?? Disinstallare VISTA da una partizione senza perdere il BOOT MANAGER ..... ??

ToriToriTori

+ NATO + + OTAN +
Punti reazioni
1.519
..... normalmente per eliminare un SO si formatta ..... ma se io formatto la partizione di VISTA (copia evaluation scaduta) non si cancella anche il BOOT MANAGER che sta gestendo anche il boot della mia copia proprietaria di XP ? ..... se così fosse poi rimango fregato perchè se formatto VISTA poi non mi partirebbe XP .... :rolleyes::rolleyes:

Come devo fare per recuperare lo spazio della partizione di VISTA, dato che è un SO non voglio più utilizzare ? :confused:

..... normalmente per eliminare un SO si formatta ..... ma se io formatto la partizione di VISTA (copia evaluation scaduta) non si cancella anche il BOOT MANAGER che sta gestendo anche il boot della mia copia proprietaria di XP ? ..... se così fosse poi rimango fregato perchè se formatto VISTA poi non mi partirebbe XP .... :rolleyes::rolleyes:

Come devo fare per recuperare lo spazio della partizione di VISTA, dato che è un SO non voglio più utilizzare ? :confused:

Se io cancellassi dalla partizione di VISTA tutti i files e le cartelle che non servono al boot manager potrei liberare il 90% dello spazio che poi con PARTITION MAGIC ridarei a alla partizione di XP ........ Quali sono i files e le cartelle di VISTA che posso cancellare senza compromettere il boot manager ? :) ;) Grassieee !

guarda sicuramente ci sono sistemi migliori ma io rinstallerei xp sopra il vecchio facendo un ripristino, lui sistema il boot e ti ritrovi il vecchio sistema correttamente funzionante

forse non ho capito il problema ma se da XP vedi la partizione utilizzata da vista (dovrebbe apparirti come un disco aggiuntivo con nome tipo D: E: ), dovresti semplicemente formattarla da XP.

in Linux basta usare fixmbr

in Vista boohhhhhhhh

guarda sicuramente ci sono sistemi migliori ma io rinstallerei xp sopra il vecchio facendo un ripristino, lui sistema il boot e ti ritrovi il vecchio sistema correttamente funzionante
:D:D

Ottimo consiglio .................. se la situazione del mio PC fosse cosi semplice !! :D

Ho 5 partizioni, 4 SO e 3 boot manager ...... ubuntu vista xp he e xp pro ....... voglio eliminare vista via cancellazioni e ridurre la sua partizione a pochi MB mantenendo il suo boot manager che gestisce i due xp .....

Se come dice l'ottimo Guglielmo formatto da xp, non si cancella poi il boot manager di VISTA e quindi anche la possibilita' di far partire i due xp ??

ma installati un boot manager specifico allora visto che hai una situazione cosi ingarbugliata

ma installati un boot manager specifico allora visto che hai una situazione cosi ingarbugliata

Si ..... buona idea .. ma io non ne ho mai utilizzati.

Qualche esempio ..... ?

Magari Freeware ...... :rolleyes:

Dopo l'installazione, il boot di ogni sistema operativo diventa indipendente ?

Indietro