Disparità età pensionabile tra sistema contributivo e sistema misto

La proposta di Tridico mi sembra accettabile e sostenibile per le casse dello Stato.Non capisco perchè i sindacati la osteggino
Da quel che si è capito perché il calcolo contributivo pro-rata è penalizzante per chi ha tanti anni di lavoro ma pochi contributi veri. Presumo, quindi, che la media degli iscritti ai vari sindacati ha tanti anni di contribuzione, montanti bassi o medio/bassi e molti periodi di contribuzione figurativa. Quota 41 proposta dalle parti sociali non altera gli attuali criteri di calcolo retributivo/misto e come quota 100 finisce inevitabilmente per indebitare l'Inps. Quota 41, o quota X, sarebbe sostenibile se fosse completamente contributiva, come opzione donna, e vincolata alla maturazione di un assegno minimo pari ad almeno il doppio dell'assegno sociale.
 
Hai una storia contributiva simile alla mia. Se sei nato ad aprile del 1963, la pensione di vecchiaia dovresti maturarla a metà del 2031, se non erro a 68 anni circa. Se passa la riforma proposta da Tridico, potresti uscire verso i 62/63 anni con la sola quota contributiva per prendere poi la componente retributiva (1990 - 1995) alla maturazione della pensione di vecchiaia. Avendo un montante contributivo già discreto, tra 4 anni non dovresti avere problemi con la sola componente contributiva. Se non passa la riforma, potresti valutare, oltre alla Rita, il riscatto degli anni di laurea, per accedere alla pensione anticipata nel 2027. Valuterei anche il riscatto light dei 5 anni di laurea, facendo previamente due conti per valutare se e quanto perderesti passando dal misto al contributivo.

Domanda: i dieci mesi da STEN in cui hai percepito uno stipendio appaiono nell'estratto come contributi figurativi? Lo chiedo perchè non mi è tuttora chiaro se per il servizio militare svolto da ufficiale era dovuta la contribuzione.

... Dicembre 62, mi sono ringiovanito di qualche mese :).
Ne ho fatti 12 da sten, corpo tecnico dell'eserecito 3+12. In realtà in quei 12 mesi pagavo i contributi (possiedo ancora le buste paga) MA esiste una qualche leggina / regolamento / circolare (a suo tempo indagai abbastanza poichè lo stipendio da sten era più alto dei primi da dipendente) per cui sono solo figurativi. Occorre fare domanda all'inps.
 
... Dicembre 62, mi sono ringiovanito di qualche mese :).
Ne ho fatti 12 da sten, corpo tecnico dell'eserecito 3+12. In realtà in quei 12 mesi pagavo i contributi (possiedo ancora le buste paga) MA esiste una qualche leggina / regolamento / circolare (a suo tempo indagai abbastanza poichè lo stipendio da sten era più alto dei primi da dipendente) per cui sono solo figurativi. Occorre fare domanda all'inps.

Ho svolto anch'io il servizio militare come Sten negli stessi anni, ho smarrito tutte le buste paghe, i contributi sull'EC INPS risultano figurativi.

Quando ho riscattato il servizio militare ho contestato più volte la mancanza della contribuzione relativa a tale periodo ma l'INPS ha respinto tutte le segnalazioni sostenendo genericamente che si trattava di contribuzione figurativa. Non disponendo delle buste paghe non ho avuto la possibilità di replicare. Nelle tue buste paga da Sten appaiono i versamenti ad un ente previdenziale tipo Enpas oppure Inpdap?

Mi fai sapere?

Grazie in anticipo.
 
Ho svolto anch'io il servizio militare come Sten negli stessi anni, ho smarrito tutte le buste paghe, i contributi sull'EC INPS risultano figurativi.

Quando ho riscattato il servizio militare ho contestato più volte la mancanza della contribuzione relativa a tale periodo ma l'INPS ha respinto tutte le segnalazioni sostenendo genericamente che si trattava di contribuzione figurativa. Non disponendo delle buste paghe non ho avuto la possibilità di replicare. Nelle tue buste paga da Sten appaiono i versamenti ad un ente previdenziale tipo Enpas oppure Inpdap?

Mi fai sapere?

Grazie in anticipo.

Le ho avute tra le mani poco tempo fa.
C'era scritto semplicemente "Contributi Previdenziali". Andai anche al Distretto Militare oltre che all'inps. La risposta fu identica: contributi figurativi.
 
Ricadere nel sistema misto porta anche vantaggi, per esempio tutti gli ex part-time con retribuzioni/montante basso hanno diritto all'integrazione al minimo, mentre chi è nel contributivo puro non ne ha diritto.
 
