di Marco Travaglio L’abbiamo scritto e detto non so quante volte ai governanti e ai media dominanti:

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ennio1963

Mai PD
Registrato
18/6/06
Messaggi
45.692
Punti reazioni
1.369
di Marco Travaglio

L’abbiamo scritto e detto non so quante volte ai governanti e ai media dominanti: attenzione, a furia di dissanguarci con le auto-sanzioni, con invii di armi sempre più potenti e costose, con spese militari sempre più imponenti mentre le bollette e l’inflazione si impennano e si taglia sul Welfare, sulla scuola, sulla sanità, persino sul Reddito di cittadinanza agli ultimi fra gli ultimi, con una retorica bellicista totalmente stonata rispetto al comune sentire di un popolo pacifico e in gran parte pacifista, finirete per danneggiare coloro che dite di voler aiutare.

E cioè il popolo ucraino, principale vittima di questa guerra per procura fra Russia e Nato. Perché lo sdegno per gli orrori bellici non dura in eterno, ben presto finisce e sfinisce. E cede il passo all’assuefazione per la contabilità dei morti, dei feriti, dei profughi e delle devastazioni, che diventano aridi numeri senza più carne né sangue né cuore.

Dài e dài, quel momento, terribile ma inevitabile, è arrivato. E toccherà l’acme con l’ospitata di Zelensky alla serata finale di Sanremo, da lui chiesta a Bruno Vespa e prontamente concessa da Amadeus (non si sa se perché è più furbo o è più fesso) e da quei geni che guidano la Rai.

Qualcuno spegnerà la tv, qualcuno non l’accenderà neppure, qualcuno ne approfitterà per andare al bagno in attesa del vincitore, qualcun altro guarderà il presidente ucraino in t-shirt verdeoliva e si domanderà che diavolo ci faccia in quel contesto di sorrisi, canzoni e cazzoni, col terrore di vederselo spuntare l’indomani dall’oblò della lavatrice.

Faceva quasi tenerezza l’altra sera il suo paraninfo Vespa che, affranto per l’ennesimo sondaggio sugli italiani contrari al riarmo dell’Italia e dell’Ucraina, domandava agli ospiti (tutti bellicisti, ci mancherebbe) perché il popolo bue si ostina a non capire quanto è bella la guerra, specie se atomica. E nessuno osava dirgli che gli basterebbe guardarsi allo specchio.

Poco dopo la Liberazione, Leo Longanesi progettava di fondare la sua casa editrice e, da gran conoscitore degli italiani, spiegò a Montanelli che si doveva partire con un’apologia di Mussolini: “Vedrai, da qui a tre mesi saremo sommersi di patacche sulla Resistenza. E da qui a un anno il pubblico comincerà, giustamente, a vomitarli. Voglio un’apologia del Duce ********”.

A furia di retorica resistenziale, spesso in bocca a chi era stato fascista fino al 24 luglio ’43 o addirittura al 24 aprile ’45, Longanesi sentiva avvicinarsi l’urlo Aridatece er Puzzone. Lo stesso effetto boomerang sortirà a lungo andare la petulante retorica zelenskiana, se i presunti amici degli ucraini non li aiuteranno a evitarla.

Possibilmente prima che qualcuno organizzi una manifestazione per inviare le armi a Putin. E riempia la piazza.

FQ 28 gennaio
 

Allegati

  • 20230128_063314.jpg
    20230128_063314.jpg
    87,1 KB · Visite: 5
Ma perchè travaglio e putinisti vari fanno i finti tonti?
Dicano chiaramente che odiano Zelenski perchè non si è arreso subito.. e che ci vuole?
 
