Disallineamento BTPI, non rasentiamo più l'assurdo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

non scrivo mai ma vi leggo sempre.
trovo abbastanza curioso che lo specchietto di pat dica esattamente l'opposto dello specchietto di giveme; ma allora ragazzi miei chi ha ragione?con questi btpi non ci si capisce piu nulla :confused:
 
Io ne capisco poco ma se devo scegliere qualcosa in questo momento preferisco che sia legato all'inflazione.
 
non scrivo mai ma vi leggo sempre.
trovo abbastanza curioso che lo specchietto di pat dica esattamente l'opposto dello specchietto di giveme; ma allora ragazzi miei chi ha ragione?con questi btpi non ci si capisce piu nulla :confused:

BTPI-15ST12 1.85 15/09/2012 100,76 (0,15%)
BTPI-15ST14 2.15 15/09/2014 100,49 (1,44%)
BTPI-15ST16 2.10 15/09/2016 96,62 (2,91%)
BTPI-15ST17 2.10 15/09/2017 94,72 (3,06%)
BTPI-15ST19 2.35 15/09/2019 92,31 (3,52%)
BTPI-15ST21 2.10 15/09/2021 86,11 (4,51%)
BTPI-15ST23 2.60 15/09/2023 87,14 (4,94%)
BTPI-15ST26 3.10 15/09/2026 89,38 (5,18%)
BTPI-15ST35 2.35 15/09/2035 76,99 (2,53%)
BTPI-15ST41 2.55 15/09/2041 77,47 (5,10%)


Il mio modello dice che tutti i BTPi sono ancora sottovalutati rispetto alla curva dei TdS (bot + ctz +btp).

Attenzione però:
1. è vero che i BTPi hanno recuperato molto, infatti le percentuali di sottovalutazione sono tutte scese;
2. è normale che i BTPi siano sottovalutati rispetto ai BTP, dato che si tratta di uno strumento più complesso e meno liquido.

E quindi?

Quindi abbiamo ragione entrambi! ;)
Ma soprattutto: non bisogna fissarsi sul dato puntuale ma osservare l'evoluzione storica, solo così si riesce a capire se siamo all'interno della media oppure in una situazione estrema.

Se prosegue la normalizzazione della situazione Italiana, allora assieme allo spread btp-bund calerà anche lo spread btp-btpi.
Però nei momenti di risk aversion e di flight to quality è lecito aspettarsi che gli spread btp-btpi tornino a crescere.
 
Si dovrebbe verificare quanto era la percentuale di sottovalutazione con mercato più stabile.
 
Il mio modello dice che tutti i BTPi sono ancora sottovalutati rispetto alla curva dei TdS (bot + ctz +btp).

E quindi?

Quindi abbiamo ragione entrambi! ;)
.

ok, che i btpi sono ancora sottovalutati siamo d'accordo;
E' che a giudicare dal tuo modello i piu "sottovalutati" sono il 23 26 41;
a giudicare dal modello di pat il 23 26 35 41 sono quelli che hanno maggior "ipercomprato" e diciamo sono quelli meno convenienti (con uniche eccezioni il 12 e 14);
ora, io non sono un esperto, ma mi riesce difficile coniugare i 2 dati.. tutto qua... faccio x capire, grazie:bow:
 
Premesso che sono un ignorante di finanza come ce ne sono pochi qui sul forum, ma non ho capito per nulla il post di P.A.T..
Lui scrive compra dei TIPS ma i BTPI sono TIPS?
Qualquno potrebbe spiegarmi il senso del post con parole semplici?

tips dovrebbero essere gli equivalenti btpi americani (come gli oat-i in francia o bund-i in germania)
cmq in pratica nelllo specchietto di pat, i btpi in rosso fuoco sono quelli con maggior ipercomprato (cioè i meno convenienti da acquistare), mentre in verde quelli piu' convenienti...
 
tips dovrebbero essere gli equivalenti btpi americani (come gli oat-i in francia o bund-i in germania)
cmq in pratica nelllo specchietto di pat, i btpi in rosso fuoco sono quelli con maggior ipercomprato (cioè i meno convenienti da acquistare), mentre in verde quelli piu' convenienti...

