Die blaue welt



Niente in amore
può rimanere
non detto o sottinteso
la poesia è un tubetto di tempera blu
che colora il silenzio
delle parole d'amore.

(I brigidini di Mafalda)


Design-elegante-vaso-in-ceramica-cinese-fiore-e-uccello-vaso-di-zenzero-centrotavola-matrimonio-decorativo-10.jpg
 



I’m feeling blue

Hey, look over yonder, up in the tree,
There's a rope hangin' just for me.
Without a warnin', without a warnin',
Things are pilin' up to break me down.
Feelin' blue, blue, blue, blue, blue.
Feelin' blue, blue, blue, blue, blue.
Feelin' blue, blue, blue, blue, blue.
I'm feelin' blue. I'm feelin' blue.
Ehi, guarda laggiù, fuori in strada,
La gente ride, cammina tranquilla
Ora, non sono un peccatore, ma non sono un santo.
Se è felice, puoi dire che non lo sono.
[Coro]
Mi sento triste

Creedence Clearwater Revival - Feelin' Blue
 

Allegati

  • minimalism-simple-background-blue-background-typography-wallpaper-preview.jpg
    minimalism-simple-background-blue-background-typography-wallpaper-preview.jpg
    12,3 KB · Visite: 90
Ciao Mafalda :), devi votare altri utenti ecc... (vale anche per gli altri amici del fol :)), bolli virtuali sparsi qua e là ;)

Mi piace
il blu


Rothko...e Olb :D
 

Allegati

  • R.jpg
    R.jpg
    58,3 KB · Visite: 17
  • IMG_20221124_102628 (5).jpg
    IMG_20221124_102628 (5).jpg
    38,9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Ciao Mafalda :), devi votare altri utenti ecc... (vale anche per gli altri amici del fol :)), bolli virtuali sparsi qua e là ;)

Mi piace
il blu


Rothko...e Olb :D



420090.jpg


Grazie:bow: e ciao Olbrok...a te si addice una tonalità di blu... rock!:D

Giallo e blu è un' opera di Mark Rothko, fin troppo simile a una bandiera invertita dell’Ucraina.
Il grande maestro dell’Espressionismo Astratto realizzò il dipinto nel 1954 e come al solito la numerologia riserva delle sorprese interessanti. Nello stesso anno, per celebrare i 300 anni di amicizia tra Ucraina e Russia, che per convenzione vengono fatti coincidere con la pace di Perejaslav – stipulata nel marzo 1654 tra quel Bogdan il nero e lo zar di Russia Alessio I – l’URSS decise di annettere la Crimea all’Ucraina, togliendola quindi alla Federazione Russa (corsi e ricorsi).
L’allora presidente dell’Unione Sovietica era Nikita Sergeevič Chruščëv. Fu in quegli anni che si diede grande impulso allo sviluppo industriale del bacino carbonifero del Donbass, con il conseguente spostamento dell’equilibrio economico dell’Ucraina a favore delle aree più orientali e russofone.
Più o meno nello stesso periodo, Rothko continuava a sperimentare quell’approccio tra astrazione ed espressionismo alla rappresentazione, caratterizzato da una forte contrapposizione di campiture di colori, avviato già negli anni ’40.
Nel 1954, nel suo studio di New York, il cinquantaquattrenne Rothko, già famoso ma non ancora all’apice del successo realizzò una ventina di dipinti, sperimentando diverse disposizioni di colori e di forme, fra cui l’imponente Untitled di due metri, poi conosciuto come Yellow and Blue.

Dopo la morte di Rothko, nel 1970, l’opera entrò nella collezione dei coniugi Mellon, quindi fu acquisita da François Pinault e, infine, battuta nel marzo 2015 a un’asta di Sotheby’s, per più di 46 milioni di dollari, acquistata da un collezionista ignoto


rothko-sothebys-2.jpg
 


Addio a Renato Balestra, il re del blu... quell'indimenticabile blu fiordaliso oggi simbolo della sua maison.

Il decano dei couturier dell'alta moda romana era nato a Trieste nel 1924 in una famiglia di ingeneri e architetti,
sin da subito ha manifestato l'amore per l'arte e nel tempo libero si dedica alla pittura, alla musica e alla scenografia.
Il primo atelier nasce a Roma in via Gregoriana 36 nel 1959 e nel 1961 presenta la sua prima collezione d'alta moda
nella Galleria nazionale d'Arte Moderna.

renato-balestra-1-1753659.jpg


È di questi anni il Blu Balestra: un blu brillante che ancora oggi è il simbolo della casa di moda.
La prima volta che il Blu Balestra esordì in passerella fu nel 1958, quando Balestra firmò un abito a uovo tinto in una
particolare tonalità di blu elettrico.


