dividendo az.citigroup inc

vespa

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
1
dalla mia banca mi è stato pagato il dividendo su 1624 azioni Citigroup inc. per 209,76 euro. la ritenuta del 12,50% è stata applicata sull'importo al lordo del 15%( rit.usa )
ctv lordo 289,33
imponib. 245,93
rit.12,50 36,17
netto 209,76

cambio usd 1,01032

è corretto?? la ritenuta del 12,50% l'hanno fatta su 289,33.

grazie Kelly

yes

a occhio e croce mi pare corretto--la ritenuta del 12,5 % (acconto) è calcolata su base imponibile corretta. Se fossi stato in regime di risparmio gestito l' avresti evitata (se il titolo è trattato in mercati regolamentati, quale è il tuo caso)

ah dimenticavo

Non è specificato ma ovviamente quanto hai pagato in usa fa sorgere il credito di imposta, perchè andrà detratto dall' Irpef fino a concorrenza della quota di imposta che corrisponde al rapporto tra il dividendo lordo ed il reddito complessivo imponibile!!

C'è stata, qualche tempo fa, una circolare del Ministero: devo reperirla.

grazie a tutti!

reply a messieur Voltaire

Non so, di recente c' è stata la risoluzione ministeriale 163/E del 31 maggio 2002 che ha ribadito i limiti della detrazione con le ovvie discriminazioni causate al contribuente.

Scritto da redon
risoluzione ministeriale 163/E del 31 maggio 2002 che ha ribadito

Ecco, sono intervenuti a ribadire dopo che una circolare (luglio 2001, ho verificato) parlava di applicazione della ritenuta sul lordo e non sul netto. Da qui i differenti comportamenti di alcune banche.

Pertanto, vale quella nuova.

per redon

dove riesco ad averla quella circolare?? grAZIE

Redon grazie, ho trovato le circolari. Kelly

di nulla

è la funzione del forum

Indietro