Directa/VT e i dividendi....

• Arrivederci caro Giova10!

Con grande rammarico vi comunichiamo che l'utente Giova10 ci ha lasciati. Lo ricorderemo sempre come un utente pieno di energia, vivace, diretto, onesto e brillante. Per chi volesse fargli l'ultimo saluto, qui è stato aperto un thread a lui dedicato: "In ricordo di Giova10". Vicini nel dolore, FinanzaOnline porge le più sentite sincere condoglianze alla famiglia e i suoi amici più cari che oggi scrivono qui nel forum.

Staff | FinanzaOnline

Capitan Miki

fan****aisupergain!!
Punti reazioni
265
Lo avevo già detto un'altra volta:

Secondo me, quando un titolo stacca il dividendo, e il giorno dopo apre ad un prezzo nettamente diverso dal giorno prima,
ci vorrebbe, per rendere il grafico più attendibile, una specie di correttore che adegui i valori precedento a quello dello stacco.

Esempio:
alla fine di questa ottava Unicredito darà un dividendo di 22cent....
questo vuol dire che se domani sera UC chiuderà a 6.00, il fatto che lunedì aprirà a 5.78 non vuol dire che abbia perso il 4%, perchè in realtà aprirebbe in pari assoluto.
Oltretutto il grafico presenterebbe un salto in giù che in realtà non c'è, falsando tutti i dati che da esso si possono ricavare.

Non potrebbe Directa/VT fare in modo che dal prox lunedì mattina i valori precedenti siano adeguati al valore post dividendo?
(cioè ridotti di 22cent)

non vi sembra logico?

.....nessun commento!..... :rolleyes:......

.....eppure non mi sembra che sia campato in aria......

.....boh!..... forse mi sfugge qcs..... fatemi capire!

Capitan Miki ha scritto:
Lo avevo già detto un'altra volta:

Secondo me, quando un titolo stacca il dividendo, e il giorno dopo apre ad un prezzo nettamente diverso dal giorno prima,
ci vorrebbe, per rendere il grafico più attendibile, una specie di correttore che adegui i valori precedento a quello dello stacco.

Esempio:
alla fine di questa ottava Unicredito darà un dividendo di 22cent....
questo vuol dire che se domani sera UC chiuderà a 6.00, il fatto che lunedì aprirà a 5.78 non vuol dire che abbia perso il 4%, perchè in realtà aprirebbe in pari assoluto.
Oltretutto il grafico presenterebbe un salto in giù che in realtà non c'è, falsando tutti i dati che da esso si possono ricavare.

Non potrebbe Directa/VT fare in modo che dal prox lunedì mattina i valori precedenti siano adeguati al valore post dividendo?
(cioè ridotti di 22cent)

non vi sembra logico?

Certo.. logico lo è

infatti i fornitori dati per la seria storica per il Metastock

rettificano per l'appunto i valori in caso di stacco dividendo

proprio per non falsare i grafici.

Capitan Miki ha scritto:
.....nessun commento!..... :rolleyes:......

.....eppure non mi sembra che sia campato in aria......

.....boh!..... forse mi sfugge qcs..... fatemi capire!

Miki
non sara' campato in aria...
ma il prezzo...
coi dividendi incorpora il rialzo/ribasso di tutto l'anno...
per i cassettisti senz'altro...
e allora...
se poi i prezzi allo stacco giustamente calano...
:confused: :confused: :confused:
potrei anch'io dire...
come te...
:mmmm:
...boh!..... forse mi sfugge qcs..... fatemi capire

Emily ha scritto:
Certo.. logico lo è

infatti i fornitori dati per la seria storica per il Metastock

rettificano per l'appunto i valori in caso di stacco dividendo

proprio per non falsare i grafici.
......e Directa/VT no?.... :mmmm:

....perchè?

NON GIUSTO Capitan Miky ,ma GIUSTISSIMO ,io lò adeguo sulla carta ,però ad es. su telecom italia media che ha staccato un dividendo di 0.16 e rotti il grafico è stato aggiustato e cosi' dovrebbe essere per tutti gli altri titoli ,cmq per quel poco che vale l'analisi tecnica ,passiamo alla fondamentale datemi retta altrimenti ci sgrullano il conto corrente

E' giusto che il grafico venga rettificato solo in caso di dividendo straordinario.
Per i dividendi ordinari no, in tutti i grafici in passato è sempre stato così e per omogeneità deve essere così anche in futuro.

Barry ha scritto:
E' giusto che il grafico venga rettificato solo in caso di dividendo straordinario.
Per i dividendi ordinari no, in tutti i grafici in passato è sempre stato così e per omogeneità deve essere così anche in futuro.

Esattamente. Martedì ci sarà un gap ed è giusto che ci sia, come del resto ci sarà in tutti i fornitori dati :yes:

Barry ha scritto:
Non sono daccordo.
oggi UC e SPI dovrebbero aprire con un prezzo nettamente inferiore, con gli oscillatori ovviamente molto sbilanciati......

.....ma per UC, per esempio, aprire oggi a 6.00 (-3,5% circa), vuol dire aprire in parità.

Mi toccherà aspettare almeno mezza giornata per stabilizzare e rendere attendibili le informazioni intraday.

.....o no?

Capitan Miki ha scritto:
Non sono daccordo.
oggi UC e SPI dovrebbero aprire con un prezzo nettamente inferiore, con gli oscillatori ovviamente molto sbilanciati......

.....ma per UC, per esempio, aprire oggi a 6.00 (-3,5% circa), vuol dire aprire in parità.

Mi toccherà aspettare almeno mezza giornata per stabilizzare e rendere attendibili le informazioni intraday.

.....o no?

Miki non è questione di esser d'accordo o ritenerlo giusto o sbagliato.
E' così e basta.
E' sempre stato così.
L' AT si è sempre basata su grafici fatti così in occasione degli stacchi ordinari.

Ciao

Indietro