d’interesse sullo scoperto

Gentile Investitore,

Negli ultimi sei mesi, la Banca Centrale Europea (BCE) ha aumentato in modo significativo i tassi di interesse di mercato, con i tassi base sull'euro passati dallo 0% al 2%.
Per mantenere i tuoi costi al minimo, finora non ci siamo uniti alla BCE nell'aumentare i nostri tassi d'interesse sullo scoperto (Marginazione). Ma le condizioni di mercato sono cambiate enormemente e ora siamo costretti ad aumentare i nostri tassi. Mentre la BCE ha aumentato i tassi d'interesse del 2%, noi aumenteremo i nostri solo dello 0,9%.

Dal 1 Gennaio 2023, gli interessi sul Margine saranno i seguenti:
Il Margine con allocazione avrà un tasso del 3.9% annuo (precedentemente del 3%).
Il Margine senza allocazione avrà un tasso del 4.9% annuo (precedentemente del 4%).

Anche con questo cambiamento, i nostri costi rimangono tra i più bassi del mercato.
Potrai trovare tutti questi costi nel nostro tariffario.

Cordiali saluti,
DEGIRO
 
DE000GH75CC1

Qualche gentile cliente italiano non professionale mi potrebbe controllare se su Degiro si può negoziare questo strumento finanziario derivato?
Grazie
 
Ciao,
Degiro mi ha mandato i report fiscali relativi al 2021, dai quali risultano delle minusvalenze.
Ho girato il rendiconto a un'altra SIM per caricare le minusvalenze ma mi ha detto di non poter procedere in quanto necessita della certificazione delle minusvalenze e non di un semplice rendiconto.
Ho fatto presente la richiesta a Degiro che però mi ha detto che quelli inviati sono gli unici report fiscali che loro inviano.

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?

Grazie
 
Ciao,
Degiro mi ha mandato i report fiscali relativi al 2021, dai quali risultano delle minusvalenze.
Ho girato il rendiconto a un'altra SIM per caricare le minusvalenze ma mi ha detto di non poter procedere in quanto necessita della certificazione delle minusvalenze e non di un semplice rendiconto.
Ho fatto presente la richiesta a Degiro che però mi ha detto che quelli inviati sono gli unici report fiscali che loro inviano.

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?

Grazie

La certificazione delle minusvalenze la rilasciano le banche in regime amministrato. Come Degiro è in regime dichiarativo non ti rilascia la certificazione .
Se vuoi recuperare le minus di Degiro devi passare l'altra SIM da regime amministrato a regime dichiarativo e far la dichiarazione dei redditi.
Se lo vuoi fare già del anno prossimo devi far richiesta di cambio di regime alla SIM entro il 31 di dicembre di quest'anno.
 
Le minusvalenza e plusvalenze degli strumenti finanziari con il regime dichiarativo sono calcolati con il metodo LIFO trane che per gli ETF dove viene utilizzato il prezzo medio di carico e le commissioni degli ETF sono sempre minusvalenza . Invece per il regime amministrato per tutti gli strumenti viene utilizzato il prezzo medio di carico. Per questo motivo non è possibile caricare le minus del regime dichiarativo sul regime amministrato. Invece si possono utilizzare le certificazioni delle minusvalenze quando chiudi un conto in regime amministrato per compensare le plusvalenze dei conti in regime dichiarativo facendo la dichiarazione dei redditi .
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, tutto chiaro.
 
Quali sono le alternative a Degiro, per chi vuole il regime amministrato? Nessun bisogno di piattaforma sofisticata, prezzi o altro, solo una piattaforma dove mettere ordini e spendere il meno possibile. E che offra anche obbligazionario
 
Sono in una situazione simile. Quindi se ho delle minusvalenze in regime dichiarativo con Degiro, mi basterebbe aprire un conto con un'altra sim in regime dichiarativo e una volte che ho una plusvalenza sono a posto? Non devo quindi muovere titoli da Degiro ad una nuova SIM?
 
Quali sono le alternative a Degiro, per chi vuole il regime amministrato? Nessun bisogno di piattaforma sofisticata, prezzi o altro, solo una piattaforma dove mettere ordini e spendere il meno possibile. E che offra anche obbligazionario

Directa
 
Sono in una situazione simile. Quindi se ho delle minusvalenze in regime dichiarativo con Degiro, mi basterebbe aprire un conto con un'altra sim in regime dichiarativo e una volte che ho una plusvalenza sono a posto? Non devo quindi muovere titoli da Degiro ad una nuova SIM?

Oltre a questo devi fare la dichiarazione dei redditi e compilare il quadro RT per far la compensazione. Non serve il trasferimento dei titoli.
La cosa migliore sarebbe. Aprire un conto Directa in amministrato , poi un secondo conto Directa in dichiarativo .Quando hai dei titoli con plusvalenze sul conto in amministrato fare un conto giro al conto in regime dichiarativo e chiudere la posizione su questo conto , per potere fare dopo la compensazione con la minus di Degiro .
 
Finito le minus di Degiro chiudi il conto in regime dichiarativo Directa e rimani solo con il conto in regime amministrato
 
Perfetto, daro' un occhiata. Al momento ho anche qualche fondo su fineco che potrei utilizzare per questo. Un eventuale trasferimento da Fineco a Directa (per esempio, amministrato per amministrato), non dovrebbe creare nessun problema fiscale giusto?
 
Indietro