DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

Per chi a le STM...
come sempre la NORMALE sta in chiaro a parlare.

1.jpg
 
Grazie genio.
L'ultima volta che è successo con Stellantis non ci avevo capito nulla e nei preferiti mi era rimasto il vecchio titolo (con ovviamente zero azioni)... avevo contattato directa e mi avevano appunto detto che aveva cambiato.
Avendo anche STM saperlo è un'ottima cosa... Nelle circolari c'è ma come al solito mi era sfuggito.

Parentesi, STM è un ottimo titoli... praticamente è la mia alternativa europea ad Intel (per chi non lo sa entrambi producono semiconduttori... il che mi porta a dire che in futuro dovrebbero continuare sul lungo periodo a crescere considerato che si va verso un mondo in cui tali tecnologie sono sempre più integrate) (e in questo periodo sta performando di gran lunga meglio con un +57% rispetto a quando l'ho acquistato, contro un calo di Intel del 31%).
 
Salve, avrei alcune domande da "dilettante allo sbaraglio".

Pur avendo cercato informazioni sul sito di Directa, non ho trovato risposta.

Ecco qualche domanda.

1) per andare short si deve attivare la marginazione e/o altro? Il prestito titoli?

2) questo "prestito" non ho ben capito "in che verso" si attiva. Ho capito che chi va short PRENDE in prestito i titoli, ma leggendo meglio sembra che se attivi il prestito, DAI titoli in prestito...
Non capisco quindi che tipo di prestito si attiva e se per andare short, sei "costretto" a prestare...

3) a parte il rischio "rendimento/loss" sul titolo scelto, quali altri rischi ci sono attivando le abilitazioni per lo short selling?

4) non ho capito se questa "pratica" di short selling, a parte essere rischiosa, è poi perfettamente legale/ammissibile (si rimanda a letture su regolamenti Consob, e altro con dei link esterni che poi neppure funzionano...)

5) ci sono altre cose da sapere degne di rilievo sullo short selling, che non si evincono dalle "semplificate" FAQ di Directa?

6) si può andare short sul titolo FBTP0623 (Futures BTP italiani)? Ci sono utenti che lo fanno ma mi viene il dubbio che su Directa non si possa...


Grazie
PZ
 
Ultima modifica:
Salve, avrei alcune domande da "dilettante allo sbaraglio".

Pur avendo cercato informazioni sul sito di Directa, non ho trovato risposta.

Ecco qualche domanda.

1) per andare short si deve attivare la marginazione e/o altro? Il prestito titoli?

2) questo "prestito" non ho ben capito "in che verso" si attiva. Ho capito che chi va short PRENDE in prestito i titoli, ma leggendo meglio sembra che se attivi il prestito, DAI titoli in prestito...
Non capisco quindi che tipo di prestito si attiva e se per andare short, sei "costretto" a prestare...

3) a parte il rischio "rendimento/loss" sul titolo scelto, quali altri rischi ci sono attivando le abilitazioni per lo short selling?

4) non ho capito se questa "pratica" di short selling, a parte essere rischiosa, è poi perfettamente legale/ammissibile (si rimanda a letture su regolamenti Consob, e altro con dei link esterni che poi neppure funzionano...)

5) ci sono altre cose da sapere degne di rilievo sullo short selling, che non si evincono dalle "semplificate" FAQ di Directa?

6) si può andare short sul titolo FBTP0623 (Futures BTP italiani)? Ci sono utenti che lo fanno ma mi viene il dubbio che su Directa non si possa...


Grazie
PZ
A prima vista...
ttte domande di uno che con borsa pensa di diventare ricco...
ma adatte solo per uno che vuol in breve tempo rovinarsi.

Cambia cavallo fin che sei in tempo...
per il tuo bene.

Poi pero' fai come ti pare...
che per me fa esattamente uguale.
 
@Pormonz

Dai retta a genio. Stai chiedendo cose che, se vuoi fare short, non dovresti chiedere. Che poi lo short è rischiosissimo, meglio evitarlo.
Investire sul lungo periodo è la chiave per guadagnare in borsa insieme alla diversificazione (è anche il metodo più semplice), non hai la certezza assoluta perché nulla è sicuro ma di certo da molti meno problemi.

Comunque sulla marginazione non posso dirti nulla (mai fatta) ma sul prestito titoli posso dirti che è una gran cosa, lo attivi, te ne dimentichi, ogni tanto un titolo che possiedi (tra quelli che possono essere presi in prestito) vengono presi in prestito. Il titolo però rimane nelle tue disponibilità, puoi venderlo, guadagni il dividendo con la stessa tassazione, directa garantisce tutto per te. Francamente non vedo ragioni per non tenerlo attivo.
 
Ciao, ringrazio entrambi per le risposte. OK!

Per chiarire la mia posizione, anche con i vostri cosigli, per il momento non ho intenzione di fare niente sugli short, perché ancora non ci vedo del tutto chiaro. :no:

Da alcuni anni sto usando solamente posizioni long e con cifre "sotto controllo", su cui ho accettato un certo livello di rischio.