Ma perchè travaglio e putinisti vari fanno i finti tonti?
Dicano chiaramente che odiano Zelenski perchè non si è arreso subito.. e che ci vuole?
quello che fa zelensky e la cricca al potere in ucraina a noi non interessa o poco.era una situazione difficile tra due paesi a cui non siamo legati da alcun patto di di alleanza o amicizia menche meno da trattati.estranei.con la Russia avevavo buone o anche meno buon relazioni diplomatiche e economiche di un certo spessore ed utilità.Non possiamo fare i distratti.abbiamo più relazioni persino emozionali con la Russia io inviterei a pranzo molto volentieri l'ambasciatore razov ,non mi sognerei di farlo con l'ambasciatore ucraino per il quale non ho nessuna antipatia ne umana ne altro.
 
quello che fa zelensky e la cricca al potere in ucraina a noi non interessa o poco.era una situazione difficile tra due paesi a cui non siamo legati da alcun patto di di alleanza o amicizia menche meno da trattati.estranei.con la Russia avevavo buone o anche meno buon relazioni diplomatiche e economiche di un certo spessore ed utilità.Non possiamo fare i distratti.abbiamo più relazioni persino emozionali con la Russia io inviterei a pranzo molto volentieri l'ambasciatore razov ,non mi sognerei di farlo con l'ambasciatore ucraino per il quale non ho nessuna antipatia ne umana ne altro.
Esattamente
 
quello che fa zelensky e la cricca al potere in ucraina a noi non interessa o poco.era una situazione difficile tra due paesi a cui non siamo legati da alcun patto di di alleanza o amicizia menche meno da trattati.estranei.con la Russia avevavo buone o anche meno buon relazioni diplomatiche e economiche di un certo spessore ed utilità.Non possiamo fare i distratti.abbiamo più relazioni persino emozionali con la Russia io inviterei a pranzo molto volentieri l'ambasciatore razov ,non mi sognerei di farlo con l'ambasciatore ucraino per il quale non ho nessuna antipatia ne umana ne altro.
Fondamentalmente, siete antiamericani.
E vedete putin come il vostro alfiere, anzi il vostro idolo.
Questo è, secondo me.
 
Fondamentalmente, siete antiamericani.
E vedete putin come il vostro alfiere, anzi il vostro idolo.
Questo è, secondo me.
ma sei sempre esagerato!
ho una larghissima parte della famiglia capostipite emigrata negli states negli anni 20 del secolo scorso.
loro non lo sanno ma applicano benissimo la dottrina monroe.
 
Fondamentalmente, siete antiamericani.
E vedete putin come il vostro alfiere, anzi il vostro idolo.
Questo è, secondo me.
Non si tratta di essere anti americani, si tratta di non essere scendiletto degli americani
 
ma sei sempre esagerato!
ho una larghissima parte della famiglia capostipite emigrata negli states negli anni 20 del secolo scorso.
loro non lo sanno ma applicano benissimo la dottrina monroe.
Anche Zelenski vorrebbe la sua dottrina Monroe. Come ce l'ha anche la Russia, giustamente.

Ma si vede che l'Ucraina è invece figlia di un Dio minore, e pertanto destinata alla distruzione.
 
Non si tratta di essere anti americani, si tratta di non essere scendiletto degli americani
Neanch'io vorrei essere il loro scendiletto. Ma a volte, spesso, non hai alternative.
Pensa che io ricordo ancora Craxi con ammirazione per quella volta che oppose il gran rifiuto ai desiderata americani.
Gli costo' caro, ma fu un grande.
L'unico pdc di cui io mi sia mai sentito orgoglioso da quando sono nato.
 
Ultima modifica:
il 23 febbraio 22 ricordo esserci ancora stata una richiesta di autonomia per il donbass ,una dichiarazione di neutralità ai fini nato in costituzione è la denazificazione(alias democratizzazione) degli apparati militari ucraini.
tempo che fu.
ora la matassa si è ingarbugliata.
sul campo abbiamo:uno staterello mal messo ma tanto bellicoso che deve però essere alimentato altrimenti non all'altezza.
una potenza nucleare attenta strategicamente a soppravvivere nei confronti del blob statunitense
una potenza nucleare che tira la pietra e nasconde la mano.
una serie di paesi completamente allocchie imbrigliati in una rete vischiosissima e letale.
cmnq si muore una volta sola.e quindi facessero il cattzo che vogliono.hanno la mia maledizione.
 
