DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

Un problema semiserio...

Da ieri il cellulare...
vuole sempre di sua volonta' solo sulla DLite starmi a mandare...

come immetto pass e numero di conto...
mai successo finora parte DLite in automarico...

ma siccome io preferisco sempre la NORMALE...
come posso fare per rimediare???

La prima volta che succede.
Huawei da 130 euro.

P.S.
STORIA VERA...
stamane mi telefona un amico facebook da Venezia...

Lui...Ciao sono Umberto...
sono 9 anni che non ti sento...

ho un problema...
voglio comprare il nuovo BTP con la DLite ma alla fine come fare non capisco...

e io di rimando...
usa la NORMALE e sei a cavallo.

Lui...Ma la DLite va benissimo...
sono io che con questo non ci capisco e la Normale non la so' piu' usare.

Io...Allora non ti posso aiutare...
la uso quasi mai la DLite

Mi ritelefona dopo 10 munuti...
fatto tutto con la NORMALE...

Tutto chiarissimo...
grazie genio.

Voi fate come Vi pare...
ma io voglio solo poter tornare sulla NORMALE col cellulare.
 
Da ieri il cellulare...
vuole sempre di sua volonta' solo sulla DLite starmi a mandare...

come immetto pass e numero di conto...
mai successo finora parte DLite in automarico...

ma siccome io preferisco sempre la NORMALE...
come posso fare per rimediare???

Io su samsung da 229 euro con firefox nightly vado sulla classic invece da chrome entro sulla classic ma finisco sulla dlite.
firefox puoi installare
se una verifica vuoi fare
altrimenti la dlite
usarai e ci farai tutti contenti
 
Ragazzi, sto valutando l'apertura di questo conto e mi scuso in anticipo se farò domande banali ma ovviamente non ho potuto leggere tutti i 1582 post.. Volevo sapere:

  1. Questo è il thread ufficiale di conto Directa o ce ne sono altri (che personalmente non ho trovato)?
  2. Sul sito della banca, se clicco su "diventa cliente" si apre una pagina con intestazione "Apri Conto Trading", ma poi mi sono accorto che quello è forse il conto per trader (esperti), mentre dalla home dovrei selezionare l'offerta "Investing", confermate?
  3. La promo "comincia il tuo viaggio" è valida per tutti i nuovi clienti sia per l'offerta Investing che per la Trading?
  4. Le commissioni sono sempre 5 euro ad operazione, come detto da qualcuno?
 
Io su samsung da 229 euro con firefox nightly vado sulla classic invece da chrome entro sulla classic ma finisco sulla dlite.
firefox puoi installare
se una verifica vuoi fare
altrimenti la dlite
usarai e ci farai tutti contenti

Money
non vedo motivo valido per cui cambiare...
perche' con la NORMALE in 5 secondi un ordine riesco sempre a mandare...
mentre con i Vs/ preferiti non me la cavo manco in 5 minuti...
e le gambe mi stanno a tremare al solo pensiero di dovere in altre piatte entrare.


Comunque grazie de consiglio...
con firefox alla vecchia cara NORMALE il cellulare mi fa rientrare.

Tutta un'altra vita...
meno male.

Quiel che vedo adesso...
quasi come prima.

1.jpg

a voi trovare la differenza.
qual'e' il chrome e quale il firefox???

Io lo so.

2.jpg
 
Questo è il thread ufficiale di conto Directa o ce ne sono altri (che personalmente non ho trovato)?

C'è l'altro thread

https://www.finanzaonline.com/forum/trading-on-line/2005448-alcune-domande-su-directa-vol-v.html

che è più generico.
Questo thread è specifico per la piattaforma "classic" mentre nell'altro tipicamente si fa riferimento alla D-Lite (e prossimamente alla piattaforma nuova, che è al momento in beta test).

Sul sito della banca, se clicco su "diventa cliente" si apre una pagina con intestazione "Apri Conto Trading", ma poi mi sono accorto che quello è forse il conto per trader (esperti), mentre dalla home dovrei selezionare l'offerta "Investing", confermate?

No. Da menu "Trading" o "Investing" è la stessa cosa, ti rimanda sempre alla stessa pagina di apertura del conto. La scelta è solo tra aprire il conto direttamente con Directa oppure tramite una banca convenzionata.

