Deposito titoli Fineco

mammezzo

Nuovo Utente
Punti reazioni
19
Visto che fino ad oggi ho sempre avuto qualche azione in portafoglio,ora avendole liquidate avevo in mente di fare fondi monetari e obbligazionari e una piccolissima percentuale di azionario...

...sottoscrivendo solo fondi online pare non vengano addebitati gli 8,55 euro T di imposta di bollo sul deposito titoli.Ho avuto risposte discordanti dall' helpdesk Fineco in merito,qualcuno che ha solo fondi in portafoglio può confermare????

mammezzo ha scritto:
Visto che fino ad oggi ho sempre avuto qualche azione in portafoglio,ora avendole liquidate avevo in mente di fare fondi monetari e obbligazionari e una piccolissima percentuale di azionario...

...sottoscrivendo solo fondi online pare non vengano addebitati gli 8,55 euro T di imposta di bollo sul deposito titoli.Ho avuto risposte discordanti dall' helpdesk Fineco in merito,qualcuno che ha solo fondi in portafoglio può confermare????

Leggendo la definizione di deposito titoli secondo FINECO:

"Il deposito titoli è un contratto con il quale la banca custodisce e/o amministra, per conto del cliente, strumenti finanziari e titoli in genere (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi comuni di investimento, ecc.)..."

sembrerebbe che l'imposta di bollo si debba pagare. Sarebbe comunque strano perchè nella maggior parte dei casi per il solo possesso di fondi non è necessario avere un deposito titoli.

Grazie per la risposta.So che IWBank non le addebita,ed essendo un imposta statale non capisco perchè Fineco dovrebbe addebitarle...attendo la risposta di qualcuno che detenga solo fondi con Fineco e possa confermare il mio pensiero.In caso contrario visti i tassi invece di un fondo monetario farei dei Supersave.

mammezzo ha scritto:
Grazie per la risposta.So che IWBank non le addebita,ed essendo un imposta statale non capisco perchè Fineco dovrebbe addebitarle...attendo la risposta di qualcuno che detenga solo fondi con Fineco e possa confermare il mio pensiero.In caso contrario visti i tassi invece di un fondo monetario farei dei Supersave.

in ogni caso ti consiglierei i PCT rispetto ad un fondo monetario...

Haganah ha scritto:
in ogni caso ti consiglierei i PCT rispetto ad un fondo monetario...
sei si è ugualmente obbligati a pagare l'imposta di bollo si altrimenti i PCT convengono pe rimporti alti in modo da recuperare i bolli statali.

Già,oltretutto con i fondi online azzererei anche le spese di tenuta conto e cmq la cifra si aggira sui 15000 euro...
Ma nessuno con Fineco ha solo fondi?

il mio promotore mi ha detto che nache i pct contribuiscono ad abbattere il canone......mi ha buggerato?

I supersave io so che ogni 2000 intermediati levano 1 euro di canone:
ma vuol dire che si devono sottoscrivere mensilmente per abbattere il canone,pagare euro 0,09 cents ogni 1000 euro intermediati e pagare i bolli sul deposito titoli.

mammezzo ha scritto:
I supersave io so che ogni 2000 intermediati levano 1 euro di canone:
ma vuol dire che si devono sottoscrivere mensilmente per abbattere il canone,pagare euro 0,09 cents ogni 1000 euro intermediati e pagare i bolli sul deposito titoli.
esatto OK!

mammezzo ha scritto:

ho trovato questo thread per caso visto che con google stavo cercando la stessa informazione. In pratica non so cosa fa Fineco, pero' Unicredit non fa pagare il bollo

Ho scritto a Fineco...
questa la risposta:

la informiamo che l'acquisto di Fondi on-line non comporta
l'attivazione del dossier titoli e quindi il pagamento
dei bolli statali trimestrali.

mammezzo, cosa intendi per "pareri discordanti" all'helpdesk? ti hanno risposto per via scritta oppure avevi chiamato?

Al call center la prima volta non hanno saputo rispondermi,la seconda mi hanno detto che venivano addebitati,la terza,via mail,mi hanno detto che non li addebitavano... :mmmm:

scusate se riuppo questo thread.
una cosa non mi è chiara: l'imposta di bollo sui supersave (relativa al deposito titoli).
l'imposta di bollo (2 euro e rotti mensile) la pago solo sui mesi in cui attivo il supersave, oppure viene aperto un deposito titoli permanente e pago l'imposta per un periodo più lungo?

scusate se riuppo questo thread.
una cosa non mi è chiara: l'imposta di bollo sui supersave (relativa al deposito titoli).
l'imposta di bollo (2 euro e rotti mensile) la pago solo sui mesi in cui attivo il supersave, oppure viene aperto un deposito titoli permanente e pago l'imposta per un periodo più lungo?

se nel trimestre di competenza hai dei titoli (o anche solo il supersave), nel deposito titoli allora paghi i bolli altrimenti no!
se per un intero trimestre non hai titoli nel deposito titoli allora non paghi

per trimestre credo proprio che fineco prenda in considerazione gen-marzo-aprile giugno ecc

Ho un fondo comune di diritto italiano e decine di Sicav estere.
Il fondo comune di diritto italiano è sul dossier titoli "convenzionale"
le Sicav sono sul dossier titoli normale.
Quindi non è da escludere che per le sgr italiane non si apra il dossier titoli mentre per le Sicav si.

Indietro