Directa sbarca in Piazza Affari

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Segre non compra più prima della semestrale e si vede tutto
 
E anche oggi segno meno...ma quando si ferma?:confused:

Ciao!:bye:
 
Qui sono molto molto tentato di rientrare..vado a vedermi grafico e provo a individuare zona di ingresso...il prezzo si fa interessante
 
Io pensavo fosse interessante anche a 4...che polla! :rolleyes:

Ciao! :bye:

Io le avevo prese il primo gg e mollate quasi a 7....mi ero ripromesso di rientrare quando tornava nei pressi delle quotazioni di partenza...se ci siamo quasi. Ma non ho fretta...ho aspettato tanto...qualche gg in più non fa differenza
 
dopo quasi un anno è ancora sopra il prezzo di collocamento, perciò è già positivo, e magari è una delle poche dell'aim che non era stata "gonfiata" in sede di ipo, ma lo ha fatto il mercato dopo....ci sarebbe da accontentarsi...
in più c'è un lock up di 18 mesi dei principali azionisti, indi x cui non hanno nemmeno venduto azioni e aumentato il flottante...
 
Diciamo che è un titolo che non interessa al momento.
Senza i movimenti di Segre dell'ultimo anno vedo solo venditori, probabilmente entrati in collocamento.
Non trovo neanche le aspettative per il 27
 
Vedo che negli ultimi giorni il 3D si è popolato di impanicati, avvoltoi e pessimisti cosmici.

Lasciando da parte tifo e disfattismo, propongo di seguito alcuni spunti di riflessione.

- Dal Q2-2022 tutti i broker hanno subìto una contrazione dei volumi e dei ricavi di intermediazione (v. semestrali di Fineco, Intermonte, Equita, ecc.) dovuti alla fine dello stato di emergenza al 31/03 (meno smart working = meno trader da divano) e all'instabilità dei mercati post guerra in Ucraina, che riduce l'operatività.

- Directa probabilmente non farà eccezione, ed è maggiormente penalizzata dei succitati player perché l'attività di brokeraggio rappresenta il suo core business.

- In tal senso il mercato punisce i ritardi nel kick-off della divisione di wealth management, che sta invece tenendo a galla operatori meglio diversificati come Fineco.

- Inoltre i cali di praticamente tutte le asset class (bond, azioni, ecc.) si ripercuoteranno sul valore complessivo delle masse gestite.

Quindi, cosa bisognerà guardare nella prossima semestrale del 27/09?

- Attenzione al numero di clienti e alla quota di mercato. Se sono in crescita significa che la contrazione dei volumi intermediati e delle commissioni sarà solo dovuta al ciclo sfavorevole, ma si riprenderà in fretta e con maggiore vigore appena si invertirà il trend di mercato.

- Cercare di capire quando e in quali termini verrà avviato il business sul risparmio gestito.

Infine, per chi menziona Segre: sappiate che negli ultimi mesi ha comprato poco o niente. Dobbiamo interpretare questo suo repentino cambio di approccio. Vuole approfittare del trend negativo di mercato per raccogliere più in basso? Non crede più fino in fondo alla sua azienda? Preferisce non rendere il titolo ancora più illiquido di quanto già non lo sia? Wait and see ;)
 
Al momento il titolo non crea interesse, il che non è del tutto un male, visto che così non si crea neanche speculazione
Per il resto, bisogna attendere segnali migliori, credo.
 
Vedo che negli ultimi giorni il 3D si è popolato di impanicati, avvoltoi e pessimisti cosmici.

Lasciando da parte tifo e disfattismo, propongo di seguito alcuni spunti di riflessione.

- Dal Q2-2022 tutti i broker hanno subìto una contrazione dei volumi e dei ricavi di intermediazione (v. semestrali di Fineco, Intermonte, Equita, ecc.) dovuti alla fine dello stato di emergenza al 31/03 (meno smart working = meno trader da divano) e all'instabilità dei mercati post guerra in Ucraina, che riduce l'operatività.

- Directa probabilmente non farà eccezione, ed è maggiormente penalizzata dei succitati player perché l'attività di brokeraggio rappresenta il suo core business.

