Degrado progressivo dei thread del forum

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Heimat

Nuovo Utente
Registrato
4/7/09
Messaggi
2.108
Punti reazioni
95
Segnalo il mio disagio nel verificare come il forum sia ormai degradato nelle solite diatribe su televendite, Mambor e quant'altro. Le uniche discussioni interessanti vengono alimentate da Artebrixia, per il resto è facile riscontrare la sparizione di importanti contributi che arricchivano il forum e lo rendevano un prezioso stimolo ad approfondire, confrontarsi e crescere nella conoscenza del mondo dell'arte. Troppi forumisti importanti sono ormai da tempo spariti e non partecipano più. Il mio vuole essere un contributo per ritornare allo spirito di qualche anno fa dove contribuivano attivamente i vari Angelo, Rothko, Astrattissimo, Borghi e tanti altri che mi scuso di non citare.
 
Segnalo il mio disagio nel verificare come il forum sia ormai degradato nelle solite diatribe su televendite, Mambor e quant'altro. Le uniche discussioni interessanti vengono alimentate da Artebrixia, per il resto è facile riscontrare la sparizione di importanti contributi che arricchivano il forum e lo rendevano un prezioso stimolo ad approfondire, confrontarsi e crescere nella conoscenza del mondo dell'arte. Troppi forumisti importanti sono ormai da tempo spariti e non partecipano più. Il mio vuole essere un contributo per ritornare allo spirito di qualche anno fa dove contribuivano attivamente i vari Angelo, Rothko, Astrattissimo, Borghi e tanti altri che mi scuso di non citare.

Non posso che essere concorde, bollinandoti
 
Non credo che tanti utenti siano andati via perché si parla di Mambor o di televendite che trovo naturale che sia così, forse tanti andati via per altri motivi e beghe, ... perlomeno leggendo nei mesi scorsi mi è capitato di scorgere sempre attacchi nei confronti di uno o di un'altro (alcune volte anche con l'arroganza di utenti che sembrano professori seduti in cattedra che poi il tempo puntualmente smentisce), .. ma anche per altri motivi che non saranno riconducibili certamente alle discussioni che tutto possono essere e che naturalmente hanno motivo di essere in un forum come questo, .....
 
Ultima modifica:
Non credo che tanti utenti siano andati via perché si parla di Mambor o di televendite che trovo naturale che sia così, forse tanti andati via per altri motivi e beghe, ... perlomeno leggendo nei mesi scorsi mi è capitato di scorgere sempre attacchi nei confronti di uno o di un'altro (alcune volte anche con l'arroganza di utenti che sembrano professori seduti in cattedra che poi il tempo puntualmente smentisce), .. ma anche per altri motivi che non saranno riconducibili certamente alle discussioni che tutto possono essere e che naturalmente hanno motivo di essere in un forum come questo, .....

Anch'io la penso così, personalmente ho molto diradato i miei interventi ( per quello che valevano, visto che non sono un collezionista, nè uno studioso.... ) per le troppe polemiche, gli interventi di qualche cafone, ben nascosto dietro il nickname, gli attacchi ad un utente piuttosto che ad un altro per motivi spesso poco comprensibili...bah, forse, semplicemente uno spaccato della società nella quale ci troviamo a vivere... tutto qui. Peccato. Buona serata a tutti
 
é certamente cosi heimat. ma forse é un po' anche l'esaurirsi naturale dei temi piu interessanti e già compiutamente sviscerati
certo brixia cerca di animare il forum ma i temi validi scarseggiano vieppiu
a me pare il destino di tutti i forum che poco a poco si spengono
per esempio l'interessante sito delle officine non ha piu nessun intervento da mesi
 
Segnalo il mio disagio nel verificare come il forum sia ormai degradato nelle solite diatribe su televendite, Mambor e quant'altro. Le uniche discussioni interessanti vengono alimentate da Artebrixia, per il resto è facile riscontrare la sparizione di importanti contributi che arricchivano il forum e lo rendevano un prezioso stimolo ad approfondire, confrontarsi e crescere nella conoscenza del mondo dell'arte. Troppi forumisti importanti sono ormai da tempo spariti e non partecipano più. Il mio vuole essere un contributo per ritornare allo spirito di qualche anno fa dove contribuivano attivamente i vari Angelo, Rothko, Astrattissimo, Borghi e tanti altri che mi scuso di non citare.
Caro Heimat, non posso che darti ragione. Anch'io, se prima non scrivevo spesso, adesso scrivo ancora meno. Per quanto mi riguarda, in questo periodo ho poco tempo libero e altri impegni privati importanti in corso che mi occupano la testa.
Leggo sempre comunque, anche se gli interventi sono purtroppo sempre meno interessanti e alla fine uno si stufa.
Se poi aggiungiamo le polemiche, le accuse gratuite ecc. si capisce perchè c'è meno interesse.
 
La fisiologia dei forum è ben conosciuta e certificata.
Nasce, cresce, implode, muore...eppoi rinasce.

