Disparità età pensionabile tra sistema contributivo e sistema misto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Abbi pazienza leggiti il pezzo che ha linkato!!!!!

Rischi di confondere le idee a quelli che li hanno più confuse delle tue!!!!!!
Qui sto parlando della rivalutazione del montante che vedremo nel 2024.La tabella ce l'ho già memoria.Attualmente i 18000 euro lordi di stipendio del 1992 equivarrebbero attualmente con le rivalutazioni del montante a 14324 di montante rivalutato.Lo stipendio mio del 2022 di 38000 euro lordi corrisponde a un montante di 12666 euro.Confidando che il montante cresca negli anni mentre purtroppo ho lo stipendio bloccato sicuramente se andassi in pensione con la pensione di vecchiaia mi converrebbe trasformare tutto da misto a contributivo puro e penso prenderei molto di piu' di pensione.
 
Qui sto parlando della rivalutazione del montante che vedremo nel 2024.La tabella ce l'ho già memoria.Attualmente i 18000 euro lordi di stipendio del 1992 equivarrebbero attualmente con le rivalutazioni del montante a 14324 di montante rivalutato.Lo stipendio mio del 2022 di 38000 euro lordi corrisponde a un montante di 12666 euro.Confidando che il montante cresca negli anni mentre purtroppo ho lo stipendio bloccato sicuramente se andassi in pensione con la pensione di vecchiaia mi converrebbe trasformare tutto da misto a contributivo puro e penso prenderei molto di piu' di pensione.
Stai aprendo thread fotocopia (chiunque sembra che sia più tutelato di te) per combattere con i mulini a vento.

Lascia perdere le tue supposizioni e studia come funziona il sistema misto. Se troppo complicato, vai in Inps e fatti fare una simulazione.

Stai riuscendo a mettere d'accordo persino me e mander
 
Stai aprendo thread fotocopia (chiunque sembra che sia più tutelato di te) per combattere con i mulini a vento.

Lascia perdere le tue supposizioni e studia come funziona il sistema misto. Se troppo complicato, vai in Inps e fatti fare una simulazione.

Stai riuscendo a mettere d'accordo persino me e mander
Tu dicevi che in tutti i casi conviene il misto al contributivo mentre in casi particolari come il mio con lo stipendio aumentato solo dello 0,4% medio annuo negli ultimi 14 anni invece è da valutare.Sicuramente a 67 anni nel mio caso conviene tutto contributivo Ogni caso fa a se' ma se non lo capisci c'è poco da farci.
 
cioè tu non avresti contributi ante 1996 e riscatti la laurea per avere contributi ante 1996? e qual è il vantaggio del misto nel tuo caso?
iniziato a lavorare ad ottobre 95 quindi sarei misto per 2 mesi ma riscatto 4 laurea e 1 militare ed ho 5 nel retribuitivo più conveniente nel calcolo oltre alla possibilità di nadre prima in pensione ( se passa fisso il 41 secco)
 
gli ultimo 10 anni concorrono per la parte retributiva? se non sbaglio sono i piu importanti……
 
Leggi bene, calcolo retributivo:
Il calcolo dell’assegno si basa sul sistema delle due quote:

  • la quota A è calcolata sui contributi maturati fino al 31 dicembre 1992, prendendo come base la media degli ultimi 5 anni di retribuzione dei lavoratori dipendenti. Per i lavoratori autonomi si considera la media degli ultimi 10 anni di retribuzione e per i lavoratori pubblici la retribuzione dell’ultimo anno di attività;
quindi? Il tuo no deve tramutarsi in si!
 
Leggi bene, calcolo retributivo:
Il calcolo dell’assegno si basa sul sistema delle due quote:

  • la quota A è calcolata sui contributi maturati fino al 31 dicembre 1992, prendendo come base la media degli ultimi 5 anni di retribuzione dei lavoratori dipendenti. Per i lavoratori autonomi si considera la media degli ultimi 10 anni di retribuzione e per i lavoratori pubblici la retribuzione dell’ultimo anno di attività;
quindi? Il tuo no deve tramutarsi in si!
Non può tradursi in un si.

Quello che tu riporti riguarda il calcolo di un retributivo puro. Quello che sta discutendo Benjamin è la pensione di un misto e in quell'articolo del calcolo della pensione di un misto non se ne parla , se non sommariamente nelle ultime righe senza nulla specificare. Per un misto la pensione è determinata in parte con il calcolo retributivo e parte con il calcolo contributivo. La parte di calcolo retributivo è composta dalla quota A e dalla quota B. La parte del calcolo contributivo è composta dalla quota C che a sua volta si compone di due calcoli distinti , ovvero il calcolo con i montanti dal 1996 al 2011 rivalutati e il calcolo dei montanti dal 2012 al 2022 rivalutati ed entrambi poi moltiplicati per il coefficiente di trasformazione.
 
ma cosa state scrivendo?
il sistema misto ha una parte calcolata col sistema contributivo ed una parte calcolata col sistema retributivo, ovvio.
di conseguenza la parte retributiva della pensione viene conteggiata sulle retribuzioni utili che sono gli ultimi 5 o 10 di lavoro….
avete mai visto una liquidazione di pensione fatta negli ultimi anni col sistema misto?
 
Io ho solo 1 anno di contributi figurativi derivanti da servizio militare precedenti al 1996 e da simulatore INPS effettuando entrambi i calcoli la mia pensione futura risulta più alta con il sistema misto.
Quindi vince il misto.
 
Io ho solo 1 anno di contributi figurativi derivanti da servizio militare precedenti al 1996 e da simulatore INPS effettuando entrambi i calcoli la mia pensione futura risulta più alta con il sistema misto.
Quindi vince il misto.
di quanto? pero' quello è un caso particolare, con contributi solo figurativi ante 1996. Se avessi avuto contributi normali dipenderebbe dallo stipendio di allora rispetto alla carriera successiva.
 
iniziato a lavorare ad ottobre 95 quindi sarei misto per 2 mesi ma riscatto 4 laurea e 1 militare ed ho 5 nel retribuitivo più conveniente nel calcolo oltre alla possibilità di nadre prima in pensione ( se passa fisso il 41 secco)
pensavo che senza i riscatti avevi tutto nel contributivo, avendo i due mesi precedenti non potresti comunque sfruttare la pensione anticipata contributiva. Pero' per riscattare anni nel periodo retributivo immagino che tu abbia anche pagato tanto (a meno che tu abbia riscattato in tempi migliori)
 
pensavo che senza i riscatti avevi tutto nel contributivo, avendo i due mesi precedenti non potresti comunque sfruttare la pensione anticipata contributiva. Pero' per riscattare anni nel periodo retributivo immagino che tu abbia anche pagato tanto (a meno che tu abbia riscattato in tempi migliori)
mi hanno chiesto 8mila euro ad anno
 
ma cosa state scrivendo?
il sistema misto ha una parte calcolata col sistema contributivo ed una parte calcolata col sistema retributivo, ovvio.
di conseguenza la parte retributiva della pensione viene conteggiata sulle retribuzioni utili che sono gli ultimi 5 o 10 di lavoro….
avete mai visto una liquidazione di pensione fatta negli ultimi anni col sistema misto?

ciao, potresti spiegare meglio visto che io sarei un misto, grazie
 
aarrivata la determina inps per riscatto sono 8000 eyuro all'anno quiandi 32 mila....converrò farlo? rienreri nel misto cosi
 
Indietro