Celeblueation-Napoli-1-scaled-e1576659123695-730x547.jpg

Come Armani ha il suo greige, Biagiotti il bianco, Valentino il rosso, Balestra ha il suo blu.

"Non so perché ma anche da piccolo, se mia madre mi proponeva degli abiti colorati, io sceglievo istintivamente
questo punto di blu".

Forse perché, gli fece notare qualcuno, "il fiordaliso è il colore dei tuoi occhi".


angelos-bratis-764008_0x440.jpg


altaroma-renato-balestra-blu-abiti-da-sera-couture-roma-be-blue-be-balestra-atelier.jpg
 


Manca un'ora all'alba
non svegliarmi
c'è tepore di baci proibiti
in questa notte nuda
che mi scompiglia il cuore
rimani semplicemente con me
fra le mie ciglia
ancora un po'
già i rumori del giorno entrano
dalle persiane blu
e le ombre degli amori impossibili
barcollanti se ne vanno.

(I brigidini di Mafalda)


0511d03cf0d3b2e5a0a83a15f71de46b1666b702.jpg
 


Ai tuoi occhi blu
io penso in ogni dove
un mare di celesti pensieri
si riversa sul mio cuore


H. Heine


lovers-on-the-quayside-beside-the-river-seine-in-paris-a-news-photo-1668092897.jpg
 
Ultima modifica:

Poesia è fantasia
un posto immaginario
dove essere quello che non siamo
ostinatamente romantici
disperatamente infelici
e poter danzare a piedi nudi
sotto una nevicata di note musicali
nel mese di luglio
su un campo di fragole blu.
Ci sono strofe che accarezzano il cuore
in certe notti arruffate di penombre
ruotano costantemente
ripetutamente intorno all'amore
come hula hoop.
Siamo fatti di sogni
spesso ricoperti di ruggine
e ci spogliamo come alberi
aspettando la buona stagione
delle prose in fiore
per essere rapiti di nuovo
da ghiribizzose illusioni di felicità.

(I brigidini di Mafalda)

tumblr_mpkm1smlIK1qf91zfo1_540.jpg
 
Ultima modifica:


Tramonto di spezie orientali
in tempura di rossi e di blu
all'orizzonte
sui monti

una spolverata di zucchero a velo
e un pizzico di cannella sulle chiome dei bambù.
Stasera fa meno paura la malinconia
è scoccata l'ora più dolce
che fa innamorare
un bicchierino di sakè
ed io sono ebbra di te.


(I brigidini di Maf@lda)

tumblr_o2wu3hTn6V1raihm7o1_1280.jpg
 
Ultima modifica:
60408416.cms




"...Ordinai un altro giro di drink. Alzò il bicchiere e mi fissò mentre beveva un sorso.
Aveva gli occhi blu e quel blu mi entrò nel profondo e lì restò.
Ero ipnotizzato. Uscii da me stesso e mi tuffai in quel blu.“


(C. Bukowski)




 
Ultima modifica:

bluebutter_jeyuys4j.gif


Urla, sirene, clacson
freni stridenti, scoppi, squilli
la vita è rumore
bang, broom, clang

poi c'è il rumore del silenzio
di due innamorati
piacevole da ascoltare
perchè parlano i loro cuori
e le parole sono leggere

come la polvere delle ali
di una farfalla
dagli ocelli blu.


(I brigidini di Maf@lda)

2b02f8bd5f0c1a0a046e6bae4f6f5ec0ffbd069d.jpg
 
Ultima modifica:

Divertente e dissacrante versione della celebre marcia nuziale di Mendelssohn,
immaginando alla tastiera un organista poco ortodosso e con una passione per la bottiglia



Amore amore amore
basta coi soliti cliché
cuore violino ardore
marce nuziali
e il Liebesträume di Liszt
fantasia sogno malvasia
l'amore può rendere ebbri
il giorno del fatidico sì
ascolta
suona un'armonica:
un organo vibra per lei, per te
su nell'immensità blu del ciel
in una notte ubriaca di stelle


(I brigidini di Mafalda)


95f466908216a952867069f5768aefd31ab7b550.jpg
 
Ultima modifica:
113.jpg


I Blue Oyster Cult, una band dal nome non altisonante ma che negli anni 70 ha corso per breve tempo ma molto, molto veloce

Anche se letteralmente significa il “culto dell’ostrica blu”, il nome è tratto da un romanzo di Sandy Pearlman su un gruppo di alieni pronto a invadere la Terra.

