Delclima, decisamente più di una costola di De'Longhi!!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

biedermaier

l_____________l
Registrato
21/6/06
Messaggi
20.794
Punti reazioni
1.062
Nasce con 1,5 euro ad azione di capitale sociale, ed oggi circa 1,7 euro ad azione di patrimonio netto

capitale sociale 225 milioni
patrimonio netto 260 milioni
ha fatto 13,3 milioni di utile ( pre-impairment sui radiatori) e 35 di ebitda con debito poco sopra i 24

oggi è circa a 0,78


il confronto con de'longhi ( aggiorno dopo i dati 2012 )

ev/ebitda 4,2 contro 8,6

p/e 8,7 contro 16

p/bv 0,47 contro 3

debito/patrimonio 0,09 contro 0,15


Comunque la si guardi le valutazioni, per quanto in settori in definitiva differenti, sono sballate....

non stò qua dare cifre, ognuno è libero di fare e dare le proprie valutazioni, ma se i De'Longhi (o chi per loro) non fanno il possibile per rivalutare un pò il titolo si cade nel ridicolo



Leverage (debito / ebitda) 0,7 x
Gearing (debito / patrimonio) 0,09 x



fatturato per azione 2,5 euro
patrimonio netto per azione 1,8 euro
capitale sociale 1,5 euro
pfn/ebitda 0,7
pfn/patrimonio 0,09
p/e 8

Investor Relations - DeLclima S.p.A - Italia
 
Ultima modifica:
non ho fantasia lo so!


che dici nel pomeriggio macchinetta in acquisto?
comunque per me a breve dovrebbe fare un allunghetto sopra i 70....speriamo entro l'anno
scorporata a 65 gli vorranno pur far prendere qualcosa!!
 
non ho fantasia lo so!


che dici nel pomeriggio macchinetta in acquisto?
comunque per me a breve dovrebbe fare un allunghetto sopra i 70....speriamo entro l'anno
scorporata a 65 gli vorranno pur far prendere qualcosa!!

io inizio a vedere i 75 anzichè i 72..ma è solo una sensazione... vediamo e speriamo :)
 
io inizio a vedere i 75 anzichè i 72..ma è solo una sensazione... vediamo e speriamo :)
anche secondo me:yes:

http://www.finanzaonline.com/forum/...-un-femore-di-de-longhi-190.html#post34797301

ma onestamente anche se ne sarei ovviamente contento ne rimarrei ugualmente in parte deludo...ero convinto che per fine anno l'avremmo avuta più vicina ai 0,8 che ai 0,7

comunque lo dico qua una volta poi lasciamo perdere, tanto il vale non vale con questo mercato conta relativamente, a multipli questa in confronto ai competitors, ed alla stessa de'longhi, dovrebbe stare almeno ad 1 euro

di una cosa però sono abbastanza sicuro, i de'longhi non mi sembrano distaccati dell'andamento azionario, anzi sembrano tenerci, dovrebbero nel tempo riuscire a far affiancare il valore all'andamento della società
 
Intanto.de longhi 10,6!
Ve l'ho detto che a natale e' a 12. .
Delclima.molto molto piu' sottovalutata ma ancora non nel centro attenzione delle case di affari
 
mi piace molto il nuovo titolo,
l'ottimismo va crescendo.....

io sono fuori ma sono anche già tornato liquido da altre toccate e fughe

sto seguendo.....per rientrare
 
17.415 scambiati oggi, siamo alle solite....

ci vuole molto coraggio per rientrare in grande (pensavo 130mila)
 
17.415 scambiati oggi, siamo alle solite....

ci vuole molto coraggio per rientrare in grande (pensavo 130mila)

esagggerato!
vuoi ritrovarti già nella stessa situazione??
il mio consiglio non più di 40-50mila:)

almeno io viaggio al max su quelle.... per via dei volumi, ma anche perchè non ciò una lira!!:D
 
17.415 scambiati oggi, siamo alle solite....

ci vuole molto coraggio per rientrare in grande (pensavo 130mila)

anche 80-100 nonci dispiace. .

Piu' di quelle che hanno Grossi e soci. . Se aspettiamo loro siamo a posto. . .
De longhi 10,7:wall:
 
Nasce con 1,5 euro ad azione di capitale sociale, oggi circa 1,9 euro ad azione di patrimonio netto

capitale sociale 225 milioni
patrimonio netto 284,2
per fine anno credo possa fare 12-13 di utile e 35-36 di ebitda con debito poco sopra i 40 ( al 30/9 )

http://www.del-clima.com/pdf/annualreports/resoconto-intermedio-gestione-30-settembre-2012.pdf


quanto ha fatto nel quarto trimestre l'anno scorso?
pezzz ci sei???


ce so' ce so' :) e mi fai lavorare la sera :)
ho dato un occhio al bilancio dè longhi nel sito prendendo dati dalla relazione della gestione bilancio consolidato Dè Longhi (da pag 25) e dalla relazione di settembre 2012 di Delclima
anno scorso ricavi 281,4 a settembre, a fine anno 389,2 quindi 107,8 mil
anno scorso ebitda 26,3 a settembre, a fine anno 32,1 quindi 5,8 mil

almeno questo mi vien fuori facendo quattro conti
 
ce so' ce so' :) e mi fai lavorare la sera :)
ho dato un occhio al bilancio dè longhi nel sito prendendo dati dalla relazione della gestione bilancio consolidato Dè Longhi (da pag 25) e dalla relazione di settembre 2012 di Delclima
anno scorso ricavi 281,4 a settembre, a fine anno 389,2 quindi 107,8 mil
anno scorso ebitda 26,3 a settembre, a fine anno 32,1 quindi 5,8 mil

almeno questo mi vien fuori facendo quattro conti

già eravamo pochi, pensavo fossi uscito anche te, e l'unico modo per farti uscire fuori era una qualche domanda sui bilanci:D

scherzi a parte si diceva con daltonico che l'ultimo trimestre era quello gravato dalle spese per la quotazione, credo che a discapito dei ricavi ( vedi riduzione sui radiatori) la redditività dovrebbe quanto meno tenere

dopo do un'occhiata anche io per capirci qualcosa di più, ma credo ad esempio che una ebitda sui 35 ed un utile sui 12 sia fattibile...o no?
 
Scintille anche oggi. .
 
Anzi proprio pena come da titolo altrothread titolo azionario che faccio fatica a capire.sale solo per un picco e poi riperde tutto.
 
è come un buon Porto,... è un vino da meditazione :P
 
Che non si apre mai e resta li ad invecchiare. .
 
dai che la prossima settimana fà un'altro strappetto...speriamo sopra i 70


:specchio::specchio::specchio:
 
Vorrei porvi una considerazione , come è possibile analizzando le voci del terzo e quarto trimestre dell anno scorso avere un utile nell ultima frazione di 3,4 milioni(considerando che i primi nove mesi dell anno scorso si erano chiusi con una perdita di 3,8 milioni e a fine anno la perdita si era ridotta a solo 400000 euro)con un ebitda di 5,8 e un ebit che mi sembra sia stata tra 2,5-3 milioni di euro, è possibile che l ebit sia superiore all utile netto? Domani cerchero di fare chiarezza con l i.r. chiedendoli inoltre se le spese per lo spin-off e conseguente quotazione Del clima sono state effettivamente calcolate nel terzo o quarto trimestre. Ogni eventuale delucidazione e considerazione da parte del forum sarebbe ben accetta. Buona notte.
 
Indietro