Directa sbarca in Piazza Affari

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vediamo come reagisce il mercato🤔:)
 
Ultima modifica:
In vista della semestrale di domani mi lancio in alcune ipotesi (N.B. tutti dati elaborati dal sottoscritto senza alcuna valenza scientifica)

- Numero totale eseguiti: 2,2 mln (+10% vs H1-21)
- Commissioni nette (attive-passive): € 8,4 mln (+15% vs H1-21)
- Margine di interesse: € 3,6 mln (-30% vs H1-21 causa presenza di provento straordinario nel 2021)
- Risultato netto della gestione finanziaria: € 12,0 mln (-4% vs H1-21)
- Utile lordo: € 5,1 mln (-9% vs H1-21)
- Utile netto: € 4,0 mln (+3% vs H1-21 grazie al credito fiscale da € 500k)

- Numero clienti: 55.000 (+8,3% vs. 2021)
- Totale liquidità dei clienti: € 600 mln (-30% vs. 2021, causa travaso in titoli)
- Totale titoli dei clienti: € 1.800 mln (-16% vs. 2021, causa forte calo di tutti i mercati)

Domani saprò se le mie stime avranno avuto un senso :D Che ne pensate? :bow:

Sono molto soddisfatto della mia previsione! :yeah:

Direi che in particolare ho praticamente azzeccato tutti i principali indicatori:

- Numero totale eseguiti: 2,3 mln (io avevo previsto 2,2 mln)
- Risultato netto della gestione finanziaria: € 12,4 mln (io avevo previsto € 12,0 mln)
- Utile netto: € 3,75 mln (io avevo previsto € 4,00 mln)
- Numero clienti: 56.000 (io avevo previsto 55.000)

Purtroppo per vedere qualche ricavo dalla divisione private dovremo attendere il 2023, mentre nel frattempo pesano già alcuni costi di struttura... :o

Mentre mi ha piacevolmente colpito la crescita delle masse di titoli e liquidità dei clienti, nonostante le avverse condizioni di mercato :yes:

Nel complesso direi risultati in linea con le aspettative di mercato, per cui non mi aspetto reazioni della quotazione del titolo.

A fine anno confidiamo in un EPS di € 0,30-0,35 e un altro dividendo da € 0,15-0,20 per azione. Attendo i vostri commenti!! :bye:
 
Grazie per i dati che mi sembrano positivi. per ora in borsa non si muove niente con solo 4 contratti al prezzo di ieri
 
Sono molto soddisfatto della mia previsione! :yeah:

Direi che in particolare ho praticamente azzeccato tutti i principali indicatori:

- Numero totale eseguiti: 2,3 mln (io avevo previsto 2,2 mln)
- Risultato netto della gestione finanziaria: € 12,4 mln (io avevo previsto € 12,0 mln)
- Utile netto: € 3,75 mln (io avevo previsto € 4,00 mln)
- Numero clienti: 56.000 (io avevo previsto 55.000)

Purtroppo per vedere qualche ricavo dalla divisione private dovremo attendere il 2023, mentre nel frattempo pesano già alcuni costi di struttura... :o

Mentre mi ha piacevolmente colpito la crescita delle masse di titoli e liquidità dei clienti, nonostante le avverse condizioni di mercato :yes:

Nel complesso direi risultati in linea con le aspettative di mercato, per cui non mi aspetto reazioni della quotazione del titolo.

A fine anno confidiamo in un EPS di € 0,30-0,35 e un altro dividendo da € 0,15-0,20 per azione. Attendo i vostri commenti!! :bye:

Grazie delle info.
La semestrale di Marzo è stata molto più seguita dal mercato
 
A che ora esce ?
Dal FOL

2.jpg
 
Sono molto soddisfatto della mia previsione! :yeah:

Direi che in particolare ho praticamente azzeccato tutti i principali indicatori:

- Numero totale eseguiti: 2,3 mln (io avevo previsto 2,2 mln)
- Risultato netto della gestione finanziaria: € 12,4 mln (io avevo previsto € 12,0 mln)
- Utile netto: € 3,75 mln (io avevo previsto € 4,00 mln)
- Numero clienti: 56.000 (io avevo previsto 55.000)

Purtroppo per vedere qualche ricavo dalla divisione private dovremo attendere il 2023, mentre nel frattempo pesano già alcuni costi di struttura... :o

Mentre mi ha piacevolmente colpito la crescita delle masse di titoli e liquidità dei clienti, nonostante le avverse condizioni di mercato :yes:

Nel complesso direi risultati in linea con le aspettative di mercato, per cui non mi aspetto reazioni della quotazione del titolo.

A fine anno confidiamo in un EPS di € 0,30-0,35 e un altro dividendo da € 0,15-0,20 per azione. Attendo i vostri commenti!! :bye:

Anzitutto complimenti!

Poi mi fa piacere che Directa si mantenga solida, nonostante il 2022 non facilissimo
 
Tecnicamente da domani il presidente può tornare a comprare?
 