- In tal senso il mercato punisce i ritardi nel kick-off della divisione di wealth management, che sta invece tenendo a galla operatori meglio diversificati come Fineco.

- Inoltre i cali di praticamente tutte le asset class (bond, azioni, ecc.) si ripercuoteranno sul valore complessivo delle masse gestite.

Quindi, cosa bisognerà guardare nella prossima semestrale del 27/09?

- Attenzione al numero di clienti e alla quota di mercato. Se sono in crescita significa che la contrazione dei volumi intermediati e delle commissioni sarà solo dovuta al ciclo sfavorevole, ma si riprenderà in fretta e con maggiore vigore appena si invertirà il trend di mercato.

- Cercare di capire quando e in quali termini verrà avviato il business sul risparmio gestito.

Infine, per chi menziona Segre: sappiate che negli ultimi mesi ha comprato poco o niente. Dobbiamo interpretare questo suo repentino cambio di approccio. Vuole approfittare del trend negativo di mercato per raccogliere più in basso? Non crede più fino in fondo alla sua azienda? Preferisce non rendere il titolo ancora più illiquido di quanto già non lo sia? Wait and see ;)
Ottima analisi, per ora sembra supportato a 3,5-3,6 come a Marzo.
 
Vedo che negli ultimi giorni il 3D si è popolato di impanicati, avvoltoi e pessimisti cosmici.

Lasciando da parte tifo e disfattismo, propongo di seguito alcuni spunti di riflessione.

- Dal Q2-2022 tutti i broker hanno subìto una contrazione dei volumi e dei ricavi di intermediazione (v. semestrali di Fineco, Intermonte, Equita, ecc.) dovuti alla fine dello stato di emergenza al 31/03 (meno smart working = meno trader da divano) e all'instabilità dei mercati post guerra in Ucraina, che riduce l'operatività.

- Directa probabilmente non farà eccezione, ed è maggiormente penalizzata dei succitati player perché l'attività di brokeraggio rappresenta il suo core business.

- In tal senso il mercato punisce i ritardi nel kick-off della divisione di wealth management, che sta invece tenendo a galla operatori meglio diversificati come Fineco.

- Inoltre i cali di praticamente tutte le asset class (bond, azioni, ecc.) si ripercuoteranno sul valore complessivo delle masse gestite.

Quindi, cosa bisognerà guardare nella prossima semestrale del 27/09?

- Attenzione al numero di clienti e alla quota di mercato. Se sono in crescita significa che la contrazione dei volumi intermediati e delle commissioni sarà solo dovuta al ciclo sfavorevole, ma si riprenderà in fretta e con maggiore vigore appena si invertirà il trend di mercato.

- Cercare di capire quando e in quali termini verrà avviato il business sul risparmio gestito.

Infine, per chi menziona Segre: sappiate che negli ultimi mesi ha comprato poco o niente. Dobbiamo interpretare questo suo repentino cambio di approccio. Vuole approfittare del trend negativo di mercato per raccogliere più in basso? Non crede più fino in fondo alla sua azienda? Preferisce non rendere il titolo ancora più illiquido di quanto già non lo sia? Wait and see ;)

Se vedi le statistiche su assosim e borsa italiana il primo semestre non é andato poi cosí male in termini di contratti eseguiti.
Il mercato dei future ha beneficiato dell'incertezza. L'obbligazionario ha ripreso interesse e l'azionario ha retto. Su quasi tutti i mercati italiani directa tiene o aumenta quote di mercato (dati assosim). Quello che sará andato molto male é probabilmente il mercato americano soprattutto l'azionario. Ma il cambio va a favore loro. Una parte consistemte dei ricavi arriva poi dagli interessi attivi. L'aumento dei tassi di interesse potrebbe andare a loro favore anche in questo caso. Nel senso che a mio parere il primo semestre potrebbe essere andato anche abbastanza bene.

Il secondo semestre potrebbe essere piú difficile, ma ancora tutto puó succedere in questo autunno/inverno.
 
