dividendi

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

cyclical

Trader FullTime
Punti reazioni
114
ho appreso dall'apposita sezione del sito che giorno 19 e' la data di stacco dei dividendi borgosesia risp, sapete la data di pagamento?

Tre domande da neofita quale sono:

- I dividendi sono sempre positivi o possono essere anche negativi?
- Quanto tempo devo detenere i titoli per aver diritto ai dividendi?
- Conviene sempre acquistare i titoli in vista dei dividendi oppure vi sono rischi accessori che non ho considerato?

Grazie 1000 a chi vorra' togliermi questi dubbi

Scritto da trendinrialzo
ho appreso dall'apposita sezione del sito che giorno 19 e' la data di stacco dei dividendi borgosesia risp, sapete la data di pagamento?

Tre domande da neofita quale sono:

- I dividendi sono sempre positivi o possono essere anche negativi?
- Quanto tempo devo detenere i titoli per aver diritto ai dividendi?
- Conviene sempre acquistare i titoli in vista dei dividendi oppure vi sono rischi accessori che non ho considerato?

Grazie 1000 a chi vorra' togliermi questi dubbi

1) Non ci può essere dividendo negativo.
2) Basta avere il titolo in portafoglio il giorno precedente lo stacco.
3) Se fai il cassettista può essere conveniente, dipende dai casi. Se acquisti il titolo solo per la cedola mi sembra senza senso visto che il giorno dello stacco ti trovi in mano un'azione che quoterà extra dividendo, quindi avrai in mano un asset e del cash che hai già anticipato (se invece avessi acquistato quando il prezzo NON scontava il prezzo del dividendo è un altro discorso).

Ciao

scusa ma essendo un neofita non ho capito il terzo punto, puoi Grazie per avermi risposto, spiegarmelo meglio

Scritto da trendinrialzo
scusa ma essendo un neofita non ho capito il terzo punto, puoi Grazie per avermi risposto, spiegarmelo meglio

mi permetto di risponderti io, con un'esempio molto semplice

acquisto 1 azione il giorno prima dello stacco e la vendo il giorno successivo:
prezzo prima dello stacco: 10.5 €
prezzo dopo lo stacco: 10 €

quindi se acquisti a 10.5 € il giorno prima dello stacco,
il giorno dello stacco avrai 10 € in titoli e 0.5 € di dividendi... per cui non si può guadagnare da un giorno all'altro a cavallo dello stacco dei dividendi. La tua posizione finanziaria netta non solo non cambia ma peggiora: perchè tu quei 0,5 € di dividendi li hai anticipati e te li ritroverai dopo n giorni! E in quei n giorni di attesa tu avresti potuto speculare su altri titoli! E' per questo che l'operazione è priva di fondamento finanziario.

E' diverso il discorso del cassettista che acquista il titolo quando il prezzo non incorpora utili (nell' es. a 10€), per tenerlo 1 anno, a scopo d'investimento, sperando di incassare i relativi dividendi.

sei stato chiarissimo, grazie

Indietro