DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non te la prendere ma una banale ricerca su google, il primo risultato mi pare gia' perfetto

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=mercato+secondario

Grazie

...nella finanza, è il luogo dove sono trattati dai vari operatori finanziari i titoli già emessi ovvero in circolazione, che vi rimangono fino alla loro eventuale scadenza...

Gentilmente...

Il BTP in questione su directa prima del collocamento, dove lo trovo? Successivamente si sposta nei titoli di stato? Grazie anticipatamente
 
Il BTP in questione su directa prima del collocamento, dove lo trovo? Successivamente si sposta nei titoli di stato? Grazie anticipatamente
Non capisco cosa significa "prima del collocamento", il collocamento inizia oggi e se non chiudono prima (assai improbabile ma possibile) finisce mercoledi 16, Directa ha inviato un'email con tutte le info

Successivamente lo trovi quotato sul MOT (mercato obbligazioni) e lo compri al valore nominale (tipo metti 10000 nell'ordine e compri al prezzo x * 100), su rateo e altro ti rimando alle apposite sezioni perche' qui siamo OT ma tantissimo OT :D
 
Non capisco cosa significa "prima del collocamento", il collocamento inizia oggi e se non chiudono prima (assai improbabile ma possibile) finisce mercoledi 16, Directa ha inviato un'email con tutte le info

Successivamente lo trovi quotato sul MOT (mercato obbligazioni) e lo compri al valore nominale (tipo metti 10000 nell'ordine e compri al prezzo x * 100), su rateo e altro ti rimando alle apposite sezioni perche' qui siamo OT ma tantissimo OT :D


Vedo che hai fatto progressi :D
 
Dico fino a pochi giorni fa, mi pare, non sapevi quasi nulla di btp (come me del resto), ora sembra che tu ne sappia molto di più (io invece non ho ancora avuto tempo di approfondire)....
 
Dico fino a pochi giorni fa, mi pare, non sapevi quasi nulla di btp (come me del resto), ora sembra che tu ne sappia molto di più (io invece non ho ancora avuto tempo di approfondire)....

ah si adesso ho imparato le basi per operare, sui fissi mi sento piu' sicuro sugli indicizzati rimango dell'idea che si tratti di magia
 
Grazie

...nella finanza, è il luogo dove sono trattati dai vari operatori finanziari i titoli già emessi ovvero in circolazione, che vi rimangono fino alla loro eventuale scadenza...

Gentilmente...

Il BTP in questione su directa prima del collocamento, dove lo trovo? Successivamente si sposta nei titoli di stato? Grazie anticipatamente


Teta...
per fartela piu' semplice...
io l'ho gia' comprato...
avevo 323 euro sul conto e me ne sono rimasti 23 ora.

3.jpg

E semplicissimo...
nmercato primario lo fa lo stato quando te li vende...
quindi oggi e domani pressapoco i titoli sono sul primario...

che poi directa te lo canta chiaro...
se li vuoi rivendere bastera' fare quel che ti dicono loro...

1.jpg

Mi sembra tutto limpido...
quasi come Recoaro...

altrimenti chiedi ancora che qua si parla della NORMALE...
e tutto vale...
se qualcun9o ha dei dubbi e non sa come fare.
 
Dico fino a pochi giorni fa, mi pare, non sapevi quasi nulla di btp (come me del resto), ora sembra che tu ne sappia molto di più (io invece non ho ancora avuto tempo di approfondire)....

Come si compra il nuovo BTP indicizzato...
l'ho gia' spiegato...

ma per chi lo ha mai provato...
a vedere come la NORMALE ha da sempre cantato.

Io con le altre piatte non mi raccapezzo...
perche' non saprei dove vedere questo...


Con la NORMALE la vita e' bella...
che come lo dico io lo direbbe pure Benigni.

P.S...
senza che nessuno ne abbia a male...
che anche per me vale...

non stiamo a sprecare post per ringraziare...
per favore se li potete andare indietro ad eliminare...

che questo 3d voglio far durare.
Grazie.

Se cliccate sulla X...
e compilate i dati come vi pare...

2.jpg

vedrete poi nella successiva tabella...
come i BTP offerti stanno di minuto in minuto a calare.

1.jpg

Veloci come il vento...
quelli che li stanno a comprare.
 
Sei un grande Genio! :D

Comunque piuttosto che dissuadere il tuo amico ad usare la dLite io lo avrei persuaso a non comprare il btp italia all'emissione, che a me sembra un pacco. Se vuoi andare di btp meglio rivolgersi al mercato secondario.
Saru
una bella responsabilita mi sarei preso...

secondo te meglio non comprarli...
ma senti il Corriere oggi che dice.

1.jpg

Io mi astengo...
ma 1000 obbligazioni le ho sottoscritte
 
Comunque piuttosto che dissuadere il tuo amico ad usare la dLite io lo avrei persuaso a non comprare il btp italia all'emissione, che a me sembra un pacco. Se vuoi andare di btp meglio rivolgersi al mercato secondario.

