Dichiarazione Redditi PF2021 (anno scorso): quando arriva il c....

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.670
Punti reazioni
479
Salve,

nel corso dell'anno 2021 ho fatto il modello Redditi Persone Fisiche.

Ero a credito, dunque dalla dichiarazione è emerso che devo riavere i soldi dall'ADE.

Mi è stato detto che tali soldi non transitano dalla busta paga (peraltro ho cambiato datore di lavoro a inizio 2022), dunque avrei dovuto attendere il settembre del 2022 per avere questi soldi, che erano "certificati" dalla dichiarazione fatta nel 2021.

Domanda: è corretto quanto mi hanno detto? Se si, quando arrivano?

Grazie
 
Salve,

nel corso dell'anno 2021 ho fatto il modello Redditi Persone Fisiche.

Ero a credito, dunque dalla dichiarazione è emerso che devo riavere i soldi dall'ADE.

Mi è stato detto che tali soldi non transitano dalla busta paga (peraltro ho cambiato datore di lavoro a inizio 2022), dunque avrei dovuto attendere il settembre del 2022 per avere questi soldi, che erano "certificati" dalla dichiarazione fatta nel 2021.

Domanda: è corretto quanto mi hanno detto? Se si, quando arrivano?

Grazie

il rimborso non arriva nella busta paga.
Nel rigo RX in quale colonna hai messo il credito?
 
Grazie.

Irpef nazionale ovvero RX1-2 (identico ad RN46, peraltro) e RX1-4
Irpef regionale ovvero RX2-2 e RX2-4
Irpef comunale ovvero RX3-2 e RX3-4

Tutti gli altri campi sono vuoti.

In sostanza, quando devo aspettare per avere questi soldi accreditati sul mio conto?

Grazie
 
Anch'io sto aspettando il rimborso del PF2021. Ho chiamato a dicembre del anno scorso e mi hanno risposto che bisogna aspettare 2 anni per ricevere il rimborso.
I'anno scorso ho fatto il PF2021 perché ho optato per la tassazione ordinaria degli etf armonizzati per fare la compensazione con detrazioni e deduzioni fiscali che altrimenti andavano perse.
Gli anni precedenti facevo il 730 senza sostituto d'imposta e ricevevo il rimborso a novembre dello stesso anno da parte dell' agenzia delle entrate .
 
per quanto riguarda RPF2020 redditi 2019 il 11/07/2022 avevo chiesto chiarimenti via mail e mi avevano risposto:
con riferimento alla Sua richiesta di informazioni, si comunica che sono in pagamento i rimborsi dell’IRPEF e dell’addizionale regionale IRPEF per l'importo, rispettivamente, di xxx,00 e di xxx,00 euro, risultanti dalla dichiarazione mod. Redditi Persone fisiche relativa all'anno d'imposta 2019.

In particolare, l'ordinativo di pagamento è stato predisposto da questo Ufficio in data 21/6/2022 e il pagamento avverrà mediante accredito sul conto corrente di cui ha comunicato all'Agenzia delle entrate le relative coordinate bancarie (ultime tre cifre IBAN: XXX).

Al riguardo si fa precisa che le successive fasi del procedimento di pagamento non sono gestite dall’Agenzia delle entrate e, per questo motivo, non è possibile fornire la data esatta dell’accredito, che tuttavia generalmente viene eseguito entro circa 60 giorni dalla data in cui è stato effettuato l’ordinativo di pagamento.

Pertanto, si presume che i bonifici per il pagamento dei suddetti rimborsi dovrebbero essere effettuati entro la metà del mese di agosto p.v.

I rimborsi relativi all’addizionale comunale IRPEF sono erogati secondo la modalità definita con il decreto interministeriale 26 aprile 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 2013. Tale decreto prevede che l’Agenzia delle entrate costituisca la provvista finanziaria necessaria per l’erogazione di tali rimborsi prelevandola, per ciascun comune, dalle somme riscosse tramite modello F24 e F24 “enti pubblici” a titolo di addizionale comunale IRPEF.

Generalmente, le somme recuperate nel primo semestre dell’anno sono utilizzate per i pagamenti effettuati nel semestre successivo.

Quindi, il suddetto rimborso dell’addizionale comunale IRPEF di xx,00 euro dovrebbe essere erogato entro il corrente anno.

il 26/07/2022 ho ricevuto i bonifici:
1 bonfiico per IRPEF
1 bonifico per Add. Regionale
invece per Add. Comunale devo attendere

voi invece parlate di RPF2021 Redditi 2020 quindi penso dovete sommare 1 anno a tutto quanto indicato sopra
 
Salve,

la situazione, almeno per me, non è mutata.

Ripeto: Modulo Redditi Persone Fisiche 2021 presentato a Giugno 2021 su redditi 2020, chiusa con un credito (qualche centinaio di euro) non utilizzato in dichiarazione successiva, e nessun segno di arrivo del credito sull'IBAN che ho impostato nel mio profilo sul sito dell'ADE.

A voi è arrivato?

Grazie della collaborazione
 
Salve,

la situazione, almeno per me, non è mutata.

Ripeto: Modulo Redditi Persone Fisiche 2021 presentato a Giugno 2021 su redditi 2020, chiusa con un credito (qualche centinaio di euro) non utilizzato in dichiarazione successiva, e nessun segno di arrivo del credito sull'IBAN che ho impostato nel mio profilo sul sito dell'ADE.

A voi è arrivato?

Grazie della collaborazione
Tale credito lo hai messo in RX colonna4 o colonna5 ?
 
Grazie, @kingpin.

Tutto in colonna 4 (Rx1, Rx2, Rx3).
Ok allora ti avevo già risposto.

io per RPF2020 Redditi 2019 ho ricevuto questi bonifici:
26/07/2022 rimborso IRPEF
26/07/2022 rimborso Add. Regionale
22/12/2022 rimborso Add. Comunale

tu invece per RPF2021 Redditi 2020, dovresti sommare 1 anno a quanto sopra.
 
Ok allora ti avevo già risposto.

io per RPF2020 Redditi 2019 ho ricevuto questi bonifici:
26/07/2022 rimborso IRPEF
26/07/2022 rimborso Add. Regionale
22/12/2022 rimborso Add. Comunale

tu invece per RPF2021 Redditi 2020, dovresti sommare 1 anno a quanto sopra.
eccoci ai rimborsi per RPF2021 Redditi 2020, ho ricevuto questi bonifici:
03/08/2023 rimborso IRPEF
03/08/2023 rimborso Add. Regionale
manca ora l'addizionale comunale, ipotizzo arriverà a dicembre 2023
 
Indietro