Directa, Banca Sella e FITD

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

manosk

Nuovo Utente
Registrato
3/1/08
Messaggi
185
Punti reazioni
37
Salve a tutti,

vorrei aprire un conto corrente con Banca Sella per la normale operatività bancaria e un conto Directa per gli investimenti. Ho saputo che la liquidità dei clienti Directa viene tenuta in un conto terzi presso Banca Sella, non aggredibile da eventuali creditori Directa.

Mi chiedevo che cosa accadrebbe nella remota eventualità di un "fallimento" di Banca Sella.

Poniamo che io abbia 120.000 euro sul mio conto corrente Sella e 150.000 nel conto terzi Directa presso Banca Sella. I due depositi verrebbero cumulati come avviene nel caso di due conti aperti dalla stessa persona presso la stessa banca? In altre parole: mi verrebbero restituiti solo 100.000 euro complessivi oppure gli importi sul conto terzi Directa-Sella verrebbero recuperati integralmente e quindi otterrei 100.000 + 150.000 euro? Oppure, ancora, le somme depositate sul conto terzi Directa/Sella non sono affatto tutelate dal FITD?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Peccato che nessuno ti abbia risposto! Alla fine hai aperto il conto con Sella?
 
Se le somme depositate su Sella sono imputabili totalmente a Sella sono coperte fino a 100.000€ ,ma se sono distinte e imputabili a Directa sono coperte per 20.000€ perchè questa è la copertura prevista dal Fondo di Garanzia specifico delle SIM (come indicato nelle FAQ di Directa) ; di sicuro il FITD non rimborsa a un singolo intestatario per banca più di 100.000€
 
Io ho capito che vuoi mettere 120K sul conto Sella per la normale operatività bancaria ....e (parere personale) con una cifra del genere di operatività se ne puo' fare parecchia.....quello che non ho capito sono i 150K nel conto terzi Directa presso Banca Sella ......perchè come ti è stato gia scritto il FITD copre fino a 100K ..............ma se i 120K sono su Sella + 150K sono presso Sella io interpreto che su Sella ci sono 250K e il FITD garantisce per ogni CF sempre e solo 100K
 
Indietro