Più di una voce sostiene che il nome è scelto per nascondere l’anagramma Cully Stout Beer, la “compagnia birra nera”.

Le copertine dei Blue Oyster Cult sono strane, a partire dalle opere di Maurits Cornelis Escher del loro primo album omonimo nel 1972
e Tyranny And Mutation del 1973, l’aereo della Luftwaffe di Secret Treaties (1974) e la limousione nera davanti alla chiesa in On Your Feet Or On Your Knees (1975).

Blue-Oyster-Cult-Debut-Album-Photo-.jpg


Queste copertine hanno una cosa in comune: un simbolo simile a una croce con una falce capovolta nella parte inferiore.

È il simbolo di Crono, uno dei Titani della mitologia greca e padre di Zeus.


Questo logo diventerà un po’ come ZoSo per i Led Zeppelin, una cosa criptica da studiare in cerca di collegamenti con l’occulto.

E il collegamento c’è.

LmpwZWc.jpeg


È uno dei simboli alchemici ed esoterici, oltre a essere il simbolo di Saturno e del piombo, la falce significa anche qualcosa di più profondo.

Il tempo, la fertilità e l’agricoltura, tutti significati di Crono.

Secondo la mitologia, Crono aveva avuto qualche problema famigliare: con la falce aveva evirato il padre Urano, fu detronizzato dal figlio Zeus perché su di lui c’era una profezia di finire allo stesso modo di Urano: castrato con lo stesso falcetto d’acciaio da suo figlio Apollo.

600x600bf-60.jpg


Crono è il simbolo del tempo come qualcosa che continua ad andare avanti e presto o tardi taglia tutto quello che trova davanti: il tempo visto come inevitabile arrivo della morte.

Questo logo si vede in diverse loro copertine, comprese le prime due di Escher, un incisore e grafico olandese famoso per le sue costruzioni impossibili.

La copertina del loro album d’esordio, Blue Oyster Cult, è un’infinita sequenza di buchi rettangolari simili a finestre che guardano nel vuoto e una porta dentro ognuno di questi fori.

A strapiombo si vede il nero di quello che può sembrare lo spazio con le stelle e, sospeso, questo simbolo.

La loro canzone più conosciuta, (Don’t Fear) The Reaper (Non aver paura del mietitore) è l’apice del loro successo nell’album Agents Of Fortune (1976) e il simbolo c’è due volte.


Nella cover, la luna è una sottile falce e si vede proprio Saturno.

L’uomo in frac indica il simbolo di Crono inciso sulla finestra e nell’altra mano ha una carta dei tarocchi per dito.

Per le nuove generazioni di ragazzini che scoprivano i primi dischi rock, e magari iniziavano a suonare la chitarra sulle note dei riff di (Don’t Fear) The Reaper, i lavori dei Blue Oyster Cult erano pieni di porte sul mondo dell’occulto: accessibili perché ascoltabili ma allo stesso tempo indecifrabili, nascoste e confusionarie.

 

Tra il blu delle ortensie

ti vedo arrivare
tu ancora qui
ad aggiungere l'ultimo verso
alla mia poesia


(I brigidini di Mafalda)

tumblr_pnf94fse6j1tx97mco1_540.jpg
 
Ciao Mafalda :), mi hai risvegliato un ricordo, fine anni '70 c'è stato un periodo che quando salivo in macchina di un amico inseriva sempre sta cassetta che iniziava così: On your feeet or on your kneees, ladies and gentlemen, the Blue Oyster Cuuult. Non conosco altro di questo gruppo, però interessantre la storia che hai postato OK!.

Ma, "i brigidini di Mafalda" sono poesie tue? Se sì, wow grande, devi avere la testa traboccante di pensieri :bow:
ho visto sopra una foto di un libro di poesie di John Keats, è appena arrivato pure a me insieme alle lettere d'amore a Fanny Brawne (li ho presi su input joliniano :D).
...mi piacciono Cigarettes After Sex :yes:



OIP (2).jpg
 
tumblr_mj6q49Fus61qdy7vgo1_540.jpg


Ciao Olbrok. Mi fa piacere che ti piacciano i Cigarettes After Sex, un gruppo che fa musica di nicchia, romantica, eterea... e poi c'è la voce androgina di Greg Gonzalez veramente affascinante. Me ne sono innamorata al primo ascolto.

