Directa e opzioni su azioni

Buongiorno Genio,

sarebbe possibile avere una risposta dall'Ing. Fabbri, visto che saremmo in 31 ad essere interessati (io conto anche gli altri attuali correntisti Directa che conosco e che ho detto interessati alle opzioni nel mio post)?

Io trado opzioni su tutto (in questo momento ho in portafoglio opzioni su dax-bund-eurusd-chfusd-gbpusd) con l'UNICO (purtroppo) broker italiano che consente questa operatività on line e sono ASSOLUTAMENTE insoddisfatto del servizio da loro offerto (e come me altri, anche loro firmatari di questo topic); se Directa si decidesse a fare il salto nel mondo delle opzioni, sicuramente lo farebbe con la solita consuetà serietà e sono sicuro che diventerebbe nel giro di pochissimo tempo il punto di riferimento del settore sottraendo almeno l'80% dei clienti opzionisti all'indecente broker blu-arancione.
 
Buongiorno Genio,

sarebbe possibile avere una risposta dall'Ing. Fabbri, visto che saremmo in 31 ad essere interessati (io conto anche gli altri attuali correntisti Directa che conosco e che ho detto interessati alle opzioni nel mio post)?

Io trado opzioni su tutto (in questo momento ho in portafoglio opzioni su dax-bund-eurusd-chfusd-gbpusd)

Alex
opzionista in pratica...

che io pensavo che qua volevano solo opzioni italiane...
piu' che uppare io non posso fare...

che a 31 saremmo con i tuoi amici in virtuale...
ma ne mancano sempre 69 prima di a cento arrivare.

;)
 
Genio metti anche me in lista,grazie.OK!
 
Genio metti anche me in lista,grazie.OK!

Pezzi grossi in arrivo...
ti potrei contare per 2 Ciccino...
ma la legge e' uguale per tutti...
:clap::D

siamo gia' in 24...
allora ne mancano solo 76 per i 100...

che per i 1000 di Paoletto Paperino
ne mancano ancora 976...
un po' tanti per arrivarci.

Potenziali interessati...
ovvero quelli che vorrebbero anche le opzioni...

1) PaolettoPaperino
2) Andrea64
3) Cruciverba
4) Cammello
5) Rabbrividiamo
6) Tesiag
7) P30
8) Ing64
9) Ggord
10) Genioarcipelago
11) Mmzz
12) SeventyFour
13) Stefanog23
14) Vincent Vega
15) Lanx
16) Alex1963
17) Ivanof76
18) Celeron
19) Biondao
20) Niniofin
21) Celtico
22) Nothing
23) Leandro
24) Fello
 
Pezzi grossi in arrivo...
ti potrei contare per 2 Ciccino...
ma la legge e' uguale per tutti...
:clap::D

siamo gia' in 24...
allora ne mancano solo 76 per i 100...

che per i 1000 di Paoletto Paperino
ne mancano ancora 976...
un po' tanti per arrivarci.

Potenziali interessati...
ovvero quelli che vorrebbero anche le opzioni...

1) PaolettoPaperino
2) Andrea64
3) Cruciverba
4) Cammello
5) Rabbrividiamo
6) Tesiag
7) P30
8) Ing64
9) Ggord
10) Genioarcipelago
11) Mmzz
12) SeventyFour
13) Stefanog23
14) Vincent Vega
15) Lanx
16) Alex1963
17) Ivanof76
18) Celeron
19) Biondao
20) Niniofin
21) Celtico
22) Nothing
23) Leandro
24) Fello

Troppo gentile Genio,grazie;)
Le opzioni non le conosco ma ben venga una "opzione" in +.....:D
 
ci sono anche io...
Ben arrivato


:clap::D

siamo gia' in 25...
allora ne mancano solo 75 per i 100...

che per i 1000 di Paoletto Paperino
ne mancano ancora 975...
un po' tanti per arrivarci.

Potenziali interessati...
ovvero quelli che vorrebbero anche le opzioni...

1) PaolettoPaperino
2) Andrea64
3) Cruciverba
4) Cammello
5) Rabbrividiamo
6) Tesiag
7) P30
8) Ing64
9) Ggord
10) Genioarcipelago
11) Mmzz
12) SeventyFour
13) Stefanog23
14) Vincent Vega
15) Lanx
16) Alex1963
17) Ivanof76
18) Celeron
19) Biondao
20) Niniofin
21) Celtico
22) Nothing
23) Leandro
24) Fello
25) Ciaox2003
 
Ciao
Ora come ora faccio Opzioni con WB, ma se Directa le inserisce ben vengano...
Unica cosa delle Opzioni sui nostri titoli, e' che non sono moltissimi quelli liquidi su cui operare, e si sa' sulle Opzioni la liquidita' e' fondamentale, specialmente se le Vendi...
Poi se per esempio fai "Generali" il sottostante sono 100 Azioni, "Unicredit" sottostante 1000 quindi per avere un risultato appena appena soddisfacente ne devi prendere un po'...

Se calcoliamo rollaggi e coperture su Strike e date diverse, le operazioni diventano parecchie, da qui si deduce che se le commissioni sono alte sei praticamente in perdita ancora prima di partire...

