Digital Magics

Gli investimenti che ha fatto parlano di una societa' che (con mercato ipertoro) quota la meta' di 24 mesi fa.
Forse, e dico forse, hanno un po deluso le aspettative.
I costi di struttura,forse e dico forse, sono un tantinello esagerati visto che se non vendono dei pezzi di societa' sane (quelle scarse non gliele compra nessuno) non fanno utili.
Ormai il mio investimento qui e' buono solo per le minus.
 
Ciao ...
non ho l'abitudine di dare consigli (quasi mai mi sembra corretto)
e sul "dare spiegazioni", ti ringrazio per la fiducia ma non penso veramente di essere titolato.

Insomma sebbene ci sarebbero tante considerazioni da fare mi limito molto molto brevemente a dirti come la vedo (ma trattasi appunto di semplici, fallibili opinioni)

Ogni titolo ha il suo andamento.
Ci sono quelli perfetti per fare trading, altri che potrebbero essere buoni investimenti per il futuro e che richiedono molta pazienza etc. etc.
Si tratta sempre di capire se la scelta del titolo è quella adatta al proprio modo di operare.
Io su questa società sono semplicemente cassettista. Cioè guardo molto in prospettiva e non mi sto a dannare sulle oscillazioni giornaliere.

Digital Magics è un incubatore di start-up e per definizione queste ultime richiedono un certo periodo di tempo
prima di poter dare risultati apprezzabili.
Quindi anche quando si guarda ad utili e EBITDA si deve tener conto di questo.

Ha in portafoglio 79 società valutate allo stato attuale circa 53 milioni di euro (a fronte di un valore di carico di 14 milioni) quindi non proprio "poca roba"....
Certamente su alcune (poche) delle società su cui ha investito in passato, la scelta non si è rivelata soddisfacente (ma questo direi che è fisiologico, su altre è andata molto bene, vedi la parziale uscita da TalentGarden...)
E' vero, ha fatto un ADC (ed io non li amo molto gli ADC), ma lo ha fatto non per ripianare conti disastrosi bensì per avere risorse
che gli consentano di cogliere le opportunità che si presentano in questa fase cruciale per il paese e per il mondo.

Insomma c'è una forte spinta verso il digitale, l'innovazione, etc.
ci sono molte risorse economiche messe in campo dal paese,
c'è CDP, c'è Tamburi, etc...


Detto ciò, certo... tutto può succedere. Sopratutto quando si guarda in prospettiva.
Quindi capisco lo scetticismo di molti.

Certezze non ce ne sono.
Io, su questa società, ho una certa fiducia e molta pazienza. (ho le azioni da molti anni, una buona parte le vendetti intorno agli 8 euro, e anche sopra, poi ho ricominciato a incrementare..)
Certo... potrei prendere una cantonata... che ti devo dire, speriamo di no ;)

GRAZIE del tempo dedicato
 
Speriamo bene. Io la fiducia e la pazienza sto iniziando a perderle. Se il portafoglio è valutato € 53 mio rispetto a € 14 mio di valore in bilancio, non si potrebbe pensare di realizzare qualcosina per dimostrare la validità degli investimenti fatti e incoraggiare la partecipazione ad aumenti di capitale (che mi sono ben guardato dal sottoscrivere)?
 
Ma il warrant che termina nel 2022 ,che si puo fare, buttarlo proprio?
 
Luiss in Digital Magics

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, ha dichiarato:
“Fare sistema è la chiave per crescere e far crescere l’ecosistema italiano con una visione europea. Luiss
con il suo brand, la sua progettualità ed il suo network sarà uno straordinario abilitatore di questo
percorso e siamo onorati di poterla annoverare tra i nostri soci significativi per imprimere velocità e
concretezza allo sviluppo dell’innovazione di cui vogliamo essere sempre più protagonisti”

Mi sembra di aver letto in passato dichiarazioni altrettanto mirabolanti con risultati altrettanto poco entusiasmanti.
 
Talent Garden

Bella notizia. Ma quanto può incidere sui conti di Digital Magics? Mi sembra di ricordare che la partecipazione in Talent Garden sia iscritta per circa k/€ 500 o forse meno.
 
Bella notizia. Ma quanto può incidere sui conti di Digital Magics? Mi sembra di ricordare che la partecipazione in Talent Garden sia iscritta per circa k/€ 500 o forse meno.

A quel che mi risulta, nell'ottobre 2018 Digital Magics ha venduto circa la metà della sua partecipazione (20.330 azioni ordinarie di Talent Garden S.p.A., corrispondenti a circa il 9% del capitale sociale della partecipata) a Euro 3.600.000 realizzando all'epoca una plusvalenza di Euro 3.204.250 (pari a oltre 9 volte il costo della quota di capitale ceduto).

In seguito a quella cessione, Digital Magics era rimasta con 21.794 azioni di Talent Garden, che corrispondevano a circa il 10% del capitale.

Non mi sembra ci siano state ulteriori operazioni....





