Directa e opzioni su azioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lo fanno unicamente per il Vs/ bene...
ficcatevelo BENE in testa.

Ho mai visto nessuno diventare ricco con le opzioni...
anzi.

Testoni.

Vendere una put è meno rischioso che comprare le azioni. Forse questo non è chiaro e va rispiegato.
Poi directa consente la negoziazione di etn sulle crypto, ovvero sul Nulla, ma questo evidentemente è percepito come meno rischioso. Analogamente per il legislatore è meno rischioso comprare azioni di banche rispetto ai bond subordinati delle stesse; infatti per comprare bond lt 2 ci vuole qualifica da investitore professionale.
Se Directa non offre le opzioni su azioni secondo me lo fa perché, sbagliando, non ha valutato conveniente aumentare l' offerta in relazione alla maggior costo della piattaforma.
 
Ultima modifica:
Lo fanno unicamente per il Vs/ bene...
ficcatevelo BENE in testa.

Ho mai visto nessuno diventare ricco con le opzioni...
anzi.

Testoni.
Sì certo lo fanno per il nostro bene, ma per favore. Se fosse facile implementare l’operatività in opzioni lo farebbero subito, perché sono comunque commissioni extra, non esistono aziende che fanno le cose unicamente per il bene dei propri clienti. Lo fanno unicamente per il LORO bene, visto che consentire l’operatività in opzioni espone l’intermediario a notevoli rischi, essendo strumenti a leva su cui è possibile andare short, anche con strategie multileg complesse dove calcolare bene il rischio a cui ci si espone non è scontato. In caso non siano in grado di gestire correttamente il rischio che intrinsecamente comportano, ed essendo una società piccola, se per qualche errore della piattaforma sbagliano qualcosa vanno in bancarotta in due secondi.
Le opzioni sono strumenti da evitare se non si capiscono, fai bene a sconsigliarle, ma il problema non è lo strumento, è che viene autorizzata l’operatività su strumenti complessi a gente con la terza media che scrive po’ con l’accento e pensa di essere più intelligente degli altri, per poi combinare disastri irreparabili.
Di gente diventata ricca con le opzioni ne ho vista, io in primis ho guadagnato parecchio (il 10000%, se proprio vogliamo essere esatti, con opzioni su Gamestop). Certo, ci vuole soprattutto fortuna per fare questo tipo di guadagni, ma quella ci vuole ovunque nel trading. Ad ogni modo è più che possibile ottenere una rendita più che decorosa con le opzioni, senza dover cercare biglietti della lotteria. Il problema è che bisogna essere ben consapevoli di quello che si sta facendo, calcolare tutti gli scenari possibili e sapere come comportarsi in ognuno, altrimenti si finisce per fare peggio che non usandole (nel migliore dei casi), nel peggiore si perdono cifre enormi, ma non è colpa dello strumento, è colpa della testa della gente che si mette a fare cose al di fuori della propria portata.
 
Vendere una put è meno rischioso che comprare le azioni. Forse questo non è chiaro e va rispiegato.
Poi directa consente la negoziazione di etn sulle crypto, ovvero sul Nulla, ma questo evidentemente è percepito come meno rischioso. Analogamente per il legislatore è meno rischioso comprare azioni di banche rispetto ai bond subordinati delle stesse; infatti per comprare bond lt 2 ci vuole qualifica da investitore professionale.
Se Directa non offre le opzioni su azioni secondo me lo fa perché, sbagliando, non ha valutato conveniente aumentare l' offerta in relazione alla maggior costo della piattaforma.
Ma se vendi la put devi anche essere pronto e capitalizzato abbastanza per ospitare in portafoglio azioni, o futures, o altro, pagate più del prezzo battuto. Oppure applicare varie strategie di roll che comunque prevedono di incassare la perdita. Anche in questi casi comunque si possono fare strategie di covered call sperando nel recupero finale della perdita generata dalla sell put il più velocemente possibile... Purtroppo queste strategie ad oggi si possono fare solo su broker USA, se si vuole la qualità massima... Directa poteva distinguersi dalla massa nostrana... D'altronde loro sono i pionieri in Italia se non erro...
 
Ma se vendi la put devi anche essere pronto e capitalizzato abbastanza per ospitare in portafoglio azioni, o futures, o altro, pagate più del prezzo battuto. Oppure applicare varie strategie di roll che comunque prevedono di incassare la perdita. Anche in questi casi comunque si possono fare strategie di covered call sperando nel recupero finale della perdita generata dalla sell put il più velocemente possibile... Purtroppo queste strategie ad oggi si possono fare solo su broker USA, se si vuole la qualità massima... Directa poteva distinguersi dalla massa nostrana... D'altronde loro sono i pionieri in Italia se non erro...