Le commissioni sono sempre 5 euro ad operazione, come detto da qualcuno?
No, ci sono diversi piani commissionali, e comunque le commissioni cambiano a seconda di cosa compri e su quale mercato (un ETF su Borsa Italiana non costa come un ETF su Xetra, per fare un esempio).

https://www.directa.it/commissioni/commissioni.html
 
Ragazzi, sto valutando l'apertura di questo conto e mi scuso in anticipo se farò domande banali ma ovviamente non ho potuto leggere tutti i 1582 post.. Volevo sapere:

  1. Questo è il thread ufficiale di conto Directa o ce ne sono altri (che personalmente non ho trovato)?
  2. Sul sito della banca, se clicco su "diventa cliente" si apre una pagina con intestazione "Apri Conto Trading", ma poi mi sono accorto che quello è forse il conto per trader (esperti), mentre dalla home dovrei selezionare l'offerta "Investing", confermate?
  3. La promo "comincia il tuo viaggio" è valida per tutti i nuovi clienti sia per l'offerta Investing che per la Trading?
  4. Le commissioni sono sempre 5 euro ad operazione, come detto da qualcuno?
Check
1) basta leggere il post N° 1 che l'ho scritto io...
e c'e'tutto quel che ho detto per schiarirti le idee...
che per l'ufficiale devi cercare quelli iniziati da Directa a firma loro.

2) Questa non l'ho capita...
sul sito della banxca dici...
quale banca????

Il conto e' unico e vale per tutti...
belli e brutti experti o novizi...
all'inizio cambia niente.

A meno che lo apri a mezzo banca convenzionata...
e allora devi contattare quella..
sta scritto chiaro questo.

3) La promo vale solo per tutti i clienti NUOVI.
Offerta Investing o offerta trading mai saputo in 25 anni dove sta la differenza...
magari se me la spieghi imparo qualcosa di nuovo pure io.

4) Le commissioni sono di vario tipo...
quella da 5 euro c'e' sempre...

ma ci sta pure quella da un eurovirgolacinque per chi investe cifre intorno ai mille euro al colpo.
Si puo' scegliere a piacimento per il giorno dopo e per 365 giorni all'anno.

Per il resto noi folisti siamo qua sempre o quasi a rispondere...
a gratis...
basta chiedere qua.
 
Money
non vedo motivo valido per cui cambiare...
perche' con la NORMALE in 5 secondi un ordine riesco sempre a mandare...
mentre con i Vs/ preferiti non me la cavo manco in 5 minuti...
e le gambe mi stanno a tremare al solo pensiero di dovere in altre piatte entrare.

Eugenio ma lo so che non cambi, se ti trovi bene perche' dovresti, io ti prendevo in giro (sempre e solo con affetto ;) )

Comunque grazie de consiglio...
con firefox alla vecchia cara NORMALE il cellulare mi fa rientrare.

Tutta un'altra vita...
meno male.
Sperando che a Turin non decidano che anche firefox deve redirigere sulla dlite, ma secondo me e' quello che io chiamo "un errore di sbaglio" e se lo segnali magari mettono a posto pure prima
 
Da ieri il cellulare...
vuole sempre di sua volonta' solo sulla DLite starmi a mandare...

come immetto pass e numero di conto...
mai successo finora parte DLite in automarico...

ma siccome io preferisco sempre la NORMALE...
come posso fare per rimediare???

La prima volta che succede.
Huawei da 130 euro.

P.S.
STORIA VERA...
stamane mi telefona un amico facebook da Venezia...

Lui...Ciao sono Umberto...
sono 9 anni che non ti sento...

ho un problema...
voglio comprare il nuovo BTP con la DLite ma alla fine come fare non capisco...

e io di rimando...
usa la NORMALE e sei a cavallo.

Lui...Ma la DLite va benissimo...
sono io che con questo non ci capisco e la Normale non la so' piu' usare.

Io...Allora non ti posso aiutare...
la uso quasi mai la DLite

Mi ritelefona dopo 10 munuti...
fatto tutto con la NORMALE...

Tutto chiarissimo...
grazie genio.

Voi fate come Vi pare...
ma io voglio solo poter tornare sulla NORMALE col cellulare.

Sei un grande Genio! :D

Comunque piuttosto che dissuadere il tuo amico ad usare la dLite io lo avrei persuaso a non comprare il btp italia all'emissione, che a me sembra un pacco. Se vuoi andare di btp meglio rivolgersi al mercato secondario.
 
Sei un grande Genio! :D

Comunque piuttosto che dissuadere il tuo amico ad usare la dLite io lo avrei persuaso a non comprare il btp italia all'emissione, che a me sembra un pacco. Se vuoi andare di btp meglio rivolgersi al mercato secondario.

