dennis oppenheim

Ecco un altro sempre disinteressato nel giudizio, come va il tuo nuovo arazzino super-affare?
Già venduto o sei alla seconda/terza prenotazione??
E la pagina strappata dalla rivista su Fontana e magistralmente incorniciata ha fatto bene?

Arazzino vengono oggi dall'Inghilterra a vederlo, il Fontana non c'é più.
Dopo ti dico se lo hanno comperato.
Comunque, visto il tono dei tuoi interventi, ti rinnovo l'invito.
 
Ma sai quanta gente crede alle occasioni!
Quando qualcuno vi parla di “affarone” chiedetevi sempre se riuscirete a rivendere facilmente quell’opera e quanta fatica dovrete fare per trovare un compratore.

per fortuna acci sei rientrato nei ranghi. Bravo.
 
Non voglio entrare nella polemica, ma un lavoro analogo (studio della stessa serie, stesse dimensioni, stesso anno) è stato aggiudicato a € 5,040 diritti inclusi da Sotheby's Parigi l'11 marzo del 2021.



Oppenheim.jpg



È corretto che ogni asta fa storia a sé e che è passato un anno e mezzo. I risultati d'asta sono nel caso di quest'artista abbastanza altalenanti e artprice mostrerebbe una tendenza in crescita (con tutti i limiti e i caveat su questo tipo di analisi che non sto a ripetere qui). La stima della Meeting tiene conto sicuramente dei prezzi in galleria, che onestamente non conosco.
L'artista, comunque, ha dato un contributo indiscutibile all'arte, soprattutto alla fine degli anni '60, quindi IMHO è giusto tenerlo sotto osservazione.
 
Ma ci credi veramente quando spari ste fregnacce su una piazza pubblica o devi vendere l'oggetto in questione?

Oppenheim recentemente ha fatto male anche su lavori concettuali e di land art che sono il vero fulcro di questo (valido) artista, figuriamoci sui progettoni anni 80 che contano meno di zero nell'ambito della sua produzione e di cui sono stracolmi i magazzini dei galleristi.
Commento odioso in linea con la classe del personaggio in questione che se non ricordo male se ne andò sdegnosamente altrove….
 
Non voglio entrare nella polemica, ma un lavoro analogo (studio della stessa serie, stesse dimensioni, stesso anno) è stato aggiudicato a € 5,040 diritti inclusi da Sotheby's Parigi l'11 marzo del 2021.



Vedi l'allegato 2848126



È corretto che ogni asta fa storia a sé e che è passato un anno e mezzo. I risultati d'asta sono nel caso di quest'artista abbastanza altalenanti e artprice mostrerebbe una tendenza in crescita (con tutti i limiti e i caveat su questo tipo di analisi che non sto a ripetere qui). La stima della Meeting tiene conto sicuramente dei prezzi in galleria, che onestamente non conosco.
L'artista, comunque, ha dato un contributo indiscutibile all'arte, soprattutto alla fine degli anni '60, quindi IMHO è giusto tenerlo sotto osservazione.

Condivido.
Un anno e mezzo comunque non è poco, sarebbe curioso che qualcuno postasse i prezzi di boetti o di christo un anno e mezzo fa.
In particolare le carte di boetti 50x70 si vendevano a 10/12 oggi fanno 25.
Saluti
 
Concordo e sottoscrivo... prima di un acquisto, provate a far finta di essere il venditore: toccherete con mano l'abisso fra il vendere e il comprare. E non mi riferisco nello specifico a questo autore.

Tu lo fai sempre ? E come è andata ?
 
Chi ha come primario interesse la polemica gratuita contribuisce ad allontanare i veri interessati al forum. Ma forse è proprio voluto!
Sono invece ben accetti i post di approfondimento e di replica costruttiva.
Parere personale
 
Arazzino vengono oggi dall'Inghilterra a vederlo, il Fontana non c'é più.
Dopo ti dico se lo hanno comperato.
Comunque, visto il tono dei tuoi interventi, ti rinnovo l'invito.

MMT , guarda che se lo tratti così non ti invita a vedere la sua collezione di altissimo livello
 
Chi Luca?
Non ti preoccupare, lui è fortissimo sulle pareti bianche.
 
Ma sai quanta gente crede alle occasioni!
Quando qualcuno vi parla di “affarone” chiedetevi sempre se riuscirete a rivendere facilmente quell’opera e quanta fatica dovrete fare per trovare un compratore.