[...] il popolo ucraino, principale vittima di questa guerra per procura fra Russia e Nato. [...]
Una delle rarissime volte che mi trovo d'accordo con Travaglio.

Peccato che la sua credibilità è pari a quella dello scorpione che chiede aiuto alla rana per attraversare il fiume.
Non è che abbiamo dimenticato infatti come Conte (AKA sig. Travaglio) appoggiò le sanzioni alla Russia fino a un paio di settimane prima delle elezioni.

Ma fosse realmente questa la questione resterebbe la solita strategia politica. Purtroppo c'è di più.

Come è noto ci sono alcuni paesi partner ed amici che amano etichettarci come quelli che "iniziano le guerra da una parte e le finiscono dall'altra". Non è vero ovviamente, o almeno non del tutto.
I paesi della Triplice Alleanza, Impero Germanico e Austro-ungarico, nel 1914 volevano trascinarci in una guerra inventata per tutt'altri motivi. L'assassinio del figlio dell'arciduca d'Austria non poteva certo essere imputato al governo serbo. E le condizioni imposte andavano ben oltre ogni logica riparatoria.

Mentre nella WWII in effetti fu una pretesa un po' forzatina pretendere di sedere al tavolo dei vincitori.

Fatto sta che oggi siamo nuovamente parte di una coalizione e, se negli ultimi 60anni abbiamo goduto dei suoi benefici ora ci tocca anche accettarne alcune conseguenze.

Perché le persone serie si comportano così.

Basterebbe limitarsi a qualche dichiarazione pubblica meno filo-Zelenskyana e filo-Bideniana.
Perché si può essere alleati anche senza essere ciechi e sordi.
 
Ma perchè travaglio e putinisti vari fanno i finti tonti?
Dicano chiaramente che odiano Zelenski perchè non si è arreso subito.. e che ci vuole?
Questo tipo di infantilismo per sostenere posizioni guerrafondaie fa parte del tifo. E della falsa retorica della pace che incentiva la guerra di procura con il sacrificio di tutta la popolazione per il bene dell'impero.
L'interesse nazionale era e è la neutralità, non dichiarare cervellotiche guerre con il dimezzamento dei salari degli schiavi liberi.
 
Ma perchè travaglio e putinisti vari fanno i finti tonti?
Dicano chiaramente che odiano Zelenski perchè non si è arreso subito.. e che ci vuole?
scusa qual'è l'alternativa...

farsi massacrare e distruggere il paese dai russi...

meglio perdere 1 dito cioè il donbass che entrambe le mani....

ma vedo che non ci arrivate
 
Questo tipo di infantilismo per sostenere posizioni guerrafondaie fa parte del tifo. E della falsa retorica della pace che incentiva la guerra di procura con il sacrificio di tutta la popolazione per il bene dell'impero.
L'interesse nazionale era e è la neutralità, non dichiarare cervellotiche guerre con il dimezzamento dei salari degli schiavi liberi.
Hai sbagliato persona. Non ho mai usato "falsa retorica della pace".
Io dico che putin è peggio di hitler e va fermato con ogni mezzo.
 
scusa qual'è l'alternativa...

farsi massacrare e distruggere il paese dai russi...

meglio perdere 1 dito cioè il donbass che entrambe le mani....

ma vedo che non ci arrivate
Se assecondi il bullo, quello diventerà sempre più forte e sempre più bullo.
Se lo affronti e fai capire che non ti fa paura, perderà la sua immagine da bullo, i suoi seguaci capiranno che è un coglionne, lo abbandoneranno e diventerà mister nessuno, come è giusto che sia.
 
Indietro