Di cosa ha urgentemente bisogno l'Italia in questi frangenti?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

9999

Nuovo Utente
Registrato
16/7/06
Messaggi
20.692
Punti reazioni
47
Salve a tutti.
Sperando che questa discussione rimanga seria e proficua vorrei chiedervi in questo periodo di cosa avrebbe urgente bisogno il ns Paese per uscire da questa grave crisi.
Io ho la mia idea, ma vorrei sentire le vostre.
 
Troppo tardi, purtroppo.
Siamo andati!
 
Salve a tutti.
Sperando che questa discussione rimanga seria e proficua vorrei chiedervi in questo periodo di cosa avrebbe urgente bisogno il ns Paese per uscire da questa grave crisi.
Io ho la mia idea, ma vorrei sentire le vostre.

Illuso. :D

Abbiamo due questioni di base:
1) l'inefficienza della spesa pubblica
2) un contesto legale totalmente sbagliato, che non tutela i diritti che vanno tutelati (proprietà, riscossione crediti, ecc.) e mette solo bastoni tra le ruote "produttive".

La seconda è risolvibile a costo zero, basta volero e fregarsene delle chiacchiere lamentose.

La prima no, e soprattutto io penso che lo si possa risolvere solo diminuendo la spesa, perchè rimettere in sesto il moloch statale in meno di un secolo ormai è una causa persa.

Si tratta banalmente di COPIARE i paesi che funzionano.
 
efficientamento della spesa pubblica ma soprattutto sovranità monetaria.
 
Illuso. :D

Abbiamo due questioni di base:
1) l'inefficienza della spesa pubblica
2) un contesto legale totalmente sbagliato, che non tutela i diritti che vanno tutelati (proprietà, riscossione crediti, ecc.) e mette solo bastoni tra le ruote "produttive".

La seconda è risolvibile a costo zero, basta volero e fregarsene delle chiacchiere lamentose.

La prima no, e soprattutto io penso che lo si possa risolvere solo diminuendo la spesa, perchè rimettere in sesto il moloch statale in meno di un secolo ormai è una causa persa.

Si tratta banalmente di COPIARE i paesi che funzionano.

Non costa nulla credere ai miracoli...
 
Ottimo spunto.
Dobbiamo per forza di cose partire da qui.


Illuso. :D

Abbiamo due questioni di base:
1) l'inefficienza della spesa pubblica
2) un contesto legale totalmente sbagliato, che non tutela i diritti che vanno tutelati (proprietà, riscossione crediti, ecc.) e mette solo bastoni tra le ruote "produttive".

La seconda è risolvibile a costo zero, basta volero e fregarsene delle chiacchiere lamentose.

La prima no, e soprattutto io penso che lo si possa risolvere solo diminuendo la spesa, perchè rimettere in sesto il moloch statale in meno di un secolo ormai è una causa persa.

Si tratta banalmente di COPIARE i paesi che funzionano.
Preferisco il termine ottimista. :yes:
Tutto vero quello che scrivi, ma ritengo non sia sufficiente.


efficientamento della spesa pubblica ma soprattutto sovranità monetaria.
Come sopra, ma sulla sovranita' monetaria al momento non mi pronuncio.


Non costa nulla credere ai miracoli...
Non si tratta di miracoli, ma di crescere come cittadini e come Paese.
 
si può cominciare a fucilare un 90% DEI POLITI DI PROFESSIONE... IL RESTANTE 10% SE NON VUOLE ESSERE FUCILATO CHE FACCIA IL LAVORO CHE DEVE ESSERE FATTO PER MIGLIORARE LA VITA DEL POPOLO...

per i fancazzisti della pubblica aministrazione......... li si manda sulla strada a tappare i buchi..... e a pulire le fognature a 1200 euro al mese per 5 anni.........
 
