Disastri sportivi italiani specchio del Paese sull orlo del baratro !

ragiona ovviamente quando l'italia arrivava in ottime posizioni ai mondiali e campionati euroipei è perchè usava calciatori dell epoca d'oro anni 80/90 e comunque gia dal 2006 si intravedevano i primi scricchiolii. secondo me il problema è che ci sono troppi stranieri che tolgono spazio ai giovani italiani e per stranieri intendo dire che vengono da paesi che non parlano italiano, mentre gli "stranieri " che dici tu che giocano in spagna e inghilterra parlano spagnolo e inglese quindi non sono stranieri, esempio ? Messi
la spagna cresceva molto meno dell italia tra fine anni 90 e primi 2000 non diciamo eresie per favore e la germania a fine 90 era impantanata con il marco forte

La Germania prima di fare alcune riforme nel 2003 aveva dei problemi, eppure si era sempre qualificata per la fase finale dei mondiali di calcio e nel 2002 era arrivata in finale nel mondiale.

Il piano che salvo la Germania e che l’Italia ancora aspetta - La Stampa

Forse che il Portogallo ha vinto gli ultimi europei o la Grecia aveva vinto un europeo perché è ed era lo stato con la migliore situazione economica e sociale? Non mi pare proprio.

E io non parlavo degli anni '90. Dicevo che è da più di 10 anni che l'italia cresce meno di altri stati UE.

Per le nazionali spagnola e inglese è irrilevante quale sia la lingua madre degli stranieri che giocano nei loro campionati, Messi e Luis Suarez non possono giocare nella Spagna, anche se parlano il castigliano sin da bambini, invece avevano naturalizzato il brasiliano Costa ( portoghese come lingua madre). Anche l'Italia ha naturalizzato qualche sudamericano.

Ci sono anche italiani che giocano all' estero , Pellè quando lo convocava Conte giocava in Premier, dove attualmente gioca Darmian, Verratti gioca in Francia, Zaza in Spagna etc.

Non bisogna dare significati ingiustificati ai risultati sportivi.
Tavecchio aveva fatto una scelta giusta quando aveva assunto Conte e l' Italia nell' Europeo 2016 aveva eliminato la Spagna.
Invece in base ai risultati con Ventura ( pare consigliato da M. Lippi che collaborava con la federazione) ha scelto male.

Dopo che Conte aveva scelto la ricca proposta del Chelsea, non c'erano tecnici di sicuro affidamento interessati alla panchina azzurra. Montella era l'alternativa principale a Ventura, che prima della sconfitta in Spagna aveva ottenuto risultati complessivamente positivi anche se qualche scelta lasciava perplessi.
Era molto difficile vincere un girone con la Spagna.
La Svezia non si è dimostrata più forte dell' Italia ma ha segnato su una deviazione fortuita.
Sembra che qualche scelta di Ventura abbia contribuito alla mancata qualificazione.

L' Olanda , dopo la mancata qualificazione all' Europeo , era arrivata terza nel girone della Svezia. Questo significa forse che l' Olanda ( finalista nel 2010) è ora un paese allo sbando?

L'Italia in decenni passati aveva drogato la crescita facendo crescere il rapporto debito/PIL più di altri stati, non contrastando adeguatamente l'evasione fiscale negli anni '80 e con deficit di bilancio sistematici. I nodi prima o poi vengono al pettine ed in modo più grave era successo alla Grecia. Accumulando debito si può entrare nell'ottica di differire la tassazione ( tollerare evasione fiscale negli anni '80 preparava la strada per rendere necessarie stsngate fiscali successive).
Avendo un debito/PIL più basso la Spagna si è potuta permettere deficit superiori in anni recenti rispetto all' Italia e questo ha agevolato una crescita leggermente superiore.

Prossimamente si potranno valutare i risultati nello sci, da cui qualcuno trarrà conclusioni sulla situazione complessiva dell' Italia :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Indietro