Dividend Growth e Portfolio composition

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
683
Punti reazioni
475
Buonasera a tutti,
È da qualche tempo che sto studiando una strategia di Dividend Growth Investing, grazie anche al bel thread del Black dog, e mi sono diverse volte chiesto se le teorie di ottimizzazione portafoglio sono applicabili anche a questa strategia.
È possibile ad esempio applicare il Modello di Black e litterman, vincolato per escludere le posizioni corte, per determinare i pesi nel portafoglio di questa strategia? Credo che possano sorgere contrasti dovuti al fatto che il modello ottimizza considerando le variazioni di prezzo, che non sono la cosa principale in una strategia di Dividend Growth.

Esistono modelli o strategia per comporre il portafoglio in questa strategia? Intendo assegnare i pesi alle aziende identificate.

Ciao
 
a me tutte queste strategie dettagliate sono sempre sembrate una complicazione di casi semplici, specialmente in un ambito, come quello del DGI dove il numero di decisioni da prendere è ridotto al minimo
 
a me tutte queste strategie dettagliate sono sempre sembrate una complicazione di casi semplici, specialmente in un ambito, come quello del DGI dove il numero di decisioni da prendere è ridotto al minimo

Non escludo che alla fine sia come dici tu, che lo sforzo non valga la resa.
In questo caso allora tutto si ridurrebbe a diversificare nei vari settori.
 
Non escludo che alla fine sia come dici tu, che lo sforzo non valga la resa.
In questo caso allora tutto si ridurrebbe a diversificare nei vari settori.

devo dire che la mia esperienza è di pochi anni, quindi non mi reputo esperto. però sì, in questo ambito io mi limito a diversificare grossolanamente in settori, valute, dimensioni e poi affidarsi comunque allo studio individuale delle singole aziende :)
 
Indietro