Detrazione figlio a carico: come comunicare al datore di lavoro un cambiamento

Raspy

Favore delle tenebre
Registrato
28/2/11
Messaggi
1.256
Punti reazioni
48
Come da titolo.

Dovremmo comunicare al datore di lavoro che un figlio non è più a carico (perché lavora all'estero) e quindi non ci spettano più le detrazioni.

C'è un modulo? Sì fa online da qualche parte?
 
Come da titolo.

Dovremmo comunicare al datore di lavoro che un figlio non è più a carico (perché lavora all'estero) e quindi non ci spettano più le detrazioni.

C'è un modulo? Sì fa online da qualche parte?

Si chiama l'ufficio personale e si riempie il loro modulo.

In ogni caso in sede di conguaglio fiscale oppure in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi andrà tutto a posto.

Ovviamente restituendo tutto quanto percepito per il 2021.
 
Si chiama l'ufficio personale e si riempie il loro modulo.

In ogni caso in sede di conguaglio fiscale oppure in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi andrà tutto a posto.

Ovviamente restituendo tutto quanto percepito per il 2021.

Per il 2021 è solo un mese e lo faremo in dichiarazione per il 2022 invece vorremmo che fosse eliminato alla fonte che è più conveniente per noi.
 
Per il 2021 è solo un mese e lo faremo in dichiarazione per il 2022 invece vorremmo che fosse eliminato alla fonte che è più conveniente per noi.

Non può essere "solo un mese". Se ha superato il limite di reddito annuo non è a carico per tutto l'anno. Se non lo ha superato è a carico anche nel mese in cui ha lavorato. Per il 2022 il problema è relativo solo a gennaio e febbraio, poi spariranno le detrazioni per figli a carico, per il passaggio all'assegno unico.
In sintesi, puoi anche non comunicare nulla al datore di lavoro e mettere a posto in sede di dichiarazione dei redditi.
 
Riprendo questo thread per evitare di aprirne altri in quanto ritengo che il quesito che sto per porre sia attinente. Più che altro credo sia una conferma.

Ho un lavoro dipendente ed una figlia di 23 anni che ha iniziato a lavorare da qualche giorno. Sinora era a mio carico fiscale, adesso che ha iniziato a lavorare devo subito comunicare al mio datore di lavoro dato che ha un contratto di tironicio e che supererà sicuramente i 4000 euro annui di reddito per l'anno in corso?

Grazie :)
 
Penso proprio di si. Dove lavoro occorre comunicare la variazione (sia in un senso che nell'altro)
Arrivata proprio oggi, come ogni anno, la comunicazione da parte dell'ufficio HR con il modulo da compilare in caso di variazione.
 
Penso proprio di si. Dove lavoro occorre comunicare la variazione (sia in un senso che nell'altro)
Arrivata proprio oggi, come ogni anno, la comunicazione da parte dell'ufficio HR con il modulo da compilare in caso di variazione.
giusto
 
Indietro