Se vedi le statistiche su assosim e borsa italiana il primo semestre non é andato poi cosí male in termini di contratti eseguiti.
Il mercato dei future ha beneficiato dell'incertezza. L'obbligazionario ha ripreso interesse e l'azionario ha retto. Su quasi tutti i mercati italiani directa tiene o aumenta quote di mercato (dati assosim). Quello che sará andato molto male é probabilmente il mercato americano soprattutto l'azionario. Ma il cambio va a favore loro. Una parte consistemte dei ricavi arriva poi dagli interessi attivi. L'aumento dei tassi di interesse potrebbe andare a loro favore anche in questo caso. Nel senso che a mio parere il primo semestre potrebbe essere andato anche abbastanza bene.

Il secondo semestre potrebbe essere piú difficile, ma ancora tutto puó succedere in questo autunno/inverno.

Amico mio, condivido ogni singola parola. Quello che hai scritto tu non è dissimile dal messaggio che ho passato io.

E, visto che hai studiato bene la società e il mercato, ti fornisco un ulteriore spunto di riflessione.

Per far aumentare gli interessi attivi non è sufficiente un maggiore tasso d'interesse, ma occorre che le masse di liquidità rimangano intatte. Magari qualcuno potrebbe decidere di impiegare in modo più profittevole (adesso che si può anche a breve termine) la liquidità prima giacente sul conto.

Ad ogni modo, mantengo le mie saldamente in portafoglio, con l'auspicio che continuino ad essere remunerate con almeno € 0,15 di dividendo all'anno.
 
Non hai un target di uscita di breve per poi magari rientrare ?
 
Non hai un target di uscita di breve per poi magari rientrare ?

No, per due motivi:

1) non voglio pagare Capital gain sulla vendita

2) essendo un titolo molto sottile con la mia size rischierei di farlo sprofondare.

Fra 4-5 anni penserò ad una exit strategy se avrò bisogno di monetizzare, altrimenti la tengo lì a generare dividendi.
 
No, per due motivi:

1) non voglio pagare Capital gain sulla vendita

2) essendo un titolo molto sottile con la mia size rischierei di farlo sprofondare.

Fra 4-5 anni penserò ad una exit strategy se avrò bisogno di monetizzare, altrimenti la tengo lì a generare dividendi.
Sono nella tua situazione,per vendere bisogna trovare la giornata giusta con grandi volumi,ma per adesso si mantiene la posizione
 
Oggi, per ben 4 volte qualcuno ha venduto azioni al meglio, per poi ricomprare, sempre al meglio, il medesimo quantitativo dopo pochi minuti :confused:

Nello specifico è successo alle:
- 13:06-13:10 con 3.500+3.500 az.
- 14:49-14:51 con 5.000+5.000 az.
- 16:14-16:15 con 5.000+5.000 az.
- 16:38-16:39 con 5.000+5.000 az.

Che beneficio ne traggono? Si tratta solo di una macchinetta impazzita? :mmmm:

EDIT, fatto di nuovo:
- 16:51-16:52 con 5.000+5.000 az.
 
Ultima modifica:
Anche oggi boom di volumi senza che il titolo abbia rilevanti variazioni di prezzo.
Mah .
 
In vista della semestrale di domani mi lancio in alcune ipotesi (N.B. tutti dati elaborati dal sottoscritto senza alcuna valenza scientifica)

- Numero totale eseguiti: 2,2 mln (+10% vs H1-21)
- Commissioni nette (attive-passive): € 8,4 mln (+15% vs H1-21)
- Margine di interesse: € 3,6 mln (-30% vs H1-21 causa presenza di provento straordinario nel 2021)
- Risultato netto della gestione finanziaria: € 12,0 mln (-4% vs H1-21)
- Utile lordo: € 5,1 mln (-9% vs H1-21)
- Utile netto: € 4,0 mln (+3% vs H1-21 grazie al credito fiscale da € 500k)

- Numero clienti: 55.000 (+8,3% vs. 2021)
- Totale liquidità dei clienti: € 600 mln (-30% vs. 2021, causa travaso in titoli)
- Totale titoli dei clienti: € 1.800 mln (-16% vs. 2021, causa forte calo di tutti i mercati)

Domani saprò se le mie stime avranno avuto un senso :D Che ne pensate? :bow:
 
Indietro