Tencent aumenta la sua partecipazione in Remedy Entertainment spostando l'attenzione sulle proprie quote di maggioranza in obiettivi esteri
19 ore fa
Tencent ha aumentato la sua partecipazione in Remedy Entertainment, la società dietro Control, Max Payne e Alan Wake, mentre il gigante della tecnologia guarda all'espansione globale per compensare il rallentamento della crescita in Cina.
Tencent ha aumentato la partecipazione nello studio finlandese al 5,01%, che equivale a 673.274 azioni. Tencent controlla la partecipazione attraverso la sua consociata interamente controllata Image Frame Investment.
Il legame di Tencent con Remedy può essere fatto risalire al maggio 2021, quando il colosso tecnologico cinese ha acquisito il 3,8% delle azioni di Remedy da Accendo Capital per una somma non rivelata.
L'anno scorso, Remedy ha anche firmato un accordo di sviluppo e distribuzione con Tencent. La società cinese cofinanzierà la produzione dello sparatutto PvE Vanguard, realizzato con Unreal Engine. Si dice che il gioco sia free-to-play, con Tencent che sta lavorando anche alla sua versione mobile.
In base all'accordo, Tencent localizzerà Vanguard anche per i mercati asiatici selezionati e coprirà tutti i relativi costi di localizzazione. Dopo che i costi di sviluppo saranno stati recuperati, entrambe le società condivideranno una parte delle entrate con l'altra.
Oltre alla versione per PC e console di Vanguard, Remedy ha anche concesso a Tencent i diritti mondiali per lo sviluppo e la pubblicazione di una versione mobile del gioco.
Tencent rafforza la sua posizione nelle società di gioco occidentali fa parte del suo piano strategico per detenere partecipazioni di maggioranza o addirittura di controllo in obiettivi esteri, in particolare nelle attività di gioco in Europa.
Il chief strategy officer di Tencent, James Mitchell, ha dichiarato in una chiamata post-guadagno ad agosto che la società sarebbe rimasta attiva nell'acquisizione di nuovi studi di gioco all'estero.
"Per quanto riguarda il business dei giochi, la nostra strategia è ... concentrarci sullo sviluppo delle nostre capacità, specialmente nel mercato internazionale", ha affermato. "Continueremo ad essere molto attivi in termini di acquisizione di nuovi studi di gioco al di fuori della Cina".
In Europa, ad eccezione dell'acquisto della partecipazione in Remedy Entertainment, Tencent possiede anche una partecipazione del 9% nella società di giochi britannica Frontier Developments, nonché l'acquisto della quota di maggioranza nel produttore di giochi per dispositivi mobili "Clash of Clans" Supercell per 8,6 miliardi di dollari in 2016.
https://en.pingwest.com/w/11101?tt_from=EnFlipboard
.......
1. Remedy e Starbreeze
Sosteniamo che Remedy e Starbreeze siano due degli obiettivi di acquisizione più evidenti nei paesi nordici.
Remedy è uno dei pochi studi indipendenti di alta qualità rimasti al mondo, con una lunga storia di prodotti di qualità. Le azioni di Starbreeze sono scambiate a livelli depressi e hanno una solida comunità attorno al suo IP Payday. Queste aziende hanno in programma di rilasciare un nuovo gioco nel loro franchise più amato il prossimo anno (2023).
Il nostro caso di base è che queste due società non vogliono essere acquistate prima di questi rilasci.
Alla fine, grandi proprietari come Digital Bros (25% dei voti in Starbreeze) e Markus Mäki (24% del capitale in Remedy) sceglieranno se l'offerta è quella che non puoi rifiutare.
Potenziali acquirenti:
Remedy: Epic Games, Take-Two o i "Tre Grandi" (Tencent, Sony, Microsoft)
Starbreeze: Digital Bros, Embracer, Valve (proprietario di Steam) o "The Big Three".
....
https://www.redeye.se/research/8320...ential-buyouts-in-the-nordics?utm_source=note