Esatto, bisogna avere in mente cosa fare se si finisce assegnati.
Di solito passo alla covered call, mantenendo lo stesso strike:
se ne esce bene sempre se il sottostante è decente.
 
Ultima modifica:
Lo fanno unicamente per il Vs/ bene...
ficcatevelo BENE in testa.

Ho mai visto nessuno diventare ricco con le opzioni...
anzi.

Testoni.

Io non sono ricco e probabilmente non lo diventerò mai. Ma con le opzioni arrotondo il mio stipendio da dipendente e riesco a fare una vita finanziariamente più tranquilla.
Cerca di stare al tuo posto, se devi intervenire fallo in maniera costruttiva. Post del genere non servono a nulla.
Buona vita.
 
Io non sono ricco e probabilmente non lo diventerò mai. Ma con le opzioni arrotondo il mio stipendio da dipendente e riesco a fare una vita finanziariamente più tranquilla.
Cerca di stare al tuo posto, se devi intervenire fallo in maniera costruttiva. Post del genere non servono a nulla.
Buona vita.

Io invece ho conosciuto gente brava a far di conto che si e' rovinata con le opzioni...
che vuoi saperne piccioncello...
stai tu al posto tuo che e' meglio.
 
Esatto, bisogna avere in mente cosa fare se si finisce assegnati.
Di solito passo alla covered call, mantenendo lo stesso strike:
se ne esce bene sempre se il sottostante è decente.
Nel caso il prezzo continua a scendere, con la sell call si prendono premi sempre più bassi mantenendo lo stesso strike... Può sempre capitare un flash crash finanziario generalizzato dovuto a eventi straordinari... In quei rari (si spera...) casi forse converrebbe interrompere la covered call e applicare magari la più classica strategia di mediare il prezzo a sconto... Ovviamente sempre se il sottostante da fiducia come hai ben detto, e sempre se si vogliono rischiare altri soldi su quella posizione che altrimenti andrebbe congelata del tutto. A volte può diventare complicato decidere... In un altro gruppo di investitori in opzioni so che preferiscono incassare gli stop piuttosto che farsi assegnare... Sempre se la perdita è sostenibile...
 
Per evitare di finire nei guai è sufficiente conoscere l' importo del nozionale.
C' è un'operazione che di chiama moltiplicazione, la insegnano in seconda elementare ed aiuta a tenersi fuori dai guai.
Un po' di spocchia in meno non è necessaria ma aiuta.

Vendere una put è meno rischioso che comprare le azioni. Forse questo non è chiaro e va rispiegato.
Poi directa consente la negoziazione di etn sulle crypto, ovvero sul Nulla, ma questo evidentemente è percepito come meno rischioso. Analogamente per il legislatore è meno rischioso comprare azioni di banche rispetto ai bond subordinati delle stesse; infatti per comprare bond lt 2 ci vuole qualifica da investitore professionale.
Se Directa non offre le opzioni su azioni secondo me lo fa perché, sbagliando, non ha valutato conveniente aumentare l' offerta in relazione alla maggior costo della piattaforma.

Quoto con convinzione e non vedo altra spiegazione logica alla mancanza di negoziabilità delle opzioni su azioni diversa da quanto evidenziato in grassetto.
Un auspicabile mutamento di strategia, in tal senso, da parte di Directa credo che le avvicinerebbe diversi clienti, molto più di quanti, essendo già clienti, manifestano qui il loro gradimento. Ogni conta, pertanto, se non inutile sarebbe di certo approssimata per difetto.
 
Ultima modifica:
Ma se vendi la put devi anche essere pronto e capitalizzato abbastanza per ospitare in portafoglio azioni, o futures, o altro, pagate più del prezzo battuto. Oppure applicare varie strategie di roll che comunque prevedono di incassare la perdita. Anche in questi casi comunque si possono fare strategie di covered call sperando nel recupero finale della perdita generata dalla sell put il più velocemente possibile... Purtroppo queste strategie ad oggi si possono fare solo su broker USA, se si vuole la qualità massima... Directa poteva distinguersi dalla massa nostrana... D'altronde loro sono i pionieri in Italia se non erro...

Hai detto giusto:
purtroppo con l'offerta disponibile in Italia non è sostanzialmente più possibile operare con le opzioni.
Directa in particolare ha scelto di diversificare il suo business, puntando sul risparmio gestito anziché potenziare l'offerta a favore degli investitori fai da te, molti dei quali troveranno all'estero ciò che cercano.
 
Un altro timido passo nella giusta direzione: a breve disponibili per il trading le opzioni sul DAX tedesco.
 
