Depuratore acqua

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
da questo punto di vista nel comune dove abito ogni 3 mesi fanno l'analisi batteriologica e tarano il dosatore del cloro,ed emettono il bollettino sul notiziario comunale.
l'unica pecca è l'acqua, è purtroppo dura. molti hanno messo le varie macchine addolcitrici.
per i batteri siamo tranquilli.

per i batteri forse bisognerebbe stare più attenti con l'uso degli accumulatori.ogni tanto cercare di mandar su la temperatura anche nella parte bassa.e anche con i filtri classici ,ogni tanto sostituire le cartucce che,sopratutto in estate,sono vere e proprie culture per batteri.

speriamo che l'analisi batteriologica la facciano un po' più spesso di ogni 3 mesi ... se si rompe il dosatore (e ti assicuro che succede) che si fa si beve per 3 mesi acqua non potabile ? comunque andare a vedere la qualità dell'acqua sui siti di comuni/ASL/gestori è un buon punto di partenza
 
ma con un addolcitore, si limita di molto il deposito di calcare su sanitari e stoviglie ?
per assurdo, si potrebbe evitare di asciugare la doccia ?
 
ma con un addolcitore, si limita di molto il deposito di calcare su sanitari e stoviglie ?
per assurdo, si potrebbe evitare di asciugare la doccia ?

assolutamente si..
niente più gocce su vetri e acciai,niente sale nella lavastoviglie,niente acqua demineralizzata per il ferro,tubi e boiler e filtri sempre puliti.
per il resto ti rimando alla discussione.
 
speriamo che l'analisi batteriologica la facciano un po' più spesso di ogni 3 mesi ... se si rompe il dosatore (e ti assicuro che succede) che si fa si beve per 3 mesi acqua non potabile ? comunque andare a vedere la qualità dell'acqua sui siti di comuni/ASL/gestori è un buon punto di partenza

l'acqua senza cloro è potabile ugualmente.credo sia solo una precauzione di legge,poi va da caso a caso.
sò che nel mio comune fanno tre mesi perchè così dice asl.
e sò che ogni volta che si rompe qualcosa si blocca anche la pompa....
quindi cè una certa sicurezza.....
e a parte un pò di calcare non è male l'acqua...ma trattata è meglio:D
 
Il cloro non e' per "disinfettare" l'acqua e renderla potabile. L'acqua dev'essere comunque batteriologicamente pura PRIMA dell'immissione nel cloratore. In caso contrario dev'essere depurata da depuratori, non dal semplice cloro. Il cloro aggiunto serve per evitare contaminazioni DOPO l'mmissione in rete, causate da eventuali rotture o infiltrazioni nelle tubature prima di intercettare il guasto. Quindi, se l'acqua e' batteriologicamente pura il cloro viene aggiunto lo stesso. Se non lo e' viene trattata diversamente a monte del cloratore. Non e' che piu' e' "sporca" piu' ci aggiungono cloro. Al massimo lo fanno dopo pesanti interventi alla rete per dargli una "disinfettata".

Questo se ho capito bene dovrebbe essere il funzionamento.
 
I controlli sulle acque dell'acquedotto sono ben più frequenti che ogni 3 mesi, non passa giorno che non venga effettuato almeno un controllo lungo la catena sorgente-serbatoio-distribuzione.
Che la durezza dell'acqua (entro i limiti di legge, sempre ampiamente rispettati) possa far male, e in particolare possa causare calcoli, non è vero.

In sostanza ragioni "sanitarie" per intervenire sull'acqua dell'acquedotto sono solo le seguenti:

1) Si vive in una zona d'Italia in cui la qualità delle acque lascia alquanto a desiderare (esempio abbastanza noto: concentrazioni di arsenico piuttosto alte in alcune zone del Lazio)

2) Si soffre di qualche patologia che richiede particolare attenzione (ma non pensate al sodio, anche quella è una montatura/bufala)

Per il resto, è sostanzialmente una questione di gusto e non sanitaria.
Se dà fastidio il sapore del cloro (magari si vive molto vicini al serbatoio e quindi si riceve un'acqua piuttosto clorata) basta far decantare anche solo pochi minuti l'acqua in una brocca.
Se si predilige l'acqua gassata o il residuo fisso molto basso allora sì, è necessario installare un apparecchio o comprare acqua in bottiglia.
Ma ripeto, non è una questione sanitaria.
 
Il cloro non e' per "disinfettare" l'acqua e renderla potabile. L'acqua dev'essere comunque batteriologicamente pura PRIMA dell'immissione nel cloratore. In caso contrario dev'essere depurata da depuratori, non dal semplice cloro. Il cloro aggiunto serve per evitare contaminazioni DOPO l'mmissione in rete, causate da eventuali rotture o infiltrazioni nelle tubature prima di intercettare il guasto. Quindi, se l'acqua e' batteriologicamente pura il cloro viene aggiunto lo stesso. Se non lo e' viene trattata diversamente a monte del cloratore. Non e' che piu' e' "sporca" piu' ci aggiungono cloro. Al massimo lo fanno dopo pesanti interventi alla rete per dargli una "disinfettata".

Questo se ho capito bene dovrebbe essere il funzionamento.

no normalmente l'acqua di falda non è batteriologicamente pura, al limite non dovrebbe contenere batteri patogeni per l'uomo, e poi viene potabilizzata con clorazione o altri sistemi.
Comunque è vero che il cloro serve anche ad evitare contaminazioni dopo l'immissione in rete.
 
ragzzi io ho portato la mia esperienza.anche le patate fritte fanno male...

acqua migliore,anche il sapore,la caldaia che scalda prima,sapone dimezzato...poi uno se non si fida si beva quella comprata.
provare per credere.
io ce l ho e non ne farei a meno.
avevo un problema e me l ha risolto . e mia moglie non ha più pulito macchie di calcare sugli acciai,niente filtrini intasati e io non sono più andato per coliche.
tutto qui,mica vendo depuratori,e nemmeno ho menzionato marche.e dico che non val la pena spender troppo.
poi ognuno si informa come meglio deve.

provare per credere
capito.

non volevo passasse il messaggio per tutti coloro che soffrono di reni

che l'acqua con meno calcare facesse bene.

Perche' , come dico spesso, e' una bubbola.
 
Indietro