devo pagare il preliminare se non rogito dallo stesso notaio?

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

4per100netto

NO alla fantafinanza
Punti reazioni
266
Buongiorno a tutti e augurissimi! :)
Nel 2009 ho stipulato un preliminare di compravendita per l'acquisto di un immobile in costruzione ma ho avuto la negligenza di fidarmi dell'agenzia immobiliare che vendeva l'appartamento e quindi siamo andati da un notaio del luogo con la promessa che comunque avrei potuto successivamente rogitare da qualsiasi altro notaio.
Entro i prossimi 2 mesi dovremmo rogitare ed io mi sono rivolto ad un notaio di mia fiducia che tra l'altro mi faceva un prezzo molto più basso rispetto all'altro notaio.
Il notaio però che ha stipulato il preliminare(che comunque non è registrato,ma è sotto forma di scrittura privata)dopo aver sentito questa notizia,è disposto a farmi pagare la stessa cifra che chiede il mio notaio di fiducia e che in caso contrario,mi chiede il corrispettivo per la stipula del preliminare.
Sul preliminare che ho firmato all'epoca vi è scritto che l'atto definitivo "sarà stipulato presso il notaio XXX,al quale le parti hanno già conferito di comune accordo il relativo incarico professionale,nel termine da ritenersi essenziale del 31/12/2011"
Considerando che si tratta appunto di una scrittura privata e che comunque l'atto definitivo verrà stipulato a fine febbraio,il notaio che ha stipulato il preliminare,può legalmente agire contro di me e chiedermi il corrispettivo per lo stesso?

Il preliminare ha un costo....
Solo se lo fai dallo stesso notaio del rogito puoi sperare in un forfait....:rolleyes:

Il preliminare ha un costo....
Solo se lo fai dallo stesso notaio del rogito puoi sperare in un forfait....:rolleyes:

si ma in fin dei conti ha scritto 4 pagine di quadernone,fatto 2 fotocopie e passato mezzora di tempo a leggere quanto scritto...fosse stato registrato ci sarebbero di mezzo bolli,visure,perdita di tempo negli uffici.
A quanto ammonta solitamente il costo di un preliminare?:confused:

IL preliminare non registrato ha un costo.Gli albi servono a tutelare il consumatore ed i pubblici ufficiali rispettano la legge...:D

Oltre al tempo si paga anche la capacità di fare, penso sia ovvio, o lo si deve specificare? :D Poi scusate, ma a me non mi è mai passato per la testa che qualcuno lavorasse per me gratis... sono scemo io? :p

Oltre al tempo si paga anche la capacità di fare, penso sia ovvio, o lo si deve specificare? :D Poi scusate, ma a me non mi è mai passato per la testa che qualcuno lavorasse per me gratis... sono scemo io? :p

arpi stiamo al top qui dentro...ahaha :wall:

ps. a 4 %

e che ci sei andato a fare?? perchè non te lo sei fatto da te....PRIMA e non pensarci DOPO..quando tutto era fatto...

L'idea di lavoro nell'edilizia è un po' così:
-l'AI perchè lo paghiamo, alla fine non ha fatto un c...o, girano solo in motorino e fanno quattro telefonate.
-l'architetto mi ha fatto qualche schizzo, non ci ho capito niente, quello è un creativo, speriamo che la casa stia su.
-il geometra non era mai in cantiere, la direzione dei lavori l'abbiamo fatta io e mia moglie perchè dobbiamo pagarlo quello...
-il notaio ha scritto due pagine di roba in legalese, poi ci ha fatto perdere tempo perchè le ha volute leggere, non so perchè lo devo pagare....

4% mi sa che non ti sei accorto della cosa più importante che il termine del 31/12/2011 è essenziale quindi se non rogiti entro san Silvestro perdi la caparra il tuo notaio leggendo il preliminare non te lo ha detto?

vuoi far festeggiare con i botti alla tua controparte?

sei sicuro che il tuo notaio sia di fiducia? e che riponi bene la fiducia?

io prima di trovare il mio di fiducia (il più grosso studio di un solo professionista in tutta la provincia di perugia, e ci si rivolge anche un altro grande scrittore di qui) troppe capperate ho fatto

per curiosità quanto ti ha chiesto l'altro notaio?

a me una volta nonostante poi avessi rogitato l'atto mi chiese 500 € il notaio, per la stesura dei compromessi, e ti assicuro che un compromesso io lo so anche redigere, ma spesso per motivi di opportunità è preferibile farlo fare dal notaio.

comuque non skerzo fatti una ricerca con google su termine essenziale e vedrai che inizierai a sudare freddo, (dipende da quanto hai dato di caparra) concorda una proroga senti uno stupido che non è nemmeno un AI

L'idea di lavoro nell'edilizia è un po' così:
-l'AI perchè lo paghiamo, alla fine non ha fatto un c...o, girano solo in motorino e fanno quattro telefonate.
-l'architetto mi ha fatto qualche schizzo, non ci ho capito niente, quello è un creativo, speriamo che la casa stia su.
-il geometra non era mai in cantiere, la direzione dei lavori l'abbiamo fatta io e mia moglie perchè dobbiamo pagarlo quello...
-il notaio ha scritto due pagine di roba in legalese, poi ci ha fatto perdere tempo perchè le ha volute leggere, non so perchè lo devo pagare....

bella la prima anzi spesso dici in effetti ha fatto gli interessi dell'altra parte e vuole pure che lo paghi?
in effetti tanti AI pensano solo ai loro capperi questo lo dico pure io che spesso ci vengo a contatto.

per curiosità quanto ti ha chiesto l'altro notaio?

a me una volta nonostante poi avessi rogitato l'atto mi chiese 500 € il notaio, per la stesura dei compromessi, e ti assicuro che un compromesso io lo so anche redigere, ma spesso per motivi di opportunità è preferibile farlo fare dal notaio.

comuque non skerzo fatti una ricerca con google su termine essenziale e vedrai che inizierai a sudare freddo, (dipende da quanto hai dato di caparra) concorda una proroga senti uno stupido che non è nemmeno un AI

buongiorno porchetto!:)
Ti ringrazio per l'interesse che hai avuto nel rispondere alle mie domande e ti dico che settimana scorsa ci siamo visti con la controparte e abbiamo firmato un foglio in cui ho chiesto una proroga del rogito al 28 febbraio 2012.
A dire il vero e' stata l'ennesima sottomissione che ho subito poiché la casa e' pronta ma ancora devono pulirla da cima a fondo,sostituire il lavandino e il wc che qualche operaio ha deciso di battezzare :wall:
Inoltre la corsia garage condominiale non e' stata completata ma siccome a detta dell'AI in una settimana tutto e' possibile,abbiamo firmato quest'accordo.
Volevo precisare inoltre che io sono il fesso di turno,capisco che la legge non ammette ignoranza ma in questa trattativa mi hanno abbindolato alla grande soprattutto l'AI e il geometra direttore dei lavori che hanno magnati alla grande e che soprattutto avevano precisato che il compromesso non era vincolante al rogito e che avrei potuto scegliere il notaio che volevo,purtroppo ho commesso tanti errori per inesperienza e ingenuità,di sicuro in futuro faro' tesoro di queste esperienze.Grazie a tutti per le risposte che avete dato!

Indietro