QUESTA LA NOTIZIA DELL'OTTOBRE 2018:

Digital Magics | DIGITAL MAGICS CEDE CIRCA META DELLE AZIONI DI TALENT GARDEN S.P.A.. 3,6 MILIONI DI EURO DI INCASSO CON OLTRE 3,2 MILIONI DI EURO DI PLUSVALENZA
 
Digital Magics / Talent Garden

Architè, vedo che sei molto ben informato su Digital Magics.
Mi permetto quindi una domanda: hai anche una idea quali tra le 79 società attualmente in portafoglio (oltre naturalmente a Talent Garden) generino la famigerata potenziale plusvalenza di circa € 39 milioni (differenza tra valore attuale € 53 milioni e valore di carico € 14 milioni)? Il valore di € 53 milioni pare sia stato esaminato e, presumo, anche confermato da Deloitte Financial Advisory
 
Architè, vedo che sei molto ben informato su Digital Magics.
Mi permetto quindi una domanda: hai anche una idea quali tra le 79 società attualmente in portafoglio (oltre naturalmente a Talent Garden) generino la famigerata potenziale plusvalenza di circa € 39 milioni (differenza tra valore attuale € 53 milioni e valore di carico € 14 milioni)? Il valore di € 53 milioni pare sia stato esaminato e, presumo, anche confermato da Deloitte Financial Advisory


Ciao,
sono informato, per quel che mi riesce, come un comune mortale che legga i documenti a disposizione di tutti presenti da varie parti (Borsaitaliana, sito della società, giornali, etc..)
Per il resto penso che tu mi chieda troppo.
Sicuramente Deloitte ne sa ben più di me....

Comunque... giusto per citarne una su cui ci sono state notizie recenti oltre TalentGarden...

La notizia è dei primi di ottobre: la partecipata Epic Holding ha realizzato €15,3
milioni di utile e deliberato un dividendo straordinario a seguito della costituzione di Azimut Direct insieme al Gruppo Azimut.
Digital Magics incasserà circa 193 mila euro di dividendo.

Notizia dell' 8 OTTOBRE 2021
http://www.digitalmagics.com/wp-content/uploads/2014/10/CS_Digital-Magics_EPIC.pdf
 
Ultima modifica:
Ciao,
sono informato, per quel che mi riesce, come un comune mortale che legga i documenti a disposizione di tutti presenti da varie parti (Borsaitaliana, sito della società, giornali, etc..)
Per il resto penso che tu mi chieda troppo.
Sicuramente Deloitte ne sa ben più di me....

Comunque... giusto per citarne una su cui ci sono state notizie recenti oltre TalentGarden...

La notizia è dei primi di ottobre: la partecipata Epic Holding ha realizzato €15,3
milioni di utile e deliberato un dividendo straordinario a seguito della costituzione di Azimut Direct insieme al Gruppo Azimut.
Digital Magics incasserà circa 193 mila euro di dividendo.

Notizia dell' 8 OTTOBRE 2021
http://www.digitalmagics.com/wp-content/uploads/2014/10/CS_Digital-Magics_EPIC.pdf



Grazie per ulteriore informazione che conferma come tu sia molto ben informato sull'argomento (sicuramente più di me).
Quindi c'é ancora speranza di riuscire a vedere qualche ritorno positivo da un investimento che, dopo la fiammata iniziale del 2018, si é progressivamente sgonfiato tornando ai livelli ai quali lo avevo acquistato (attorno a € 4,00) nel 2017.
 
...e anche oggi un altro millino l'ho preso...:yes:
Seguito a crederci, ma prima o poi un movimento serio dovrà pur farlo (su o giù che sia). :cool:
 
A parte il target price sempre invariato a 5,80 ...
considerazioni comunque interessanti di Banca Akros sulle possibili implicazioni in riferimento alla notizia che il
Ministero per lo sviluppo economico (MISE) sarebbe pronto a concedere 2,55 miliardi di euro di nuovi fondi al
Fondo Nazionale per l'Innovazione gestito da CDP venture....

Studi Societari - Borsa Italiana
 
DIGITAL MAGICS: PIANO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE

Comunicati Price Sensitive - DIGITAL MAGICS - Borsa Italiana


"...Il Piano ha decorrenza dalla data del 7 febbraio 2022 fino al 24 aprile 2022, salvo eventuale
anticipata interruzione della quale, nel caso, sarà data debita comunicazione al mercato ai
sensi di legge....

...per oggetto un massimo di n. 50.000 azioni ordinarie..."




Un BuyBack che durerà al massimo due mesi e mezzo, bene così...
 
Archite ' ho dei warrant in profondo loss che scadono questo anno. Carta straccia credo...??

Si, ne ho anch'io. Me li avevano assegnati gratuitamente.
Ormai non valgono più nulla e comunque, al momento, anche volendo è praticamente impossibile venderli.
La penso come te.
In ogni caso... Vedremo, da qui ad ottobre c'è ancora qualche mese....
 
Bilancio 2021

Riassunto del bilancio 2021: solite belle parole (tante), soliti risultati (pochi). Altro anno chiuso in perdita ma con potenziali plusvalenze di 45 milioni di euro circa che però restano sempre "potenziali". Non so per quanto tempo ancora avrò la pazienza di attendere che qualcuna di queste plusvalenze si realizzi.
 
Indietro