Per noi il Mercato migliore su cui operare e' il Xetra, dove ci sono piu' titoli da fare e dove la liquidita' e' buona....

Quindi a Commisioni decenti sono disponibilissimo.....
 
se lo chiedete Voi...


Ciao
Quindi a Commisioni decenti sono disponibilissimo.....

Ok mi aggiungo anch'io alla lista, se non altro per stimolare Directa a dare una risposta ufficiale sul tema, visto che mi sembra l'ultima risalga al 2009.
Aggiungimi Genio!

Quando questo 3d stamane ho aperto....
m'ha preso un colpo...

questo 3d sulle opzioni non lo ricordavo proprio...
saranno i primio sintomi della vecchiaia che gioca lo scherzo???

Allora ho riletto meglio e riassumendo...
rimettimao il tutto al suo posto.

Siamo gia' in 28...
ne mancano solo 72 per i 100...

che per i 1000 di Paoletto Paperino
ne mancano ancora 972...
un po' tanti per arrivarci.

Potenziali interessati...
ovvero quelli che vorrebbero anche le opzioni...

1) PaolettoPaperino
2) Andrea64
3) Cruciverba
4) Cammello
5) Rabbrividiamo
6) Tesiag
7) P30
8) Ing64
9) Ggord
10) Genioarcipelago
11) Mmzz
12) SeventyFour
13) Stefanog23
14) Vincent Vega
15) Lanx
16) Alex1963
17) Ivanof76
18) Celeron
19) Biondao
20) Niniofin
21) Celtico
22) Nothing
23) Leandro
24) Fello
25) Ciaox2003
26) AndreaBoh
27) Thalos
28) Perdente Nato

Avanti il prossimo...
senza fretta pero'...
mi raccomando.
 
Siamo gia' in 29...
ne mancano solo 71 per i 100...

che per i 1000 di Paoletto Paperino
ne mancano ancora 971...
un po' tanti per arrivarci.

Potenziali interessati...
ovvero quelli che vorrebbero anche le opzioni...

1) PaolettoPaperino
2) Andrea64
3) Cruciverba
4) Cammello
5) Rabbrividiamo
6) Tesiag
7) P30
8) Ing64
9) Ggord
10) Genioarcipelago
11) Mmzz
12) SeventyFour
13) Stefanog23
14) Vincent Vega
15) Lanx
16) Alex1963
17) Ivanof76
18) Celeron
19) Biondao
20) Niniofin
21) Celtico
22) Nothing
23) Leandro
24) Fello
25) Ciaox2003
26) AndreaBoh
27) Thalos
28) Perdente Nato
29) Atrade

Avanti il prossimo...
senza fretta pero'...
mi raccomando.

Anche io voglio le opzioni.
L'erba voglio non cresce manco nel giardino del re...

io vorrei...
tu vorresti...
ecc...
eccc...
:D
 
Comprensione rischi opzioni Directa

Salve, riprendo questa discussione perché l'unica ancora aperta sulle opzioni con Directa.
Avrei bisogno di capire costi e rischi di questi strumenti. La mia idea è di usarle con una strategia di investimento in etf... In particolare l'etf in questione è il Lyxor su EuroStoxx50 impostato con pac automatico.
L'uso delle opzioni è di copertura, nel senso che appena inizia una fase di ribasso (secondo la mia personale analisi) vorrei vendere opzioni call con strike ultimo massimo prima dell'inizio del ribasso dell'indice EuroStoxx50. Adesso vedo che le opzioni su EuroStoxx50 hanno moltiplicatore X10. In teoria quindi se volessi coprire un sottostante del valore di 10.000€ avendo la stessa esposizione sia sull'etf che sull'opzione, che calcolo dovrei fare? Quanti contratti di opzione dovrei vendere? Leggo anche che il tick è di 0,1. Vorrei capire questi dati per non rischiare di sovraespormi pericolosamente sul derivato. Grazie per chi volesse aiutarmi a capire
 
Salve, riprendo questa discussione perché l'unica ancora aperta sulle opzioni con Directa.
Avrei bisogno di capire costi e rischi di questi strumenti. La mia idea è di usarle con una strategia di investimento in etf... In particolare l'etf in questione è il Lyxor su EuroStoxx50 impostato con pac automatico.
L'uso delle opzioni è di copertura, nel senso che appena inizia una fase di ribasso (secondo la mia personale analisi) vorrei vendere opzioni call con strike ultimo massimo prima dell'inizio del ribasso dell'indice EuroStoxx50. Adesso vedo che le opzioni su EuroStoxx50 hanno moltiplicatore X10. In teoria quindi se volessi coprire un sottostante del valore di 10.000€ avendo la stessa esposizione sia sull'etf che sull'opzione, che calcolo dovrei fare? Quanti contratti di opzione dovrei vendere? Leggo anche che il tick è di 0,1. Vorrei capire questi dati per non rischiare di sovraespormi pericolosamente sul derivato. Grazie per chi volesse aiutarmi a capire

Con 10000 euro investiti sei più di 4 volte al di sotto del nozionale di un contratto at the money. Quindi se vendi una call sei largamente scoperto.
Piuttosto che comprare etf, potresti valutare la possibilità di liquidare tutto e passare alla strategia short put su strike otm:
ci sono pro e contro ovviamente.
Io ho fatto questa scelta; naturalmente evitare gli etf e preferire opzioni o futures su indici ha costi più bassi.
 