Oh mamma, io ci sto per mettere qualcosa :eek:
se vuoi venire nella discussione del BTP Italia sei il benvenuto (ma forse mica tanto :D :D :D )
 
Oh mamma, io ci sto per mettere qualcosa :eek:
se vuoi venire nella discussione del BTP Italia sei il benvenuto (ma forse mica tanto :D :D :D )

Questa è la mia idea :), ma ovviamente ognuno può pensarla diversamente. È vero che in questo momento può far gola data l'inflazione ma probabilmente siamo già sul picco e si intravede la recessione alle porte. Poi l'Italia prima di questa crisi covid/energetica era un paese che non riusciva praticamente mai a raggiungere il target del 2% anzi abbiamo avuto anche deflazione. Nel senso che la vedo come una fase molto transitoria. Al contrario sul mercato secondario negli ultimi mesi si sta vedendo una dinamica interessante. Questa è l'idea che mi sono fatto io, poi magari ho sbagliato tutto :cool:
 
Comunque piuttosto che dissuadere il tuo amico ad usare la dLite io lo avrei persuaso a non comprare il btp italia all'emissione, che a me sembra un pacco. Se vuoi andare di btp meglio rivolgersi al mercato secondario.

Quale sarebbe il "pacco" ? Lo compri a 100, non paghi commissioni e in più hai un piccolo bonus sul rendimento.
 
Quale sarebbe il "pacco" ? Lo compri a 100, non paghi commissioni e in più hai un piccolo bonus sul rendimento.

Nel senso che secondo me sul mercato secondario quoterà in breve sotto 100. Il risparmio delle commissioni per me è relativo perchè se posso prenderlo tra qualche mese sul mercato secondario a 90/92 ci risparmio molto di più. Ma ti ripeto questa è una mia idea e penso che in questo momento sia più interessante comprare titoli non all'emissione. Secondo te invece conviene?
 
Questa è la mia idea :), ma ovviamente ognuno può pensarla diversamente. È vero che in questo momento può far gola data l'inflazione ma probabilmente siamo già sul picco e si intravede la recessione alle porte. Poi l'Italia prima di questa crisi covid/energetica era un paese che non riusciva praticamente mai a raggiungere il target del 2% anzi abbiamo avuto anche deflazione. Nel senso che la vedo come una fase molto transitoria. Al contrario sul mercato secondario negli ultimi mesi si sta vedendo una dinamica interessante. Questa è l'idea che mi sono fatto io, poi magari ho sbagliato tutto :cool:

Certamente vanno rispettate le idee di tutti ma siccome tu sei un utente che seguo volentieri e spesso mi hai insegnato qualcosa volevo capire meglio, condivido il tuo pensiero solo che un piccolo ingresso ho deciso di farlo con intenzione di portare a scadenza, ovviamente non faro' all-in ma un poco adesso e poi se scendera' sul mercato e magari se lo fa entro marzo lo pago con le commissioni offerte da Directa

Chiudo l'OT
 
Buongiorno, premetto che non sono pratico con Directa e che ho trasferito i miei Titoli qui solo per risparmiare sul bollo del 2021.
Vorrei bonificare domani da un cc che non è quello abituale usato finora e ho il dubbio se si possa fare da qualsiasi cc a me intestato o solo da quello appunto finora usato ( come avviene con certi conti deposito).
Ringrazio chi mi può aiutare.
 
Nel senso che secondo me sul mercato secondario quoterà in breve sotto 100. Il risparmio delle commissioni per me è relativo perchè se posso prenderlo tra qualche mese sul mercato secondario a 90/92 ci risparmio molto di più. Ma ti ripeto questa è una mia idea e penso che in questo momento sia più interessante comprare titoli non all'emissione. Secondo te invece conviene?

Cacchio se un gatto nero ti vedesse si tocchera' i zebedei, scherzo
 
Buongiorno, premetto che non sono pratico con Directa e che ho trasferito i miei Titoli qui solo per risparmiare sul bollo del 2021.
Vorrei bonificare domani da un cc che non è quello abituale usato finora e ho il dubbio se si possa fare da qualsiasi cc a me intestato o solo da quello appunto finora usato ( come avviene con certi conti deposito).
Ringrazio chi mi può aiutare.

Per l'accettazione dei bonifici in entrata è sufficiente la provenienza da un qualunque conto, purché intestato allo stesso cliente:

E' invece possibile associare al conto Directa fino a un massimo di 3 IBAN validi anche per ricevere bonifici in uscita.
 
