Disegnini

Ricorda nulla?


Questo era il modello per alcuni del nuovo miracolo economico sovranista... e questo accadrebbe all'Italia l'istante dopo l'uscita dall'euro... esattamente come accaduto quando entrammo, ma moltiplicato per x...
 
Servono dei dati per triangolare la percezione, senza dimenticare che il paniere muta.

Per dire, in Grecia c'è la deflazione. Secono Eurostat dovrei pagare l'1% in meno dell'anno scorso al netto dell'aumento dell'IVA.. beh, io non ci credo, ma non mi azzardo a dire che la mia percezione sia distorta.

I dati non sono disponibili...
Per alcuni ciò è sufficiente per accettare i dati falsi...

Cmq non parlo di distinguere una deflazione dell'1% da una inflazione all'1%... od una inflazione al 2-3% da una inflazione al 3-4%... il gap è molto più ampio a mio avviso... parliamo di svariati punti % all'anno per più anni...
Le persone quando 3-4 anni dopo l'ingresso nell'euro dicevano che i prezzi erano raddoppiati ovviamente esageravano o tenevano conto maggiormente di alcuni prezzi... ma un popolo intero non parla di raddoppio dei prezzi in 3-4 anni se i prezzi non salgono in modo consistente... e ciò non può accadere con inflazione tra il 2% ed il 3%... che siano saliti del 30%, del 40% o del 50%... non sono in grado di dirlo... sicuramente non sono saliti del 6-7%... questo è, dal mio punto di vista, pacifico...
 
Questo disegnino si chiama: lagggente è stupida... ci voglino più sciiiiiiinziati...

Argentina inflazione.png
 
Questo disegnino si chiama: cambio ed inflazione non sono correlati... e le cavallette lo sanno...

Cambio Argentina.png
 
Ma siamo in una fase di tassi bassi...

Tassi Argentini.png
 
Qui l'ufficio nazionale statistico Argentino alle prese con i prezzi alla produzione argentina...
Questo disegnino si chiama: Arrampicarsi sugli specchi
Sottotitolo: ammazza quanto è scema lagggente...

Argentina prezzi produzione.png

Bello vero?
 
Questo disegnino è molto interessante, me lo salvo.
Donde viene?

Commissione europea ed eurostat
Adesso non trovo l'originale... ma c'è cmq questo interessante paper di Banca D'Italia con numerosi altri disegnini su differenze tra inflazioni misurate e percepite nei vari paesi europei e su impatto sulle popolazioni nel giudizio sull'euro... e molti altri disegnini interessanti ancora... :yes:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/temi-discussione/2004/2004-0532/tema_532.pdf
 
Un po' di fantasciiiiienza... :o

FED.png
 
Questo disegnino è sbagliato... perché?
 

Allegati

  • ARG.JPG
    ARG.JPG
    32,3 KB · Visite: 34
Indietro