Ricadere nel sistema misto porta anche vantaggi, per esempio tutti gli ex part-time con retribuzioni/montante basso hanno diritto all'integrazione al minimo, mentre chi è nel contributivo puro non ne ha diritto.
Sempre che gli ex part-time misti con montante basso siano riusciti a sbloccarlo il diritto alla pensione e per farlo devono aver messo insieme 20 anni di contribuzione calcolata con "tempo pieno" ossia devono raggiungere almeno 1040 settimane accreditate.
Cosa molto difficile per un part-time e in ogni caso se si arriva a questo traguardo non si avrà quasi sicuramente bisogno dell'integrazione al minimo, niente è regalato.
Se invece il misto non arriva a mettere insieme le 1040 settimane di contribuzione allora prenderà un bello zero di pensione perdendo tutto quanto versato (vedi contributi silenti).
Non so se abbiano posto rimedio a questa situazione ma non credo, ai contributivi puri invece bastano 5 anni di contribuzione effettiva per sbloccare il diritto alla pensione.
Un piccolo vantaggio per i misti è che non devono rispettare il requisito"dell'1,5" per poter sbloccare la pensione di vecchiaia.
 
E comunque chi è nel misto resterà con le regole pensionistiche del misto anche optando per il "calcolo contributivo".
Non si scappa.
 
E comunque chi è nel misto resterà con le regole pensionistiche del misto anche optando per il "calcolo contributivo".
Non si scappa

E comunque chi è nel misto resterà con le regole pensionistiche del misto anche optando per il "calcolo contributivo".
Non si scappa.
Un'altra vergogna del sistema pensionistico.Mi chiedo allora i sindacati cosa ci stanno a fare?Se uno da misto passa a contributivo sarebbe giusto potesse andare in pensione con i requisiti dei contributivi puri a 64 anni.
 
Ricadere nel sistema misto porta anche vantaggi, per esempio tutti gli ex part-time con retribuzioni/montante basso hanno diritto all'integrazione al minimo, mentre chi è nel contributivo puro non ne ha diritto.
io sto riscattando laurea proprio per andare nel misto
 
Se non avessi riscattato il servizio militare sarei stato un contributivo 100%, ma avrei avuto anche 1 anno di contributi in meno.
Secondo me hai fatto male a riscattare il militare.Ti sei preclusa la possibilità di andare in pensione a 64 anni con 20 di contributi e in ogni caso il militare potevi riscattarlo anche piu' avanti.
 
64 anni e 20 di contributi se hai un montante sufficiente a generare oltre 2,8 volte l'assegno sociale.
Stiamo parlando (nel 2022) di una pensione da 1.313€ maturati con 20 solo anni.
Servono stipendi oltre la media.
 
64 anni e 20 di contributi se hai un montante sufficiente a generare oltre 2,8 volte l'assegno sociale.
Stiamo parlando (nel 2022) di una pensione da 1.313€ maturati con 20 solo anni.
Servono stipendi oltre la media.
E' ovvio che pochissimi potranno andare con 20 anni di contributi. Quello che Andrea 64 voleva dire è che come contributivo puro puoi andare a 64 anni e non a 67 e 10 mesi. Ovviamente con gli anni di contribuzione che avrai a 64 anni che se hai iniziato a lavorare a 28 anni sono 36 anni.
 
Un'altra vergogna del sistema pensionistico.Mi chiedo allora i sindacati cosa ci stanno a fare?Se uno da misto passa a contributivo sarebbe giusto potesse andare in pensione con i requisiti dei contributivi puri a 64 anni.
La vergogna è solo per chi non capisce la matematica. Lo abbiamo già ripetuto, dal punto di vista del singolo "misto" che a tutti i costi vuole smettere a 64 anni, è più conveniente smettere di lavorare, vivere 3 anni col TFR e poi prendere la pensione mista.

I sindacati in effetti dovrebbero difendere i lavoratori e i loro salari, ma di fatto continuano a difendere solo pensionati e prossimi alla pensione
 
64 anni e 20 di contributi se hai un montante sufficiente a generare oltre 2,8 volte l'assegno sociale.
Stiamo parlando (nel 2022) di una pensione da 1.313€ maturati con 20 solo anni.
Servono stipendi oltre la media.
Ni, perché si spera che uno a 64 anni abbia un bel po' più di 20 anni di contributi. Se anche inizi a lavorare a 30 anni (laurea e qualche anno sabbatico), a 64 di anni di contributi se ne hanno ben 34
 
La vergogna è solo per chi non capisce la matematica. Lo abbiamo già ripetuto, dal punto di vista del singolo "misto" che a tutti i costi vuole smettere a 64 anni, è più conveniente smettere di lavorare, vivere 3 anni col TFR e poi prendere la pensione mista.

I sindacati in effetti dovrebbero difendere i lavoratori e i loro salari, ma di fatto continuano a difendere solo pensionati e prossimi alla pensione
Invece di sparare sentenze c'è chi come nel mio caso ha praticamente lo stipendio bloccato dal 2008 essendo aumentato solo del 5% in 14 anni e piu' o meno la pensione sarebbe uguale se trasformassi da misto a contributivo solo che nel misto mi toccherebbe andare in pensione a 67 anni mentre se fossi contributivo puro sarebbero 64 anni.Mi pare sia una bella differenza dovere lavorare 3 anni in piu'.Si vede che qualcuno è limitato nei conteggi.Lo so che la maggiore parte va meglio nel misto ma non è il mio caso
 
Indietro