Disciplina giuridica dei promotori....

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

brianzatrade

ciao jump
Punti reazioni
434
Un promotore che opera professionalmente con mandato di una banca può raccogliere presso i risparmiatori fondi da gestire personalmente?
Se no, come mi sembra che sia, in quali sanzioni incorre?
Il risparmiatore che eventualmente gli affidasse i propri capitali si può tutelare in qualche modo?

Grazie

Sergio

Testo Unico della Finanza.

Articolo 1, comma 1 (definizioni)

lettera r)

"soggetti abilitati": le imprese di investimento, le Sgr, le società di gestione armonizzate, le Sicav nonché gli intermediari finanziari iscritti nell'elenco previsto dall'articolo 107 del T.U. bancario e le banche autorizzate all'esercizio dei servizi di investimento

Articolo 1, comma 5

Per "servizi di investimento" si intendono le seguenti attività, quando hanno per oggetto strumenti finanziari:

a) negoziazione per conto proprio;

b) negoziazione per conto terzi;

c) collocamento, con o senza preventiva sottoscrizione o acquisto a fermo, ovvero assunzione di garanzia nei confronti dell'emittente;

d) gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi;

e) ricezione e trasmissione di ordini nonché mediazione.

Articolo 18

1. L'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi di investimento è riservato alle imprese di investimento e alle banche.

Articolo 166

1. E' punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da lire quattro milioni a lire venti milioni chiunque, senza esservi abilitato ai sensi del presente decreto:

a) svolge servizi di investimento o di gestione collettiva del risparmio.

Per il risarcimento del danno si deve procedere in sede civile, con tutto ciò che comporta (tempi-costi-consistenza del patrimonio del gestore abusivo). Inoltre, l'aver affidato volontariamente il danaro può costituire motivo per ridurre il risarcimento spettante.

...

Grazie Voltaire per la esauriente risposta,
cosa si può fare per indurre il promotore in questione a desistere dal suo "poco etico intento"?
Minacciarlo di notificare il comportamento alla banca per cui lavora?

Sergio

P.S. Il promotore sta cercando di "circuire" mia sorella; io le ho già illustrato i rischi cui va incontro senza peraltro dirle, non ne ero ancora del tutto sicuro, che quel tipo di sollecitazione non è legale.
Mia sorella, comunque potrebbe decidere di aderire all'iniziativa, "...sai, è amico dei miei amici, è affidabile...ecc.,ecc.".

Re: ...

Scritto da brianzatrade
cosa si può fare per indurre il promotore in questione a desistere dal suo "poco etico intento"?

Sergio

P.S. Il promotore sta cercando di "circuire" mia sorella; io le ho già illustrato i rischi cui va incontro senza peraltro dirle, non ne ero ancora del tutto sicuro, che quel tipo di sollecitazione non è legale.
Mia sorella, comunque potrebbe decidere di aderire all'iniziativa, "...sai, è amico dei miei amici, è affidabile...ecc.,ecc.".

Non lo fare... se spariscono i soldi??? (non è cosi' inusuale...)
Basterebbe una segnalazione alla CONSOB...., o meglio, minaccia di segnalare alla CONSOB, vedrai che sparisce.... anche se io la segnalazione la farei lo stesso.....

Sai com'è, sono un promotore, e odio poi sentire che i promotori sono dei filibustieri....

Re: ...

Scritto da brianzatrade

Sergio

Oltre che alla banca, puoi minacciarlo di fare un esposto alla Consob, che in quanto responsabile del controllo sulla correttezza dei comportamenti degli intermediari lo può sanzionare direttamente.

Tutto esatto: inoltre, per essere risarciti passa molto tempo, e molte spese legali.

Scritto da Voltaire
Tutto esatto: inoltre, per essere risarciti passa molto tempo, e molte spese legali.

Si, ma se si vince la causa alla fine le spese le paga la banca :p :p :p

Ma nel frattempo le deve anticipare.... :rolleyes:

La prevenzione è l'unica, vera arma.

Indietro