Con 10000 euro investiti sei più di 4 volte al di sotto del nozionale di un contratto at the money. Quindi se vendi una call sei largamente scoperto.
Piuttosto che comprare etf, potresti valutare la possibilità di liquidare tutto e passare alla strategia short put su strike otm:
ci sono pro e contro ovviamente.
Io ho fatto questa scelta; naturalmente evitare gli etf e preferire opzioni o futures su indici ha costi più bassi.
Ti mi stai ricordando un amico che vendeva solo put...
e dopo aver perso 6 miliardi di lire in un giorno...
e' morto poco dopo di crepacuore.
Si chiamava Francesco lui.

Ai buoni intenditori poche parole...
non sono per te Zitto-ma-dritto i ricordi miei...

tranquillo...
lieuro sono tuoi e usali come ti pare.
 
Ti mi stai ricordando un amico che vendeva solo put...
e dopo aver perso 6 miliardi di lire in un giorno...
e' morto poco dopo di crepacuore.
Si chiamava Francesco lui.

Ai buoni intenditori poche parole...
non sono per te Zitto-ma-dritto i ricordi miei...

tranquillo...
lieuro sono tuoi e usali come ti pare.

Anche le call scoperte sono altrettanto pericolose, se non di più: alla fine del 2008 le azioni Volkswagen fecero un +200% in due giorni.
Nessuno lo avrebbe ritenuto possibile, Volkswagen divenne per alcuni giorni la società con maggiore capitalizzazione al mondo.
Il Signor Merckle, un industriale tedesco miliardario (94 al mondo nella classifica Forbes), aveva venduto parecchie call scoperte sul titolo Vòlkswagen: si suicidò buttandosi sotto un treno.

Le call sono addirittura più pericolose delle put: sono prezzate meno delle put, e un'azione nella peggiore delle ipotesi può azzerarsi (perdita del 100%).
Le call possono addirittura fare +200% in due giorni, e non si parla di Tiscali e di Finmatica, ma di Volkswagen...
 
Ti mi stai ricordando un amico che vendeva solo put...
e dopo aver perso 6 miliardi di lire in un giorno...
e' morto poco dopo di crepacuore.
Si chiamava Francesco lui.

Ai buoni intenditori poche parole...
non sono per te Zitto-ma-dritto i ricordi miei...

tranquillo...
lieuro sono tuoi e usali come ti pare.

Per evitare di finire nei guai è sufficiente conoscere l' importo del nozionale.
C' è un'operazione che di chiama moltiplicazione, la insegnano in seconda elementare ed aiuta a tenersi fuori dai guai.
Un po' di spocchia in meno non è necessaria ma aiuta.
 
All'IT Forum 2020, chiesi ad Elena Motta se e quando fossero previste le opzioni sui titoli italiani e non; mi rispose che erano in cantiere e che ci sarebbero state novità entro la fine del primo trimestre 2021....
Solo chiacchiere, per il momento.
 
All'IT Forum 2020, chiesi ad Elena Motta se e quando fossero previste le opzioni sui titoli italiani e non; mi rispose che erano in cantiere e che ci sarebbero state novità entro la fine del primo trimestre 2021....
Solo chiacchiere, per il momento.

Lo fanno unicamente per il Vs/ bene...
ficcatevelo BENE in testa.

Ho mai visto nessuno diventare ricco con le opzioni...
anzi.

Testoni.
 
Anche le call scoperte sono altrettanto pericolose, se non di più: alla fine del 2008 le azioni Volkswagen fecero un +200% in due giorni.
Nessuno lo avrebbe ritenuto possibile, Volkswagen divenne per alcuni giorni la società con maggiore capitalizzazione al mondo.
Il Signor Merckle, un industriale tedesco miliardario (94 al mondo nella classifica Forbes), aveva venduto parecchie call scoperte sul titolo Vòlkswagen: si suicidò buttandosi sotto un treno.

Le call sono addirittura più pericolose delle put: sono prezzate meno delle put, e un'azione nella peggiore delle ipotesi può azzerarsi (perdita del 100%).
Le call possono addirittura fare +200% in due giorni, e non si parla di Tiscali e di Finmatica, ma di Volkswagen...
E infatti la mia idea era di usare le opzioni per scopi di copertura. Senza sottostante le trovo molto rischiose anche se ovviamente dipende dalla gestione del rischio e la disciplina nel rispettare livelli di stop psicologicamente sopportabili... In ogni caso se io ho una pari esposizione tra sottostante e derivato vendere call non comporterà nessun rischio, male che va si chiude tutto a 0 (commissioni escluse...)... Per adesso comunque faccio solo il pac su etf, più avanti vedremo. Volendo fare trading su indici futures o cfd lmax con strategia di copertura in opzioni ci sono broker nettamente superiori a Directa, che offrono anche i micro contratti...
 
Indietro