Di più Europa con opportuni miglioramenti
 
si può cominciare a fucilare un 90% DEI POLITI DI PROFESSIONE... IL RESTANTE 10% SE NON VUOLE ESSERE FUCILATO CHE FACCIA IL LAVORO CHE DEVE ESSERE FATTO PER MIGLIORARE LA VITA DEL POPOLO...

per i fancazzisti della pubblica aministrazione......... li si manda sulla strada a tappare i buchi..... e a pulire le fognature a 1200 euro al mese per 5 anni.........
:rolleyes:

hai dimenticato gli imprenditori che hanno chiuso qua anni fa buttando sulla strada migliaia di persone,molto prima della crisi, per andare ad aprire in cina a ingrassare di più le saccocce,e con la pretesa di rientrare poi con la loro robaccia made in cina senza pagare dazi e penalità ma solo quadruplicando i guadagni grazie a costo del lavoro pari a poco più di zero
 
Salve a tutti.
Sperando che questa discussione rimanga seria e proficua vorrei chiedervi in questo periodo di cosa avrebbe urgente bisogno il ns Paese per uscire da questa grave crisi.
Io ho la mia idea, ma vorrei sentire le vostre.

di senso dello stato, cultura della legalità e cultura in generale
 
si può cominciare a fucilare un 90% DEI POLITI DI PROFESSIONE... IL RESTANTE 10% SE NON VUOLE ESSERE FUCILATO CHE FACCIA IL LAVORO CHE DEVE ESSERE FATTO PER MIGLIORARE LA VITA DEL POPOLO...

per i fancazzisti della pubblica aministrazione......... li si manda sulla strada a tappare i buchi..... e a pulire le fognature a 1200 euro al mese per 5 anni.........
Un po' estremo.
Basterebbe rafforzare il concetto di responsabilita' personale e certi comportamenti sparirebbero subito.



Di più Europa con opportuni miglioramenti
Non proprio.
O meglio: l'unione europea va cambiata, perche' chiaramente cosi' non va.
Ma il vero cambiamento non deve venire dall'europa. Deve venire da noi.


di senso dello stato, cultura della legalità e cultura in generale
Certo.
Ma ancora non basta, ci vuole qualcosa in piu'
 
di senso dello stato, cultura della legalità e cultura in generale

Sorry, ma di fronte a QUESTO stato la "cultura della legalità" è un discorso che va a farsi benedire.

Io sono tendenzialmente ligio alle regole, per una questione di civiltà, di rispetto e di educazione, ma se uno vive in DDR ad essere immorale ed incivile è chi le regole le rispetta e le rafforza, non chi se ne fa beffe e le calpesta.

Noi siamo in una fastidiosa e complicata via di mezzo.
 
l'estemo si usa per esternizzare cose che vorresti fare ,ma non si può fare :D
 
L'uscita da €soviet e' condizione necessaria, anche se non sufficiente, per iniziare un processo di recupero.

Poi ci vuole un "firewall" per separare il Governo (e le altre Istituzioni) dai virus demagogo-populisti della opinione pubblica.

Forse possono bastare 15-20 anni.
 
:rolleyes:

hai dimenticato gli imprenditori che hanno chiuso qua anni fa buttando sulla strada migliaia di persone,molto prima della crisi, per andare ad aprire in cina a ingrassare di più le saccocce,e con la pretesa di rientrare poi con la loro robaccia made in cina senza pagare dazi e penalità ma solo quadruplicando i guadagni grazie a costo del lavoro pari a poco più di zero
Una delle Riforme che ritengo piu' utili in assoluto e' ridurre la iva e sostituire il gettito con i buoni, vecchi, Dazi Doganali.

Ma prima bisogna togliere il potere politico ai sindacati.
 
Una delle Riforme che ritengo piu' utili in assoluto e' ridurre la iva e sostituire il gettito con i buoni, vecchi, Dazi Doganali.

Ah, un po' di sano protezionismo è proprio quello che ci vuole.
La storia è piena di paesi che col protezionismo hanno ottenuto ottimi risultati. :rolleyes:

Tu pensa poi che una mossa fiscale vagamente "protezionistica" sarebbe proprio quella di ALZARE l'iva e ridurre le imposte sulla produzione.
 
Indietro