Tecnicamente da domani il presidente può tornare a comprare?

Ieri in conference call ha detto che, sebbene abbia intenzione di incrementare la propria quota di maggioranza, valuterà con cautela eventuali ulteriori acquisti a mercato per non distorcere l'andamento del titolo e la sua quotazione. Probabile quindi che proceda con acquisti concordati fuori mercato.
 
Oggi, per ben 4 volte qualcuno ha venduto azioni al meglio, per poi ricomprare, sempre al meglio, il medesimo quantitativo dopo pochi minuti :confused:

Nello specifico è successo alle:
- 13:06-13:10 con 3.500+3.500 az.
- 14:49-14:51 con 5.000+5.000 az.
- 16:14-16:15 con 5.000+5.000 az.
- 16:38-16:39 con 5.000+5.000 az.

Che beneficio ne traggono? Si tratta solo di una macchinetta impazzita? :mmmm:

EDIT, fatto di nuovo:
- 16:51-16:52 con 5.000+5.000 az.

Stessi giochetti anche oggi, solo che adesso si sono spinti a botte di 10.000+10.000 azioni o addirittura 15.000+15.000 azioni :eek:

Non a caso i volumi indicano 107.000 az. scambiate per un controvalore di oltre 400k!
 
Stessi giochetti anche oggi, solo che adesso si sono spinti a botte di 10.000+10.000 azioni o addirittura 15.000+15.000 azioni :eek:

Non a caso i volumi indicano 107.000 az. scambiate per un controvalore di oltre 400k!
Chi lo sa,se vogliono gonfiare i volumi non è il modo piu economico.
Vista così è lo stesso soggetto che vende e compra
 
Purtroppo per vedere qualche ricavo dalla divisione private dovremo attendere il 2023, mentre nel frattempo pesano già alcuni costi di struttura...

per ora di Private non si vede nulla , aspettiamo comunicazioni in merito ; il settore è molto coperto in Italia e dubito fortemente che possano crearsi una capacità "distintiva "
Si limiteranno a comprare delle gestioni da qualche altra struttura ed a venderle con un marchio Directa...ma i margini a quel punto saranno risicati...non un game changer....
 
per ora di Private non si vede nulla , aspettiamo comunicazioni in merito ; il settore è molto coperto in Italia e dubito fortemente che possano crearsi una capacità "distintiva "
Si limiteranno a comprare delle gestioni da qualche altra struttura ed a venderle con un marchio Directa...ma i margini a quel punto saranno risicati...non un game changer....

Concordo, diciamo che è più un completamento dell’offerta. Comunque se nel 2023 il private portasse anche solo 2-3 mln in più di ricavi con 1 mln di utile lordo non sarebbe malaccio. Chiaro che servirebbe arrivare almeno a un miliardo di masse gestite (target Directa per il 2025) per dare un contributo significativo al conto economico.

Nel breve termine sono più fiducioso del potenziale upside sul margine di interesse.

I dati presentati ieri mi hanno convinto a mantenere l’investimento per un altro semestre almeno.

P.S.: mio post #1.000 sul FOL :happy:
 
Concordo, diciamo che è più un completamento dell’offerta. Comunque se nel 2023 il private portasse anche solo 2-3 mln in più di ricavi con 1 mln di utile lordo non sarebbe malaccio. Chiaro che servirebbe arrivare almeno a un miliardo di masse gestite (target Directa per il 2025) per dare un contributo significativo al conto economico.

Nel breve termine sono più fiducioso del potenziale upside sul margine di interesse.

I dati presentati ieri mi hanno convinto a mantenere l’investimento per un altro semestre almeno.

P.S.: mio post #1.000 sul FOL :happy:
Visti i mercati in correzione pesante dubito possa essere sopracquesti valori tra 6 mesi.
Qua ci vogliono almeno 2-3 anni per vedere risultati significativi,cmagari l'acquisizione un domani da qualche gruppo bancario interessata alla parte trading.
In mani forti potrebbe volare e diventare grande avvicinandosi negli anni ad una capitalizzazione importante.
 
sta perdendo interesse questo titolo e si vede anche nella quotazione, per fortuna ne ho solo 500, un altro po' ed arriviamo al minimo storico posto vicino ai 3.3

si vede inoltre la mancanza del signor Segre in acquisto

Questo titolo avrà anche nel 2022 un EPS di 0,35-0,40 € per azione.

Distribuirà un dividendo di 0,15-0,20 € per azione.

Ha clienti e masse gestite che crescono costantemente a doppia cifra.

Ha un potenziale sulla divisione private del tutto inespresso.

Io continuerò a dargli pazientemente fiducia, se invece ti assilla tanto vendi il tuo lotto e amen.
 
Ma il ragazzo che comprava e vendeva al meglio 5k 10k in un minuto è in ferie?
Dai che ci fa tornare a 4
 
Indietro