Guardando il prezzo del giu30 non mi pare che il prezzo di emissione del nov28 all'emissione sia così male, in particolare se l'idea è tenerlo fino a scadenza (beccando quindi anche il premio fedeltà).
Sicuramente 1.6% di base non è tantissimo ma l'inflazione non penso che andrà giù così velocemente e finché sarà positiva ci sarà una grossa porzione di cedola legata all'inflazione (non dico come la maxicedola che prenderò con il giu30 a dicembre ma comunque più alta del normale).
Poi cosa succederà dopo l'emissione è imprevedibile... di certo con il giu30 nei primi mesi dopo l'emissione è stato sia più caro di 100 sia sotto i 100, ma non di tantissimo. Non penso che sia certo che comprare dopo l'emissione sia più conveniente.
L'unica cosa certa è che in pari ad emissione non paghi commissioni e hai un CUM alla scadenza... il prezzo al contrario è imprevedibile.
 
Saru
una bella responsabilita' mi sarei preso...

secondo te meglio non comprarli...
ma senti il Corriere oggi che dice.

Io mi astengo...
ma 1000 obbligazioni le ho sottoscritte

Non solo sulla Normale...

2.jpg

ma se qualcuno avesse voglia pure il flasbook di guardare...
impressionante come il ticker sul nuovo BTPItalia sta ad ballare...

gli euro agli italiani non stanno a mancare...
parere personale.

3.jpg
 
Buongiorno. Ho aperto il conto deposito titoli. Dovrei comprare a breve ed ho dato una occhiata. La piattaforma è Lite, basta cliccare sul titolo e si apre il book, rosso vendi e verde compri. Non ho trovato la voce - a mercato -. Non c'è o non la trovo? Il semaforo sul titolo scelto è verde. Dopo aver confermato si dovrebbero aprire altre schede da confermare? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Amico che stai a fare...
vieni qua a provocare???

:censored::D

Provato a leggere il itolo del 3d???
Non mi pare.

:confused::confused::confused:


Noi qua si usa solo di solito la NORMALE...
perche' quella sta a parlare...

Non seve altro di solito...
basta senza prezzo inviare...

che per l'ordine a mercato ecco l'esempio che ti sara' bastato.
Provare per credere perche' la maschera risponde "ordine a mercato" pressapoco.


4.jpg

P.S.
Vedo che l'amico prima lancia il sasso...
e poi nasconde la mano.

Beccato in fallo???
Pentito se n'e' andato...

ma noi si scherza di solito....
tranquillo.
 
sapete dirmi la tempistica di trasferimento titoli in entrata su directa, usando il modulo da loro predisposto? grazie
 
A FUTURA MEMORIA...titoli CUM

I titoli CUM in Directa...
per chi pensa che li possano dare a prestito...

facendo perdere il privilegio del premio alla scadenza...
il chiarimento diretto.

1.jpg
 
Prezzo medio di carico in dollari

Domanda: ho acquistato un'obbligazione a 40 dollari e oggi, controllando su Directa, leggo il PMC a 40,42$
Via chat l'assistenza mi dice che è legato al tasso di cambio.
Sono ignorante, lo ammetto, ma posso capire che il tasso di cambio influenzi la casella "Valore" dell'investimento in dollari ma non il PMC che nella mia testa rimane a 40$ anche se il dollaro arriva a 1,50.
Per voi è normale questa cosa?
E' pratica?
 

Allegati

  • dLite-la-piattaforma-per-tutti (1).png
    dLite-la-piattaforma-per-tutti (1).png
    13 KB · Visite: 157
Ultima modifica:
Domanda: ho acquistato un'obbligazione a 40 dollari e oggi, controllando su Directa, leggo il PMC a 40,42$
Via chat l'assistenza mi dice che è legato al tasso di cambio.
Sono ignorante, lo ammetto, ma posso capire che il tasso di cambio influenzi la casella "Valore" dell'investimento in dollari ma non il PMC che nella mia testa rimane a 40$ anche se il dollaro arriva a 1,50.
Per voi è normale questa cosa?
E' pratica?
Marc
quel che scrivono loro in chiaro...
dove la soluzione io non trovo.

Magari un esempietto FORSE sarebbe stato gradito.

1.jpg
 
Marc
quel che scrivono loro in chiaro...
dove la soluzione io non trovo.

Magari un esempietto FORSE sarebbe stato gradito.

Vedi l'allegato 2860775

Sarà che ero abituato diversamente, ovvero il prezzo di acquisto di un titolo fuori dall'Euro rimanesse costantemente quello indipendentemente dalla fluttuazione della valuta e che questo incidesse sul valore dell'investimento e il gain/loss, ma così mi scompagina un le cose di parecchio.
 
Indietro