Ci sono momenti sul mercato in cui alcuni titoli (non azionari, per lo più ho visto TDS) hanno un prezzo che "potrebbe" essere considerato in ipercomprato, ma operando solo long non posso fare altro che aspettare. :sleep:

Per questo mi stavo informando sulle operazioni short.

Trovo però opinioni contrastanti e non capisco del tutto cosa "ci sta dietro"...

Da un lato c'è chi dice che lo short selling è rischiosissimo (potenzialmente con perdite illimitate se compri, poi parte uno squeeze e non riesci più a ricomprare...)
Dall'altra parte c'è chi considera li short selling come una semplice operazione opposta alla posizione long (e che in alcuni casi dà più "robustezza" al titolo...).:confused:

Non ho intenzione di usare "leve o marginazioni" o chissà quale diavolerie...

Stavo solo chiedendo e cercando di capire come fare ad entrare short su un titolo o indice, magari a bassa volatilità, sperando che scenda in giornata di qualche tick e chiudere la posizione. Al più valutando anche uno SL poco più in alto... anche questo da capire...

In tutto questo però mi preoccupavano proprio la lista di "abilitazioni" che vanno attivate... marginazioni... intraday...overnight....turbo...prestito titoli...


Per fare un paragone, mi sembra di firmare una deliberatoria prima di fare un base jump...
Per questo "non mi convince"... Era per capire meglio cosa c'è dietro... :terrore:

Un saluto,
PZ
 
Ultima modifica:
Ciao, ringrazio entrambi per le risposte. OK!

Per chiarire la mia posizione, anche con i vostri cosigli, per il momento non ho intenzione di fare niente sugli short, perché ancora non ci vedo del tutto chiaro. :no:

Da alcuni anni sto usando solamente posizioni long e con cifre "sotto controllo", su cui ho accettato un certo livello di rischio.

Ci sono momenti sul mercato in cui alcuni titoli (non azionari, per lo più ho visto TDS) hanno un prezzo che "potrebbe" essere considerato in ipercomprato, ma operando solo long non posso fare altro che aspettare. :sleep:

Per questo mi stavo informando sulle operazioni short.

Trovo però opinioni contrastanti e non capisco del tutto cosa "ci sta dietro"...

Da un lato c'è chi dice che lo short selling è rischiosissimo (potenzialmente con perdite illimitate se compri, poi parte uno squeeze e non riesci più a ricomprare...)
Dall'altra parte c'è chi considera li short selling come una semplice operazione opposta alla posizione long (e che in alcuni casi dà più "robustezza" al titolo...).:confused:

Non ho intenzione di usare "leve o marginazioni" o chissà quale diavolerie...

Stavo solo chiedendo e cercando di capire come fare ad entrare short su un titolo o indice, magari a bassa volatilità, sperando che scenda in giornata di qualche tick e chiudere la posizione. Al più valutando anche uno SL poco più in alto... anche questo da capire...

In tutto questo però mi preoccupavano proprio la lista di "abilitazioni" che vanno attivate... marginazioni... intraday...overnight....turbo...prestito titoli...


Per fare un paragone, mi sembra di firmare una deliberatoria prima di fare un base jump...
Per questo "non mi convince"... Era per capire meglio cosa c'è dietro... :terrore:

Un saluto,
PZ
Ciao,
Non c'è niente di strano nell'abilitazione del prestito titoli per lo short: legalmente è vietato il c.d. Naked short, ovvero la vendita di titoli che proprio non si possiedono, mentre per lo short "normale", perfettamente legale, è richiesto che venga fatto, in automatico o esplicitamente, il prestito titoli, ovvero i titoli vengono presi in prestito da qualche altro cliente dell'intermediario, per permettere il tuo short.
Va da sé che, se con il tuo short implicitamente tu hai bisogno che qualcuno abbia il prestito titoli attivo, poi non puoi negare il tuo "aiuto" quando un altro lo vuole fare su titoli che tu hai in portafoglio, mi sembra logico.
Ovviamente il tutto è gestito in automatico da Directa.
Fai poi attenzione, dopo aver considerato le avvertenze degli altri utenti, se nella scheda titolo c'è scritto short intraday, nel qual caso lo short DEVE essere chiuso entro la stessa seduta di borsa.

Poi su quali titoli puoi farlo non c'è una regola assoluta, in genere sui titoli a largo mercato, ma devi vederlo sul dettaglio titolo specifico, controllando se c'è short intraday o short multiday (se non c'è nulla, NON puoi farlo).
 
Poi è sacrosanta l'affermazione: "se fai queste domande, non sei ancora pronto per lo short" :clap:
 
A me non è chiaro il discorso Disp/DispRT: se compro titoli possono non avere liquidità, e va ad utilizzare Disp/DispRT, però poi la liquidità va ripristinata entro sera, altrimenti annullano gli ordini?
 