Un altro timido passo nella giusta direzione: a breve disponibili per il trading le opzioni sul DAX tedesco.

sono già disponibili da una settimana, comprese le settimanali; non si capisce a che servano le settimanali del mese+2 che hanno volume ZERO su tutti gli strike (come del resto le OESn); sarebbe meglio togliere ste tre scadenze totalmente inutili ed aggiungere una mensile il giorno di settlment e non il dal 1° del mese successivo.

C
 
sono già disponibili da una settimana, comprese le settimanali; non si capisce a che servano le settimanali del mese+2 che hanno volume ZERO su tutti gli strike (come del resto le OESn); sarebbe meglio togliere ste tre scadenze totalmente inutili ed aggiungere una mensile il giorno di settlment e non il dal 1° del mese successivo.

C

D'accordo con te, prova a suggerire all'help desk. Su questi dettagli potrebbero dare ascolto.
 
Io invece ho conosciuto gente brava a far di conto che si e' rovinata con le opzioni...
che vuoi saperne piccioncello...
stai tu al posto tuo che e' meglio.

Mah.......io sono più di 20 anni che vendo opzioni, call solo se ho il sottostante, put solo se ho i soldi.
Non ho mai perso soldi a causa delle opzioni.
Come in tante altre cose della vita bisogna usare la testa.
Ho telefonato diverse volte in Directa chiedendo di implementare questa possibilità, sono cliente con n. di conto sotto il 1000 e cliente di Iwbank-fideuram.
Dopo tanti anni sarebbe ora lo facessero.
Come scrive un altro utente, anche per me è un passatempo che mi permette di arrotondare la pensione pur non disponendo di un grande capitale.
 
Mah.......io sono più di 20 anni che vendo opzioni, call solo se ho il sottostante, put solo se ho i soldi.
Non ho mai perso soldi a causa delle opzioni.
Come in tante altre cose della vita bisogna usare la testa.
Ho telefonato diverse volte in Directa chiedendo di implementare questa possibilità, sono cliente con n. di conto sotto il 1000 e cliente di Iwbank-fideuram.
Dopo tanti anni sarebbe ora lo facessero.
Come scrive un altro utente, anche per me è un passatempo che mi permette di arrotondare la pensione pur non disponendo di un grande capitale.

Un gatto non fa testo...
che se in 20 anni sei ancora senza tanti euro...
mi sa che le tue vendite molto non rendono.
 
Un gatto non fa testo...
che se in 20 anni sei ancora senza tanti euro...
mi sa che le tue vendite molto non rendono.
Da sempre uso la politica dei piccoli passi, mi accontento di un 1-2% mensili, a fine anno prelevo e spendo, regali a figli e nipoti.
Con Directa sono anni che non vado in gain, ovviamente per colpa mia.
Stesse operazioni con le opzioni in iwbank almeno mi avrebbero reso. Anche se le azioni fossero in perdita, piano piano guadagnerei.
Non mi decido mai a chiudere con Directa..... forse perché sono un cliente storico, ho il conto credo dal 94.
 
Da sempre uso la politica dei piccoli passi, mi accontento di un 1-2% mensili, a fine anno prelevo e spendo, regali a figli e nipoti.
Con Directa sono anni che non vado in gain, ovviamente per colpa mia.
Stesse operazioni con le opzioni in iwbank almeno mi avrebbero reso. Anche se le azioni fossero in perdita, piano piano guadagnerei.
Non mi decido mai a chiudere con Directa..... forse perché sono un cliente storico, ho il conto credo dal 94.

Ecco spiegato l'arcano...
ma per l'inizio non esageriamo...

1995 era il primo anno che hanno iniziato...
con parole loro...

L'8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa di 250 Generali, inviato da un pc privato sul mercato azionario di Milano, e eseguito al prezzo di 36.000 lire, parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, fondata dai tre soci, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem.
 
Ecco spiegato l'arcano...
ma per l'inizio non esageriamo...

1995 era il primo anno che hanno iniziato...
con parole loro...

L'8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa di 250 Generali, inviato da un pc privato sul mercato azionario di Milano, e eseguito al prezzo di 36.000 lire, parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, fondata dai tre soci, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem.
Sono passati tanti anni, non ricordavo bene, cmq ho il conto n. 7xx
Ricordo invece molto bene le bollette telefoniche, una in particolare da oltre 700.000 lire...
Bei tempi, ricordo a che una bella botta con la crisi russa, in pochi giorni ho dimezzato il conto, ho tenuto duro e sono uscito cmq con un piccolo gain. Uno spavento della Madonna che però mi è servito per abbandonare i covered e stare mooolto più attento.
 
Indietro