Deposito Titoli Con Delega

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

scarpelli

Nuovo Utente
Punti reazioni
7
vorrei sapere se una persona con delega su dt puo' tranquillamente disinvestire quote di fondi.
e successivamente sul documento di rimborso della banca nella dicitura firma del titolare delle quote e' giusto che firmi il delegato?:wall: :wall: :wall: :wall:

perchè

metti sempre wall nei messaggi?:D :D :D :D :D :D :D
ti fai del male:confused:

Scritto da scarpelli
vorrei sapere se una persona con delega su dt puo' tranquillamente disinvestire quote di fondi.
e successivamente sul documento di rimborso della banca nella dicitura firma del titolare delle quote e' giusto che firmi il delegato?:wall: :wall: :wall: :wall:
Certo.
Se è abilitato ad operare sul conto titoli agisce come se fosse l'intastatario per tutte le operazioni "ordinarie".
Non può per esempio chiudere il deposito titoli.

Se non potesse vendere quote di fondi, che cosa potrebbe fare? Acquistare e vendere titoli azionari e basta? Sarebbe assurdo, considerato che i titoli azionari sono nominativi mentre le quote di fondi no.

Ciao :)
Estella

Certo.
Se è abilitato ad operare sul conto titoli agisce come se fosse l'intastatario per tutte le operazioni "ordinarie".
Non può per esempio chiudere il deposito titoli.

Se non potesse vendere quote di fondi, che cosa potrebbe fare? Acquistare e vendere titoli azionari e basta? Sarebbe assurdo, considerato che i titoli azionari sono nominativi mentre le quote di fondi no.

Ciao :)
Estella

Chi mi risponde?

un delegato su deposito titoli può trasferirli in altra banca ma sempre su un cc intestato al proprietario senza bisogno della firma di questi?

Chi mi risponde?

un delegato su deposito titoli può trasferirli in altra banca ma sempre su un cc intestato al proprietario senza bisogno della firma di questi?

In primo luogo non è possibile trasferire titoli su un c/c ma solo su un altro deposito titoli.
In secondo luogo non penso che sul FOL possano risponderti in merito a quanto richiedi perché sarebbe una risposta senza basi giuridiche. In altre parole devi esaminare con attenzione il testo della delega che hai ricevuto e vedere se tale operazione è permessa o vietata ed è solo questo testo che ha un valore giuridico.
In terzo luogo vorrei evidenziare un aspetto che spesso neanche negli Istituti di credito viene messo in rilievo e cioè il fatto che il delegato non può compiere operazioni personali sul c/c o sul deposito titoli per il quale ha ricevuto la delega. Questo perché il delegato sta agendo in nome e per conto del delegante e sta quindi operando su disponibilità altrui. Da qui discende, ad esempio, che se la persona delegata preleva somme di denaro appartenenti al delegante ma, al posto di pagare e assolvere ai compiti assegnati, utilizza i soldi all’insaputa dello stesso per un tornaconto personale integra la fattispecie dell’appropriazione indebita.

Indietro