Fammi capire...io , collezionista , mi interesso ad un'artista , lo studio , acquisto un'opera che mi piace e che considero valida con lo scopo di tenerla appesa possibilmente per lungo tempo alle pareti di casa mia .... e , secondo te, dovrei già al momento dell'acquisto pensare a chi e a quanto potrei rivendere l'opera....ribadisco che io sono un collezionista non un commerciante e tantomeno un mago ...nella vita faccio un altro lavoro.....
 
Tu lo fai sempre ? E come è andata ?

malissimo... o al massimo, a pari... ora ho decisamente aperto gli occhi e sto alla larga da moltissime cose e pazienza se non le mettero' mai in collezione.
 
Fammi capire...io , collezionista , mi interesso ad un'artista , lo studio , ne acquisto un opera che mi piace e che considero valida con lo scopo di tenerla appesa possibilmente per lungo tempo alle pareti di casa mia .... e , secondo te, dovrei già al momento dell'acquisto pensare a chi e a quanto potrei rivendere l'opera....ribadisco che io sono un collezionista non un commerciante e tantomeno un mago ...nella vita faccio un altro lavoro.....

bene, allora non avrai alcun problema a tenerla appesa in casa ma non porti proprio problemi neppure sul prezzo di acquisto. Ma se un minimo pensi alla protezione del capitale investito (non al guadagno, eh), allora questo esercizio lo farei eccome!
 
bene, allora non avrai alcun problema a tenerla appesa in casa ma non porti proprio problemi neppure sul prezzo di acquisto. Ma se un minimo pensi alla protezione del capitale investito (non al guadagno, eh), allora questo esercizio lo farei eccome!

Non essendo un pazzo e nemmeno un oligarca , come ho precedentemente scritto , quando studio un artista e il suo mercato valuto anche che il prezzo sia congruo.....in circa 30 anni di collezionismo, ho sempre più o meno fatto così... ma siamo all' ABC , non servono professori che ce lo spiegano....
 
Ultima modifica:
Non essendo un pazzo e nemmeno un oligarga , come ho precedentemente scritto , quando studio un artista e il suo mercato valuto anche che il prezzo sia congruo.....in circa 30 anni di collezionismo, ho sempre più o meno fatto così... ma siamo all' ABC , non servono professori che ce lo spiegano....

Infatti quelli sono già tutti impegnati a provare a spiegarti i congiuntivi, senza grande successo evidentemente...
 
Infatti quelli sono già tutti impegnati a provare a spiegarti i congiuntivi, senza grande successo evidentemente...

ma cosa dici .... non ci vuole il congiuntivo ....non lo sai che non si usa con verbi dichiarativi (affermare, confermare, dichiarare, dire, giurare, promettere, rispondere, scrivere, sostenere, spiegare)....studia !
 
Fammi capire...io , collezionista , mi interesso ad un'artista , lo studio , acquisto un'opera che mi piace e che considero valida con lo scopo di tenerla appesa possibilmente per lungo tempo alle pareti di casa mia .... e , secondo te, dovrei già al momento dell'acquisto pensare a chi e a quanto potrei rivendere l'opera....ribadisco che io sono un collezionista non un commerciante e tantomeno un mago ...nella vita faccio un altro lavoro.....

Ti rispondo, anche se non dovrei, visto che la premessa al mio ragionamento è chiarissima e si riferisce alla "occasioni" ma Repetita iuvant:

"Ma sai quanta gente crede alle occasioni!
Quando qualcuno vi parla di “affarone” chiedetevi sempre se riuscirete a rivendere facilmente quell’opera e quanta fatica dovrete fare per trovare un compratore."

:bye:
 
Questo é andato invenduto 4 giorni fa:

https://auction.van-ham.com/item/id/Study_for_Black_Pool_47805.html

Questo é andato a 7150 eur (con commissioni incluse) tre mesi fa:

https://www.piasa.fr/en/products/de...wall-of-electrocution_628b8281317b30.87915508

Questo é andato invenduto a giugno 2022 (su artprice risulta essere venduto a 4500 usd, ma sul sito della rago risulta invenduto):

https://www.ragoarts.com/auctions/2022/06/2021-art/269

Poi artprice mi da un passaggio di Oppenheim di un lotto stimato 5'000 andato a 13'000 eur (si vede che all'acquirente doveva veramente piacere tanto).

Questi sono gli ultimi dati che sono riuscito a trovare.

Come direbbe un mio caro amico: dei risultati d'asta, gli unici dati certi, sono gli invenduti.
 
Veramente quello di van ham risulta venduto basta leggere
 
Indietro