Inutile rammaricarsi, inutili sono le nostalgie...anche questo forum è al terzo stadio ed a nulla serviranno i lodevoli bocca a bocca di Brixia.

Semplicemente chiude il suo ciclo storico...ma la vita continua!OK!
 
Da appassionato d'arte mi auguro che il forum riprenda quota. Mi rendo conto che siamo in un forum di finanza e questo implica automaticamente discorsi di rivalutazioni, cicli ecc. Spero però che l'arte divenga il vero motore del forum. Abbiamo forumisti di alto livello culturale che si sono allontanati anche per le polemiche e per i thread di basso profilo. Cerchiamo di riportare un po' di qualità di argomenti, indipendentemente da rivalutazioni ecc. ecc.
 
Premesso che il forum, come la vita, e' un po' ad alti e bassi e che sicuramente alcuni nomi di spicco hanno lasciato il forum, io invito a non chiedersi cosa il forum può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il forum!

Inoltre è un po' come specchio, ad uno interessa se si rispecchia negli argomenti trattati. Ci sono coloro ai quali interessano le televendite e coloro ai quali interessa altro. Ciò che nn mi interessa io non lo guardo nemmeno. Difficilmente vengo stimolato da ciò che nn mi attrae, anche se trattato in maniera esemplare...
 
Degrado progressivo del forum? Proprio non me ne ero accorto.
 
Premesso che il forum, come la vita, e' un po' ad alti e bassi e che sicuramente alcuni nomi di spicco hanno lasciato il forum, io invito a non chiedersi cosa il forum può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il forum!

Inoltre è un po' come specchio, ad uno interessa se si rispecchia negli argomenti trattati. Ci sono coloro ai quali interessano le televendite e coloro ai quali interessa altro. Ciò che nn mi interessa io non lo guardo nemmeno. Difficilmente vengo stimolato da ciò che nn mi attrae, anche se trattato in maniera esemplare...
Ok.Alti e bassi fisiologici.
1)Per me fin dall'inizio il forum è stato un'opportunità di scrivere liberamente e rispettosamente quello che pensavo di un artista, di un evento artistico; chiedere informazioni che trovavano rapida e precisa risposta da amici buoni conoscitori dell'argomento.
Poi sono cominciate le polemiche, le critiche anche personali,gratuite e non richieste che certamente limitavano la sensazione di libertà nell'esprimersi.
2)Alcuni anni fa forse c'era un certo desiderio di incontrarsi, di conoscersi per parlare di questo nostro comune interesse come ne siamo capaci e nulla più.Ora mi sembra molto diminuito.
Adesso c'è l'estate che' blocca un po' tutto,ma da settembre cerchiamo di riscoprire la voglia di "gruppo", incontrandoci come potremo, come amici-collezionisti a fiere, mostre, eventi....
Vi saluto cordialmente.Buona estate a tutti.
 
.. amici del Fol su con la vita .. ci sta che adesso si sia piuttosto stanchi .. Mancano le aste , si è' parlato di tutto e di più in questi anni e mancano un po ' gli argomenti .. e manca Gino :rolleyes: e altri ancora .. ma sono convinto che tutti leggono e siano pronti a rientrare , almeno spero per Umbisam , Z Frank , Arsonist , Johann .. e tutti gli assenti .. cosa costa un piccolo intervento ogni tanto , su ragazzi ... :yes: un saluto e buone vacanze per ora OK!
 
ciao a tutti...devo ammettere leggendo varie discussione che posso condividere molto di quanto scritto qui.
Un esempio per me recentissimo: anche se non acquisto in case d'asta le osservo per vedere andamento e per conoscere nuovi artisti. Ho visto nell'ultima asta di Capitolium di luglio un'opera di Giuseppe Amadio (tela estroflessa). Guardando l'opera mi sono chiesto come mai un artista che faccia tele estroflesse belle come quella in asta non fosse al pari degli altri "estroflessi". Prima cosa che faccio vado sul FOL e vedo se ci sta una discussione al riguardo (ci sta una discussione su tutto :clap:OK!). Scopro che fa tele estroflesse non dagli anni '50-'60 ma dagli anni '90 (molte volte invece scopro su artisti bravi per esempio problemi di autenticità, produzione, "teste calde", che rovinano l'andamento finanziario dell'artista, ecc). Ho un mio pensiero, ovvero che non ha senso fare adesso (anche se molto bene) una cosa di 60 anni fa e quindi per questo perdo interesse nell'artista...ora, scusate questa mia premessa lunga, arrivo al nocciolo della questione. La discussione dell'artista è di 50 pagine di cui ci sono 3-4 che parlano dell'artista esaltandolo (alcune volte eccessivamente e palesemente lo ammetto), inseriscono mostre dove è presente ecc, gli altri criticano l'artista e criticano quelli che scrivono a suo favore dicendo che sono di parte, conoscono l'artista, hanno opere sue ecc....
mio parere: ma anche se fosse, che problema ci sta?? perchè se un artista non interessa invece di ignorare la discussione si deve arrivare a 50 pagine di critiche gratuite (alcune magari anche forti?) e discussioni futili?...se un artista interessa si scrive su di lui....se non interessa basta stare in silenzio non commentare e non leggere più quella discussione...perchè talvolta è così difficile in questo forum???