Ok, tuttavia mi pare che molti di voi non considerino tantissimo questo particolare o mi sbaglio?
 
anch'io come molti vi leggo molto e scrivo poco...
sono un felice btpi-sta su 21 e 26, con dei discreti pmc su entrambi...

vedo anch'io che negli ultimi giorni si fatica a mantenere il trend ascendente pazzesco che abbiamo appena visto, ma la mia unica "preoccupazione" (meglio chiamarlo interesse), chi consiglia di uscire e starne lontano, mi sta forse dicendo che non vedremo più i valori ante-crisi (98/99 per il 26, 95/96 per il 21)???

Linux!
 
ok, che i btpi sono ancora sottovalutati siamo d'accordo;
E' che a giudicare dal tuo modello i piu "sottovalutati" sono il 23 26 41;
a giudicare dal modello di pat il 23 26 35 41 sono quelli che hanno maggior "ipercomprato" e diciamo sono quelli meno convenienti (con uniche eccezioni il 12 e 14);
ora, io non sono un esperto, ma mi riesce difficile coniugare i 2 dati.. tutto qua... faccio x capire, grazie:bow:

tips dovrebbero essere gli equivalenti btpi americani (come gli oat-i in francia o bund-i in germania)
cmq in pratica nelllo specchietto di pat, i btpi in rosso fuoco sono quelli con maggior ipercomprato (cioè i meno convenienti da acquistare), mentre in verde quelli piu' convenienti...

Credo ci sia un malinteso di fondo:
* un titolo in ipercomprato non è detto che non sia conveniente o che non possa salire ulteriormente (p.e. il nasdaq è in ipercomprato da inizio anno), è un segnale d'attenzione;

* un titolo sottovalutato rispetto ad un altro (btpi - btp) non è detto che sia da comprare, infatti possono scendere entrambi, oppure lo spread tra i due si può ampliare ulteriormente.

I fattori da considerare sono molteplici, non limitiamoci a applicarne meccanicamente 1 o 2 perché rischiamo di farci male.

P.e. la decisione di investire su un 2041i dovrebbe tener conto del fatto che è il titolo di stato a più alta volatilità e più alto rischio. Sovraperformerà nelle fasi "risk on" ma sottoperformerà nelle fasi "risk off".
Quindi evitiamo il "lo compro perché è il più sottovalutato", piuttosto se si decide di comprare un btpi "lungo", allora si può dare un'occhiata al modello per vedere se è più sottovalutato l'uno rispetto all'altro...
 
Come sempre le vostre analisi mi aprono scenari sconosciuti.
Pat ma come si fa a comprare un'obbligazioni I L io al MPS non ne ho mai sentito parlare e poche volte ho letto di questo sul forum.
Non ridete della mia ignoranza, vorrei capire, se vi va spiegatemi grazie.
 
scusa pat ma con tutto il rispetto si dovrebbe vendere btpi per il rischio di hair cut o uscita dall'euro e per sostituirli si compra bond bancari?
 
I TDS da tempo non sono piu' un asset decorrelato alle banche italiane .

se non dico eresie, oggi non sono solo le banche italiane a scendere di vari punti...cmq prendo nota, grazie per la spiegazione :)
 
scusa pat ma con tutto il rispetto si dovrebbe vendere btpi per il rischio di hair cut o uscita dall'euro e per sostituirli si compra bond bancari?

Stiamo parlando di aspetti diversi: precedentemente mi riferivo alla incolmabilita' del gap tra BTP e BTPi che e' destinato a rimanere tale per questioni essenzialmente giuridiche, manifestate in forma esplicita dalle grandi banche d'affari americane. Nessuna visita di Monti nelle sedi deputate (Borsa new york Borsa Milano) potra' colmare queste incertezze.
Anche perche' questi rischi potrebbero manifestarsi in un periodo storico in cui Monti tornera' a siedere dietro i banchi della Bocconi.

