Directa sbarca in Piazza Affari

(1) Perché Directa sta pian piano guadagnando quota di mercato sull’intermediazione mobiliare, mentre Intermonte la sta man mano perdendo (Fonte: report statistico Assosim).

(2) Perché Directa ha € 800 mln di liquidità che può depositare a tassi superiori al 2% e che le permetteranno di moltiplicare il margine di interesse. Non mi pare sia lo stesso per Intermonte.

Felice però di essere smentito e, soprattutto, una non esclude l’altra se fossero entrambe buone società su cui investire, per cui ben venga un confronto OK!

(1) Perché Directa sta pian piano guadagnando quota di mercato sull’intermediazione mobiliare, mentre Intermonte la sta man mano perdendo (Fonte: report statistico Assosim).

(2) Perché Directa ha € 800 mln di liquidità che può depositare a tassi superiori al 2% e che le permetteranno di moltiplicare il margine di interesse. Non mi pare sia lo stesso per Intermonte.

Felice però di essere smentito e, soprattutto, una non esclude l’altra se fossero entrambe buone società su cui investire, per cui ben venga un confronto OK!
820 mln di liquidità a giugno, con crescita +20% annua,quindi verso il mld di liquidita tra 5 mesi.
Quanto influirà questo innalzamento dei tassi negli utili ,previsti al 3,25% a fine primavera ?
 
820 mln di liquidità a giugno, con crescita +20% annua,quindi verso il mld di liquidita tra 5 mesi.
Quanto influirà questo innalzamento dei tassi negli utili ,previsti al 3,25% a fine primavera ?

Onestamente credo che le giacenze di liquidità andranno a ridursi perché gli € 800 mln ricomprendevano anche alcuni istituzionali che usavano Directa come conto deposito in assenza di migliori alternative.

E più in generale mi aspetto che da parte di tutti ci sia maggiore attenzione a non lasciare in conti infruttiferi grosse somme di denaro, adesso che anche un conto non vincolato riconosce un discreto interesse.

Ad ogni modo se anche la liquidità scendesse a € 500 mln l'upside potrebbe essere enorme in termini di margine di interesse e utile netto. Preferisco non scrivere cifre e lasciar parlare i dati ufficiali, così evitiamo i commenti dei soliti fenomeni.
 
Lo scrivo qui per trasparenza: sto valutando parziale switch da Directa a Equita.

In questo momento hanno prezzo simile, ma mi aspetto che Equita distribuisca un dividendo doppio rispetto a Directa.
 
Lo scrivo qui per trasparenza: sto valutando parziale switch da Directa a Equita.

In questo momento hanno prezzo simile, ma mi aspetto che Equita distribuisca un dividendo doppio rispetto a Directa.
Che pmc hai su Directa ?
Anche fare switch su quote elevate diventa un problema visto i volumi.
Quindi dividendo a parte vedi più prospettiva su Equita , nonostante avvio private banking ?
 
Che pmc hai su Directa ?
Anche fare switch su quote elevate diventa un problema visto i volumi.
Quindi dividendo a parte vedi più prospettiva su Equita , nonostante avvio private banking ?

Private banking praticamente non lo considero.

PMC su Directa l'ho scritto diverse volte in passato, è di poco inferiore alla quotazione attuale.

Non intendo cmq uscire del tutto, ma diversificare un po'.
 
Private banking praticamente non lo considero.

PMC su Directa l'ho scritto diverse volte in passato, è di poco inferiore alla quotazione attuale.

Non intendo cmq uscire del tutto, ma diversificare un po'.
diversificare neanche tanto, sono una cosa simile directa e equita, comunque condivido la tua analisi, directa paga meno dividendo probabilmente perchè un po' di utile lo tiene
 
diversificare neanche tanto, sono una cosa simile directa e equita, comunque condivido la tua analisi, directa paga meno dividendo probabilmente perchè un po' di utile lo tiene

Beh insomma, sono entrambe SIM, ma hanno in comune solo un 10-20% di attività.

Concordo invece sul fatto che Equita abbia un payout ratio superiore a Directa perché ha meno prospettive di crescita.

Buone entrambe a mio avviso, quindi voglio essere ben posizionato su entrambi i titoli in vista dei risultati 2022 pubblicati a marzo prossimo.
 
Qualcuno ne ha piazzate 10000 in vendita a 3,70😄
 
è un po' che vedevo le finte coi 10000 pezzi in vendita, vendita che veniva tolta prima dell'esecuzione, finalmente si è deciso, sempre sia la stessa mano

da qualche settimana si vedono scambi, ci sono stati giorni che non scambiava proprio directa
Si vedono scambi ma la buttano giù al primo accenno di rialzo sopra 3,70.
E con un indice italiano che non molla mai.
 
Non sono io se stavi alludendo a quello. Cmq una buona metà gliele hanno mangiate oggi.
Un pensiero l ho fatto...😁
Certo che vedere Segre che comprava a vagonate sopra 5 riducendo il flottante,e ora straferma su questi valori...mah
 
Vola a 4€....si sono accorti che escono i dati a breve
 
10% in 10 giorni .... :P
Mica male :D
 
impostata bene, minimi e massimi crescenti, i volumi sono un po' scarsi rispetto la settimana scorsa, ormai ci sono poche offerte soprattutto in vendita, tra poco esco con il mio lotto minimo perchè c'e' una situazione generale che non mi piace, il mese prossimo sarà più interessante x directa

I venditori sono spariti... se mi dici qual è il tuo target di uscita te lo prendo io
 
rientrato venerdi ,per me brekka i massimi da qui a 3 mesi .
 
Prese ieri altre 500 a 3,875,per fare cifra tonda.
I tassi salgono,semestrale in arrivo, private banking che dovra iniziare a portare utili già nel 2023, dividendo a maggio.
Sinceramente io le tengo,esposizione non minima tra l'altro...Non ho un prezzo di uscita che mi soddisfa.
O meglio mi soddisfa oggi per poi magari pentirmene tra 1-2 anni.
 
Cresce parallelamente anche intermonte..........vedremo
 
tp 4,4 circa, le ho tenute quando valevano 3,5 qualche mese fa, posso portare "pazienza" ,ripeto ne ho solo 500 quindi è poca cosa,
graficamente è impostata bene, però ha una salita un po' troppo verticale

vediamo se cambio idea andando avanti
Ha fatto 2 candele verdi pulite, senza gap, meglio di così...
 
Indietro