Scusate se dico ciò nonostante sia nuovo a scrivere sul forum..
 
Sono convinta anch'io che il calo sia fisiologico, con 3d tanto completi ed esaurienti nei quali è stato detto davvero molto è difficile aggiundere e trovare nuovi spunti su argomenti condivisi o di maggiore interesse, poi francamente qui se "uno vale uno" per l'entusiasmo o l'impegno che ci può mettere, la competenza e la capacità di esprimersi in modo acuto e stimolante è qualità di pochi ed in questo senso le defezioni recenti di Marte (prevista presumo) e di Gino, giusto per citarne un paio, si sentono davvero.

Registro anche il fatto che sono diventate davvero molto rare le persone che si approcciano al forum per richiedere informazioni su quadri in loro possesso e su artisti sconosciuti, forse per la paura di ricevere stroncature troppo pesanti ed è un peccato perchè poteva essere un'opportunità per avvicinare nuove persone.

L'aspetto che mi infastidisce maggiormente, apprezzando comunque la dialettica anche accesa ed anche l'ironia delle battute, è l'atteggiamento di disturbo e provocazione fine a se stessa, senza mai aggiungere alla discussione un proprio personale contributo.

Per fortuna il "giardinetto dei figli di un Dio minore", il 3d dei mercatini, nonostante la pesante assenza di Gino, rappresenta sempre uno spazio simpatico e rilassante per confrontarsi con divertimento e scambiare le proprie esperienze.
 
Ultima modifica:
Sono convinta anch'io che il calo sia fisiologico, con 3d tanto completi ed esaurienti nei quali è stato detto davvero molto è difficile aggiundere e trovare nuovi spunti su argomenti condivisi o di maggiore interesse, poi francamente qui se "uno vale uno" per l'entusiasmo o l'impegno che ci può mettere, la competenza e la capacità di esprimersi in modo acuto e stimolante è qualità di pochi ed in questo senso le defezioni recenti di Marte (prevista presumo) e di Gino, giusto per citarne un paio, si sentono davvero.

Registro anche il fatto che sono diventate davvero molto rare le persone che si approcciano al forum per richiedere informazioni su quadri in loro possesso e su artisti sconosciuti, forse per la paura di ricevere stroncature troppo pesanti ed è un peccato perchè poteva essere un'opportunità per avvicinare nuove persone.

L'aspetto che mi infastidisce maggiormente, apprezzando comunque la dialettica anche accesa ed anche l'ironia delle battute, è l'atteggiamento di disturbo e provocazione fine a se stessa, senza mai aggiungere alla discussione un proprio personale contributo.

Per fortuna il "giardinetto dei figli di un Dio minore", il 3d dei mercatini, nonostante la pesante assenza di Gino, rappresenta sempre uno spazio simpatico e rilassante per confrontarsi con divertimento e scambiare le proprie esperienze.

Si, hai ragione..per fortuna anche l'altro giardinetto degli utenti del FOL artisti, bene o male resiste, anche se siamo i soliti 3 o 4 gatti
a partecipare, speriamo che da Settembre si respiri un'aria più rilassata. Buona giornata:)
 
Si, hai ragione..per fortuna anche l'altro giardinetto degli utenti del FOL artisti, bene o male resiste, anche se siamo i soliti 3 o 4 gatti
a partecipare, speriamo che da Settembre si respiri un'aria più rilassata. Buona giornata:)

Vero, ogni tanto da "estranea" ci faccio qualche incursione silenziosa! ;)
 
secondo me i fattori che hanno portato a questo momento di tranqullità del fol sono molteplici....aste finite, testa già in vacanza, diattribe varie, fisiologia dei forum, defezioni e molte volte la mancanza di voglia, visti i molti impegni di tutti, di partecipare attivamente nelle discussioni o nelle proposte....
sicuramente passata l'estate ci ritroveremo qui tutti rigenerati rivitalizzati e pronti a riprendere al massimo delle nostre possibilità....ora però ci vorrebbe un piccolo sforzo da parte di tutti per non far agonizzzare il forum in questo mese e mezzo di caldo ...
 
Dai ragazzi, esageruma nen, come si direbbe dalle mie parti, ma qualcuno sarà anche ben in ferie no??

Costringete i moderatori a chiudere anche questo 3D e ad accorparlo a quello delle televendite, ocio :cool:
 
Vero, ogni tanto da "estranea" ci faccio qualche incursione silenziosa! ;)

Ciao Lory, se anche le tue incursioni non fossero "silenziose"... tu non disegni, dipingi, fotografi? Nada? Sarebbe bello qualche contributo in più! Buona giornata! ;)
 
Dai ragazzi, esageruma nen, come si direbbe dalle mie parti, ma qualcuno sarà anche ben in ferie no??

Costringete i moderatori a chiudere anche questo 3D e ad accorparlo a quello delle televendite, ocio :cool:

:clap::clap::clap::clap:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro