devo contestare una multa

carpediem80

mai certezze
Punti reazioni
89
C.D.S.

ARTICOLO 141(CHE GIA' DI PER SE E' INCONTESTABILE.

COMMA 3° E 8°

CONDUCENTE DEL VEICOLO SOPRAINDICATO OMETTEVA DI REGOLARE ADEGUATAMENTE LA VELOCITA' IN MODO DA NON COSTITUIRE PERICOLO, IN PROSSIMITA' DI INTERSEZIONI STRADALI E NELL'ATTRAVERSAMENTO DI TRATTO DI STRADA FIANCHEGGIATO DA VARI EDIFICI.

VI SPIEGO COSA E' SUCCESSO:

ALLORA STRADA DRITTA CON LIMITE DEI 70 E LINEE TRATTEGGIATE...

AVEVO DUE MACCHINE DAVANTI CHE FACEVANO I 45, E IO HO MESSO LA FRECCIA E LE HO SORPASSATE, MI TROVAVO TRA I 65 E I 70 KM/H QUANDO ERO DI FIANCO ALLA SECONDA MACCHINA E MI VEDO LA PALETTA DEI CARABINIERI ...
IO NON POTEVO RIENTRARE SUBITO NELLA CARREGGIATA SE NO FACEVO UN MACELLO CON QUELLE DUE MACCHINE, ALLORA SONO ANDATO DRITTO E SONO TORNATO INDIETRO.
I CARABINIERI MI HANNO DETTO CHE C'ERA LA MULTA PER IL SORPASSO E PER LA VELOCITA'?
E IO: COME PREGO?
E LORO: LEI ANDAVA TROPPO FORTE....
E IO: MA GUARDI CHE ERO TRA I 65 E I 70 KM/h...
E LORO: SECONDO NOI ANDAVA TROPPO FORTE ED ERA PERICOLOSO...
E IO: PERICOLOSO?
E LORO: SI, E ADESSO LE FACCIAMO LA MULTA.

CAVOLO PER0' , PRIMA MULTA IN 7 ANNI DI PATENTE E ZERO INCIDENTI CON PIU' DI 15O00 KM PERCOSI OGNI ANNO..

VI SEMBRO PERICOLOSO????

PER FARE RICORSO DEVO ANDARE DAL GIUDICE DI PACE, E GRATIS VERO?

devi scrivere prima al prefetto una raccomandata r,r,

poi arriverà la sua risposta

poi se ti dice di no dovrai pagare il doppio della multa se scadono i termini e allora puoi andar dal giudice di pace

io son andato 2 volte una per una mia multa e una per una che han dato a mia madre

me le han tolte tutte e 2 :D :D :D

ps : tra l'altro il giudice di pace mi aveva dato ragione e il comune doveva rimborsarmi ma il capo dei carabinieri del paese mi ha detto che lui aveva già chiuso il bilancio e che quindi i soldi non me li ridava :D

dimmi te se è normale

ho dovuto sentir il sindaco con una telefonata di sdegno incredibile minacciando di far uscire il caso sul giornale della provincia se non mi davano subito il maltolto

no comment

allora se la multa la pago già, poi se mi danno ragione mi rimborsano vero?

come appena scritto in linea di massima si :D

se trovi poi qualcuno come ho trovato io ....

però non puoi pagar subito la multa e far ricorso (mi pare) prima fai ricorso entro i termini di legge se ti dan torto paghi

nella multa c'è scritto che posso presentare ricorso entro 60 giorni al prefetto di forli cesena da presentare al n.o.r.cc. cesenatico (che cosa sono quelle sigle?)

alternativamente posso fare ricorso al giudice di pace di cesena

ti dico io ho fatto ricorso al prefetto via raccomandata

bocciato il ricorso son andato come 2° step dal giudice di pace che ha accettato il ricorso (tutte e 2 le volte ho fatto così)

se non erro dopo che mi ha bocciato il prefetto ho dovuto pagare il doppio e poi son stato rimborsato

Sì, dovrebbe essere gratis , almeno così era fino a qualche mese fa (ti conviene informarti, perchè dal Prefetto se perdi si raddoppia la sanzione pecuniaria, mi sembra che volessero fare lo stesso per il GdP ma non so se lo abbiano fatto). Ma dimmi una cosa, come farai a contestare la parola dei carabinieri??? Sono Pubblici Ufficiali, la vedo dura. Se comunque decidi di andare dal Giudice di Pace richiedi anche la sospensione del decorso del termine per il pagamento della sanzione.....

Ciao e in bocca al lupo.... ne avrai tanto bisogno :p

le contesto perchè ho ragione io....

avessi torto...(non ero sopra il limite, c'èrano le linee tratteggiate, avevo la cintura... + di cosi....)

massimassi ha scritto:
Sì, dovrebbe essere gratis , almeno così era fino a qualche mese fa (ti conviene informarti, perchè dal Prefetto se perdi si raddoppia la sanzione pecuniaria, mi sembra che volessero fare lo stesso per il GdP ma non so se lo abbiano fatto). Ma dimmi una cosa, come farai a contestare la parola dei carabinieri??? Sono Pubblici Ufficiali, la vedo dura. Se comunque decidi di andare dal Giudice di Pace richiedi anche la sospensione del decorso del termine per il pagamento della sanzione.....

Ciao e in bocca al lupo.... ne avrai tanto bisogno :p

guarda che io ho contestato la parola dei carabinieri e il gdp mi ha dato ragione perchè li ho colti in fallo ;)

Se vai dal GdP e perdi puoi fare Appello solo in Cassazione.... e non conviene!
Di solito si va prima dal prefetto e poi dal GdP per giocarsi le 2 carte.... ma nel tuo caso andrei solo dal GdP, rischi di pagare 2 volte

Vittorio's ha scritto:
guarda che io ho contestato la parola dei carabinieri e il gdp mi ha dato ragione perchè li ho colti in fallo ;)

Sicuro che non ci fosse qualche vizio di forma????

Cmq in merito al pagamento della sanzione, tu hai diritto di ottenere (se lo richiedi) la sospensione del termine per il pagamento.... poi se perdi paghi alla fine, ma scongiuri il rischio di dover attendere mesi o anni la restituzione dei soldi se vinci. Se perdi non paghi le sanzioni aggiuntive e gli interessi di mora

massimassi ha scritto:
Sicuro che non ci fosse qualche vizio di forma????

sicuro sicuro

la prima vizio di forma (autovelox non omologato) la seconda sostenevan di esser in 1 solo e quindi di non potermi far l'autovelox e l'altro 100 metri più avanti fermarmi,ma in realtà i volponi han firmato il verbale in 2 :D:D

due geni direi :D

massimassi ha scritto:
Se vai dal GdP e perdi puoi fare Appello solo in Cassazione.... e non conviene!
Di solito si va prima dal prefetto e poi dal GdP per giocarsi le 2 carte.... ma nel tuo caso andrei solo dal GdP, rischi di pagare 2 volte

mi metti in difficolta :'(

vittò,
il giudice ti ha dato ragione perchè?

vizio di forma (esempio: errore nella compilazione del verbale)?
presenza di testimoni che sostenevano la tua tesi?

O era solo la tua parola contro quella dei caramba?

Se fosse così allora vedi che è giusto che abbia vinto la legalità alle ultime elezioni??!!
:D
;)
:p

Mi consenta!

capito.

;)

sei un raccomandato!
ahahhahahahhahahahah

ps: ahahahahhahahhahaha
+0,5
ahhahahhahahahhaha

Vittorio's ha scritto:
sicuro sicuro

la prima vizio di forma (autovelox non omologato) la seconda sostenevan di esser in 1 solo e quindi di non potermi far l'autovelox e l'altro 100 metri più avanti fermarmi,ma in realtà i volponi han firmato il verbale in 2 :D:D

due geni direi :D

:D Saranno i 2 protagonisti delle famigerate barzellette... :D :D :D
Cmq sono entrambi riconducibili a vizi di forma.....
Da quel che ho capito il nostro amico in mano ha solo una multa contestata senza l'ausilio di apparecchiature.... quindi l'unica speranza è che abbiano sbagliato a redigere il verbale, o che manchi il richiamo alle norme contestate sul verbale stesso... ecc ecc

E' successa (in parte) anche a me la stessa cosa. Mi fermano e mi fanno la multa dicendo che andavo troppo veloce. E io: "Non è vero andavo a meno di 50 (bugia...) e come fate a dimostrare a che velocità andavo senza autovelox?". Loro: "Secondo l'articolo xxx (non ricordo il numero ma sarà lo stesso del tuo caso) possiamo farti la multa anche se vai a 10km/h dipende dalle condizioni del traffico".
Io alla fine ho pagato perchè erano 32 euro e pensavo fosse difficile vincere il ricorso invece poco tempo dopo sento un capo della polizia parlare alla radio e tra le varie questioni viene fuori un caso come il mio. Lui risponde all'ascoltatore di fare ricorso che avrebbe vinto sicuro! In pratica quell'articolo dice che devono sussistere delle condizioni evidenti tali da modificare le condizioni normali di traffico, tipo nebbia o cose del genere. Quindi guarda cosa hanno scritto sul verbale, se non è indicata una causa diversa dalla normalità vinci sicuro. Per esempio a me avevano scritto "...in prossimità di un incrocio pericoloso ecc..." questo non ha valore perchè l'incrocio pericoloso è sempre lì non è una condizione di anormalità rispetto al solito.

+0,9
ahahhahhahahahahhahahahhaha

Indietro