Nothing's Gonna Hurt You Baby è la loro prima incisione (gli inizi – 2012 – registrati nell’androne delle scale di un anonimo palazzo a quattro piani)


Ogni brigidino di Mafalda è una mia cialda leggera e croccante incartata di blu, che non ha pretese, solo un po' della mia fantasia

Grazie Olbrok!:bow:

Insieme a cena in compagnia
flirti con me maliziosamente
mi fai piedino sotto il tavolino

ed io ricambio disinibitamente
mi sfilo le décolletè
mentre il tuo piede si fa sempre più audace
le mie guance diventano una fornace
facendo finta di niente
getto uno sguardo fugace
ma che tremenda disillusione
vedere il tuo alluce spuntare
da un buco nel calzino
di filo di scozia blu
ahimè addio poesia
mi ritraggo imbarazzata
la serata è decisamente rovinata
non mi resta che concentrarmi sul piatto di portata
un delizioso coq au vin
e fare con te un disinvolto cincin.


(I brigidini di Mafalda)

lg-b-rammendare-calzini-bucati.jpg
 
Ultima modifica:
tumblr_mj6q49Fus61qdy7vgo1_540.jpg


Ciao Olbrok. Mi fa piacere che ti piacciano i Cigarettes After Sex, un gruppo che fa musica di nicchia, romantica, eterea... e poi c'è la voce androgina di Greg Gonzalez veramente affascinante. Me ne sono innamorata al primo ascolto.

Nothing's Gonna Hurt You Baby è la loro prima incisione (gli inizi – 2012 – registrati nell’androne delle scale di un anonimo palazzo a quattro piani)


Ogni brigidino di Mafalda è una mia cialda leggera e croccante incartata di blu, che non ha pretese, solo un po' della mia fantasia

Grazie Olbrok!:bow:

Insieme a cena in compagnia
flirti con me maliziosamente
mi fai piedino sotto il tavolino

ed io ricambio disinibitamente
mi sfilo le décolletè
mentre il tuo piede si fa sempre più audace
le mie guance diventano una fornace
facendo finta di niente
getto uno sguardo fugace
ma che tremenda disillusione
vedere il tuo alluce spuntare
da un buco nel calzino
di filo di scozia blu
ahimè addio poesia
mi ritraggo imbarazzata
la serata è decisamente rovinata
non mi resta che concentrarmi sul piatto di portata
un delizioso coq au vin
e fare con te un disinvolto cincin.


(I brigidini di Mafalda)


lg-b-rammendare-calzini-bucati.jpg
🤣...m'ha fatto morire il finale poetico del tuo brigidino di oggi e l'immagine del ditone che spunta dal calzino🤣

live a life.jpg
 
Ultima modifica:

Ti penso ma non dovrei
mi manchi ma non vorrei
fai attrito come le mie scarpe blu strette
e fai male ovunque
sei la mia vescica sul tallone
che non si rimargina mai
sei un anno cinque mesi venti giorni
di cerotti e camminata claudicante
sei pianto inconsolabile
e singulti disperati
sob!
se questo cuore non fosse ipnotizzato
sedotto ammaliato
potrebbe gridare a squarciagola.
"Perché non cambi scarpe?"


(I brigidini di Mafalda)

manolo-blahnik-blu-seta-hangisi-tacchi.jpg
 

0f9935855d5dcb296a796b7b52271610.jpg


L’ira del gatto è bella, bruciante di pura fiamma felina,
pelo irto e scintille blu, occhi fiammanti e crepitanti.

(W. S. Borroughs)

the-masquerade-ball-queen-royal-pet-painting-791381_1687x.jpg
 
Ultima modifica:
community-7.jpg


"...Once you filled my hands with roses
then you gave your heart to me
When a kiss had followed this
love was meant to be

Time goes by, and the snow is drifting
Slowly in the sky, cold, cold night
As you lie beside me, I can hear your
heartbeat

You have lost yourself in dreaming
I have lost myself in you

Now we lie beneath the sky
Stars and midnight blue..."

(Enya)




Hero_Article_EnUK_Conditions-Blue-Eyes.jpg
 
Indietro