Dividendi: 2 banche e 2 misure

SudokuNinja

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Titolo STmicro, ha distribuito i dividendi qualche giorno fa. Capita che ne abbia 1320 azioni con ING e 2185 con Unicredit.

Importi netti incassati:

Codice:
Su ING:       € 43,85 (€ 0,0332196969696969 / azione)
Su Unicredit: € 72,93 (€ 0,0333775743707093 / azione)
Una differenza per azione troppo elevata per essere un errore di arrotondamento (come si vede chiaramente provando a togliere/aggiungere un centesimo su entrambi gli importi). Se qualcuno ha una spiegazione...

P.S.: la contabilizzazione comunque fa schifo su entrambe le banche. Possibile non ci sia una legge che le obblighi a separare gli importi lordi da tutte le detrazioni applicate? (imposte, commissioni, spese, ecc.)

Approssimando a 0,033€ si avrebbe per ING 43,56€ e per UniCredit 72,10€ siamo di fronte a centesimi ,capisco che non si voglia regalare nulla alle banche ma in questo caso conviene soprassedere

Siamo di fronte a centesimi perché ho poche azioni. Se ne avessi 100000... ci sarebbero ben 16,24€ di differenza fra le 2 banche.

Chiaro che non sono cifre che cambiano la vita, ma vorrei semplicemente capire se è lecito che le stesse azioni rendano diversamente a seconda della banca in cui giacciono (e senza alcuna trasparenza, poi).

Ultima modifica:
Anche avessi 2 milione di azioni ,che sarebbero circa da 500 a 1000 volte quelle che hai attualmente, parleremmo di una differenza di 10/20€ ; personalmente non vedo una problematica rilevante ma ovviamente sei libero di agire nei confronti della banca che ritieni non sia corretta nei calcoli

Se avessi solo centomila azioni, la differenza sarebbe già di 16,24€...

Evidentemente facciamo valutazioni differenti ,se avessi un 100.000 azioni ING mi verrebbe pagato un dividendo ,approssimando al centesimo di euro,di 0,03€x100.000=3000€ un + o meno 16€ sono ,a mio parere ,una differenza accettabile e soprattutto di cui difficilmente è possibile scoprire se e quanto è dovuta ad arrotondamenti in fase di scomputo dell’imposta e delle eventuali commissioni

Indietro