Check
1) basta leggere il post N° 1 che l'ho scritto io...
e c'e'tutto quel che ho detto per schiarirti le idee...
Ciao genioarcipelago, lo avevo letto il tuo primo post ma francamente non mi è sembrato esaustivo dei miei dubbi esposti, magari è a me che sfugge qualcosa ma tant'è.


che per l'ufficiale devi cercare quelli iniziati da Directa a firma loro.
Eh? :confused:


2) Questa non l'ho capita...
sul sito della banxca dici...
quale banca????
Scusa intendevo il sito directa, non sapevo se directa fosse anche una banca o solo un broker.


Il conto e' unico e vale per tutti...
belli e brutti experti o novizi...
all'inizio cambia niente.
Ok


3) La promo vale solo per tutti i clienti NUOVI.
Offerta Investing o offerta trading mai saputo in 25 anni dove sta la differenza...
magari se me la spieghi imparo qualcosa di nuovo pure io.
Avevo capito che valesse solo per i nuovi clienti, il dubbio tra offerta Investing e Trading mi era sorto perché appunto queste due offerte sono state differenziate in quella pagina. In 25 anni per te forse certe cose sono scontate, per chi come me sta iniziando (o almeno, provando) adesso, non lo sono.


4) Le commissioni sono di vario tipo...
quella da 5 euro c'e' sempre...

ma ci sta pure quella da un eurovirgolacinque per chi investe cifre intorno ai mille euro al colpo.
Si puo' scegliere a piacimento per il giorno dopo e per 365 giorni all'anno.
Cioè posso cambiare il piano semplice-dinamico-variabile in qualsiasi momento, o dipende sempre da cifra investita e tipo operazione indipendentemente dal piano scelto?


Per il resto noi folisti siamo qua sempre o quasi a rispondere...
a gratis...
basta chiedere qua.
Ti ringrazio, condivido il tuo stesso spirito che poi è quello che dovrebbe sempre essere quello di un forum, in condivisione (chiedere ma anche rispondere se si hanno le conoscenze), e "a gratis", per il bene collettivo. ;)


p.s. curiosità: componi anche poesie o parli in versi solo sul forum?
 
Ciao genioarcipelago, lo avevo letto il tuo primo post ma francamente non mi è sembrato esaustivo dei miei dubbi esposti, magari è a me che sfugge qualcosa ma tant'è.
Son stato collaboratore di Directa per 15 anni a libro paga per chi ancora non lo sapesse...ma solo per dire che in Borsa e' facile pure perdere...storie vere a me capitate.
Eh?
Questo per esempio e' un 3d iniziato da Directa...
quindi direi ufficiale.
"https://www.finanzaonline.com/forum/trading-on-line/1925831-suggerimenti-per-migliorare-dlite-directa-sim.html" target=" https://www.finanzaonline.com/forum...suggerimenti-per-migliorare-dlite-directa-sim.

Scusa intendevo il sito directa, non sapevo se directa fosse anche una banca o solo un broker.
Adesso lo sai...Directa e' una SIM o Broker se preferisci...
da qualche mese quotata sul mercato AIM

Avevo capito che valesse solo per i nuovi clienti, il dubbio tra offerta Investing e Trading mi era sorto perché appunto queste due offerte sono state differenziate in quella pagina. In 25 anni per te forse certe cose sono scontate, per chi come me sta iniziando (o almeno, provando) adesso, non lo sono.
Cioè posso cambiare il piano semplice-dinamico-variabile in qualsiasi momento, o dipende sempre da cifra investita e tipo operazione indipendentemente dal piano scelto?
Puoi cambiare fissa o degressiva in ogni momento...poi da fissa o degressiva a commissinoni al 1,9 per mille dal giorno prima al giorno dopo.
Ti ringrazio, condivido il tuo stesso spirito che poi è quello che dovrebbe sempre essere quello di un forum, in condivisione (chiedere ma anche rispondere se si hanno le conoscenze), e "a gratis", per il bene collettivo.
p.s. curiosità: componi anche poesie o parli in versi solo sul forum?
Solo quando scrivo ...
a parlare sembro uno NORMALE perche con la DLite sto di solito a litigare
Ho fatto la mia scelta 24 anni orsono.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    108,7 KB · Visite: 160
Ultima modifica:
Nel senso che secondo me sul mercato secondario quoterà in breve sotto 100. Il risparmio delle commissioni per me è relativo perchè se posso prenderlo tra qualche mese sul mercato secondario a 90/92 ci risparmio molto di più. Ma ti ripeto questa è una mia idea e penso che in questo momento sia più interessante comprare titoli non all'emissione. Secondo te invece conviene?

Potresti spiegare gentilmente dove si trova? O il significato?

Grazie:bow:
 
Indietro