A me non è chiaro il discorso Disp/DispRT: se compro titoli possono non avere liquidità, e va ad utilizzare Disp/DispRT, però poi la liquidità va ripristinata entro sera, altrimenti annullano gli ordini?
No di certo, come potrebbero annullare gli ordini eseguiti? Semplicemente ti viene attivato il finanziamento per la parte mancante, pagando il relativo interesse.
I dettagli su menu Info/Informazioni operative/Tabelle/Titoli marginabili overnight e tassi di interesse.
 
Ultima modifica:
No di certo, come potrebbero annullare gli ordini eseguiti? Semplicemente ti viene attivato il finanziamento per la parte mancante, pagando il relativo interesse.
Directa qua dice:

Nella tabella è riportato l'orario massimo entro il quale chi ha posizioni marginate aperte deve riportare in positivo la dispM (disponibilità marginata). Trascorso tale termine la ricopertura sarà effettuata da Directa, che sceglierà a sua discrezione le operazioni necessarie.

non trovo traccia del tasso applicato al finanziamento che dici...

Forse ho trovato... il mio conto - 3d (info operative/tabelle) - Titoli marginabili overnight e tassi d'interesse:



% giorn.
% annuo
interesse per finanziamento : 08/02/2023
0,022602​
8,25​
 
Ultima modifica:
Directa qua dice:

Nella tabella è riportato l'orario massimo entro il quale chi ha posizioni marginate aperte deve riportare in positivo la dispM (disponibilità marginata). Trascorso tale termine la ricopertura sarà effettuata da Directa, che sceglierà a sua discrezione le operazioni necessarie.

non trovo traccia del tasso applicato al finanziamento che dici...

Forse ho trovato... il mio conto - 3d (info operative/tabelle) - Titoli marginabili overnight e tassi d'interesse:

% giorn.
% annuo
interesse per finanziamento : 08/02/2023
0,022602​
8,25​
Guarda che la DispM ora DispRT è già la somma di liquidità + margine, non vorrai andare OLTRE anche a quelli, no ? Questo quando d dice riportare in positivo la Disp, non la liquidità!
Mettiamo che hai 10.000 eur liquidi, e 100.000 in titoli, che ti danno una Disp di 50.000
Tu con 10 000 liquidi puoi comprare fino a 60.000 in totale, se compri per più di 10.000 sulleccedenza paghi il prestito. Non dovresti comprare per più di 60.000,ma i titoli che hai in Ptf potrebbero scendere e valere meno, quindi se hai usato tutti i 60. 000 magari ti trovi a DOVER reintegrare il margine.
 
Guarda che la DispM ora DispRT è già la somma di liquidità + margine, non vorrai andare OLTRE anche a quelli, no ? Questo quando d dice riportare in positivo la Disp, non la liquidità!
Mettiamo che hai 10.000 eur liquidi, e 100.000 in titoli, che ti danno una Disp di 50.000
Tu con 10 000 liquidi puoi comprare fino a 60.000 in totale, se compri per più di 10.000 sulleccedenza paghi il prestito. Non dovresti comprare per più di 60.000,ma i titoli che hai in Ptf potrebbero scendere e valere meno, quindi se hai usato tutti i 60. 000 magari ti trovi a DOVER reintegrare il margine.
Diciamo che ho 0 liquidi e 100.000 titoli, quindi Disp 50.000. Compro titoli per 10.000, su quei 10.000 ci pago lo 0,022602% giornaliero, finché non bonifico 10.000€ sul conto directa, corretto?
 
Sì.
Il prestito viene estinto, per la precisione, il giorno successivo.
Rispetto al fido bancario lo svantaggio è che se compri valuta +2gg, e copri anche val. oggi, 1 giorno di finanziamento lo paghi comunque,ma sono piccolezze.
 
Le condizione della marginazione di directa è vantaggiosa o svantaggiosa rispetto il Credito Lombard di Finec?
 
Stavo predisponendo il foglio di trasferimento titoli da FriulAdria a Directa ma provando a cercare i vari codici Isin non ne trovo nessuno su Directa, sapete come si comporta Directa in questo caso? Si tratta di Fondi Amundi Eurizon e altri, ho già provato a cercarli da HB di un amico che ha Fineco e anche lì 0 risultati.
 
Stavo predisponendo il foglio di trasferimento titoli da FriulAdria a Directa ma provando a cercare i vari codici Isin non ne trovo nessuno su Directa, sapete come si comporta Directa in questo caso? Si tratta di Fondi Amundi Eurizon e altri, ho già provato a cercarli da HB di un amico che ha Fineco e anche lì 0 risultati.
Ricerca - Fondi quotati

di piu' non so...
ma fondi eurizon ce ne stanno a centinaia.
 
Stavo predisponendo il foglio di trasferimento titoli da FriulAdria a Directa ma provando a cercare i vari codici Isin non ne trovo nessuno su Directa, sapete come si comporta Directa in questo caso? Si tratta di Fondi Amundi Eurizon e altri, ho già provato a cercarli da HB di un amico che ha Fineco e anche lì 0 risultati.
Ti conviene chiedere tramite email a Directa indicando ISIN.
Nel mio caso molti titoli non posso trasferirli in Directa.
 
Indietro