Per quanto riguarda i bond bancari, -esprimendomi in generale sui bond bancari che presentino procedure di internalizzazione- non va sottovalutato che essi presentano una put implicita che i BTPi non possiedono, put che assume un valore sempre maggiore in correlazione diretta e positiva rispetto al recupero dei BTPi verso il loro valore nominale. Piu' i BTPi salgono, piu' aumenta il valore della put implciita.
 
Io già sono indeciso di mio se monetizzare o meno un 5% di gain sul 23i...se leggo un altro paio di post di PAT va a finire che cedo del tutto:)
 
Io già sono indeciso di mio se monetizzare o meno un 5% di gain sul 23i...se leggo un altro paio di post di PAT va a finire che cedo del tutto:)

Allora tolgo il disturbo, perche' non e' mio intento terrorizzare nessuno :)
 
Stiamo parlando di aspetti diversi: precedentemente mi riferivo alla incolmabilita' del gap tra BTP e BTPi che e' destinato a rimanere tale per questioni essenzialmente giuridiche, manifestate in forma esplicita dalle grandi banche d'affari americane. Nessuna visita di Monti nelle sedi deputate (Borsa new york Borsa Milano) potra' colmare queste incertezze.
Anche perche' questi rischi potrebbero manifestarsi in un periodo storico in cui Monti tornera' a siedere dietro i banchi della Bocconi.


cmq per il resto si tratta di capire se sono i btp ad anticipare o i titoli bancari.
Ti faccio notare anche che sui bond bancari non si assiste ad alcuna flessione e che l'euro è stabile. Per questo motivo al momento e con ottica di breve penso che il segnale di flessione dei titoli bancari di oggi sia poco significativo.
Per quanto riguarda invece le questioni giuridiche sui btpi sono d'accordo con te, però se uno teme l'hair cut meglio che non investa nè in btpi nè in bond bancari e che porti i soldi fuori dal paese, preferibilmente investiti non in euro.
 
Il punto lo si fa in un attimo, con l'appropriatezza della sintesi.

Gli I-L italiani, ma non solo, si trovano in una situazione di bolla pazzesca, un ipercomperato su tutti i fronti e su tutte le scadenze, con la ipotizzabile eccezione del 2012 e 2014 (ma anche qui - con altri modelli di regressione che non sto qui a esporre e a ripetermi - il responso di fairness e' negativo per quest'ultima coppia)

Stattene lontano e buono, vendi tutto, eventualmente compra dei TIPS o meglio ancora stai liquido investendo al 4,50% sui conti deposito ed un domani ricordati di ringraziarmi per il pericolo scampato con un bollino verde.

Ciao
mha... visto che le quotazioni dei BTPI (e dei BTP) sono comunque inferiori a quelle di un anno fa... e anni precedenti, come fai a dire che ci troviamo in una "bolla pazzesca"?
Non mi pare si possa inquadrare, in nessun modo, la situazione attuale nella definizione di "bolla speculativa"... non abbiamo toccato nessun massimo storico!
Siamo sicuramente stati nella situazione opposta ad una bolla nei mesi precedenti, e attualmente le quotazioni stanno gradualmente tornando alla normalità... tutto qua...
Nelle ultime due settimane la BCE non ha comprato neppure un euro di titoli italiani... da dove arriverebbe l'iper-comprato?

Concordo che le quotazioni potrebbero ancora ripiegare, quandi non è sbagliato mettere qualcosa sui fondi deposito... Ma i TIPS? Cosa ti fa pensare che andranno meglio dei BTPI... non mi pare che gli USA, nonostante lo strapotere finaziario (e il malaffare che lo caratterizza), abbiano i conti pubblici molto sani... anzi direi che sono tra i più malati del mondo.
Al limite, considerando che in qualche modo gli USA godono del favore dei mecati (cosicchè i loro titoli rendono molto poco), potrebbe essere consigliabile acquistare un po' di TIPS in ottica di differenziazione. Ma consigliare di vendere tutto per spostarsi sui TIPS mi pare quantomeno azzardato.
 
Ultima modifica:
Indietro